immagine

News dal Gridas

La LIPU a Pangea

29-10-22

Sabato 29 ottobre 2022, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, come ogni ultimo sabato del mese, siamo con le altre realtà di Scampia a Largo Battaglia per la giornata di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".

La giornata ricade nel "Mese del Birdwatching dei piccoli e delle piccole" della LIPU che "entra" così accanto alle altre realtà nel Progetto Pangea - Scampia sulla scia di una duratura collaborazione con il GRIDAS e della recente pubblicazione, sulla rivista "ALI junior" destinata ai piccoli soci LIPU, della storia delle Rondini che nidificano presso la sede del GRIDAS, in versione di bellissimo fumetto realizzato da Federico Appel.

Il Progetto Pangea si arricchisce, così, di un altro aspetto interessante: e tanti sono gli uccelli che vivono i giardini e le aiuole del nostro territorio, iniziamo a conoscerli.

altre info: qui

Riunione del GRIDAS

28-10-22

Mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 17:30, il GRIDAS è nuovamente ricevuto dall’Assessore al Patrimonio (con delega al Bilancio) del Comune di Napoli, Baretta per aggiornamenti.

Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede per fare il punto della situazione.

Restiamo desti dal sonno.

#ILGRIDASNONSITOCCA!

GIU’ LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI!

altre info: qui

Pericentro - 7° Festival di Paesaggio a Scampia

22-10-22

Sabato 22 ottobre 2022, dalle 9:00, si svolge a Scampia Pericentro - 7° Festival di Paesaggio organizzato dai nuovi compagni di strada di Ariano Irpino (AV) della “Bottega delle MANI”.
Dalla sinergia nata con il GRIDAS è nata la scelta di svolgere a Scampia questa nuova edizione del Festival, spostandosi tra i vari luoghi del quartiere e oincontrando diverse anime che lo tengono vivo.
La partecipazione al Festival è gratuita, se pranzate con noi da Chikù, va prenotato il pranzo (costo: 10 €).

Il 4° incontro previsto nella giornata, si svolgerà presso la nostra sede:

4° INCONTRO – ore 15,30/16,30
Centro Sociale
- via Monte Rosa 90/b - quartiere Scampia - Napoli

 “MIRELLA E’ FELICE”
una rete contro l’individualismo

intervengono:

Mirella La Magna – GRIDAS
Martina Pignataro – GRIDAS

Il resto del folto programma è sul sito di "Bottega delle MANI".

altre info: qui

14° Simposio Internazionale d'Arte Sociale Scampia

22-10-22

Il GRIDAS collabora anche quest'anno al Simposio Internazionale d'Arte organizzato a Scampia dall'associazione Occhi Aperti presso CasArcobeleno.
Oltre alla "consueta" visita alla FELImetrò, guidata da Mirella La Magna e prevista per domenica 23 ottobre 2022, alle ore 11:00, il GRIDAS parteciperà al Simposio con Sergio Denza che curerà alcuni laboratori e esporrà alcune sue opere.

Il 14° Simposio Internazionale d'Arte Sociale Scampia, dal titolo "OCCHI APERTI ALLA BELLEZZA", si svolge dal 22 al 27 ottobre 2022.

L'inaugurazione è prevista Sabato 22 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso CasArcobaleno (Via Ghisleri, 110 - Scampia).
Durante la serata sarà esposta anche un'opera pittorica di Leopoldo Catalano, amico del GRIDAS e noto nel quartiere, recentemente scomparso che sarà occasione per ricolrdarlo, anche attraverso la sua arte.

Lunedì 24 e Martedì 25 ottobre, alle ore 16:00, presso CasArcobaleno, Sergio Denza conduce laboratori divulgativi sulla costruzione di maschere di cartapesta, coadiuvato da Mario Zuppolini.

altre info: qui