immagine

News dal Gridas

Cineforum del GRIDAS

4-10-19

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede:
Venerdì 4 ottobre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
DEMAIN
di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Francia, 2015. 118’

Con l'umanità minacciata dal crollo degli ecosistemi, Cirillo, Mélanie, Alexandre e Laurent viaggiano per il mondo alla ricerca di una soluzione per salvare i loro figli e, attraverso di loro, salvare le generazioni future.  
Un documentario on the road, che attraversa parte dell'Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all'isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi, che indicizzano il film in capitoli, e sono l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione.

Venerdì 11 ottobre 2019 - Ore 18:30 
Proponi un film
LO SFIZZICARIELLO
di Rossella Grasso. Italia, 2019. 45’

Nel cuore del centro storico di Napoli, a un passo dai Quartieri Spagnoli c’è “Lo Sfizzicariello”, piccola gastronomia sociale gestita da un gruppo di famiglie di persone affette da disagio psichico. Dietro il bancone, in cucina e a fare le consegne ci sono proprio loro, “i pazzi”, quelli che la società ha relegato ai margini, costretti a non fare nulla perché considerati inabili al lavoro, reclusi in casa, lontano dagli occhi dei “normali”. 

Intervengono Carlo Falcone (presidente della cooperativa sociale Arte Musica e Caffè) e alcuni protagonisti. 


Venerdì 18 ottobre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
CLOCKERS
di Spike Lee. USA, 1995. 129'

Il film affronta e critica temi come la violenza, l'uso delle armi, la droga, l'Aids, il genere musicale gangsta rap e l'impatto dei mass media sulle persone. «È rivolto agli abitanti del ghetto di New York. Ho voluto tirar fuori le loro contraddizioni per far capire che nascere neri e poveri non significa necessariamente nascere gangster, spacciatori, drogati, ballerini o rapper, ma che si può perfino studiare, avere un lavoro, metter su famiglia» (Spike Lee). 


 Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 18:30

 RIUNIONE Il GRIDAS NON SI TOCCA sugli esiti del processo del 21 ottobre 2019.
#IlGRIDASNonSiTocca

SOSTIENI IL GRIDAS


La TV isola, il cinema unisce: venite al Cinema!

37° Corteo di Carnevale di Scampia

3-03-19

Si parte: è online la nuova pagina per il 37° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà Domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 10.

La pagina sarà costantemente aggiornata nel corso dei laboratori.

Qui, intanto, è disponibile il film SCAMPIA FELIX di Francesco Di Martino e del GRIDAS che racconta come è nato e cos'è questo appuntamento ormai fisso e importante del nostro quartiere.
Vi aspettiamo a Scampia!

IL GRIDAS NON SI TOCCA!

7-12-18

AGGIORNAMENTO IL GRIDAS NON SI TOCCA: 
Mercoledì 5 dicembre 2018 si è tenuta l’udienza civile del processo al GRIDAS intentato dallo IACP.
L’avvocato del GRIDAS ha sollevato due eccezioni di legittimazione attiva e passiva che hanno consentito il rinvio al 17 dicembre 2018. 
Auspichiamo che in questi ulteriori giorni si completi il percorso intrapreso per la risoluzione una volta per tutte di questo paradossale processo.
Venerdì 7 dicembre 2018, ore 18:30, ci incontriamo in sede per fare il punto della situazione. 

IL GRIDAS NON SI TOCCA !
GIU’ LE MANI DAGLI SPAZI SOCIALI !
#IlGRIDASNonSiTocca

altre info: qui

Presidio #IlGRIDASNonSiTocca

12-09-18

Il 1° ottobre 2018 si terrà l’udienza finale del processo civile intentato dallo IACP al GRIDAS perché occupante “senza titolo” (dalla sua fondazione, nel 1981!) di alcuni locali del centro sociale del rione MonteRosa a Scampia-Napoli.
CONVOCHIAMO per MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2018 - Ore 8:30 sotto il Palazzo della Regione (via S. Lucia, Napoli) in concomitanza con il Tavolo Tecnico fissato dopo anni di attesa tra Comune di Napoli e Regione Campania un PRESIDIO con tutte le realtà che da anni ormai ci supportano in questa vicenda che non abbiamo mai considerato solo del GRIDAS poiché da sempre ribadiamo che il GRIDAS siamo tutti.

#IlGRIDASNonSiTocca 
GIU’ LE MANI DAGLI SPAZI SOCIALI

altre info: qui