News dal Gridas
Il GRIDAS in trasferta a Corviale-Roma
22-05-26
IPER - Festival delle periferie - Storie di resistenza a Scampia
22 maggio 2026 - ore 16:30
Biblioteca Renato Nicolini (Via Marino Mazzacurati, 76 - Roma)
Intervengono nell'incontro:
. Daniele Sanzone, autore e voce degli ‘A67
. Nicola Nardella, Presidente VIII Municipalità di Napoli
. Mirella La Magna, fondatrice del GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno)
. Barbara Pierro, fondatrice di Chikù e promotrice di MOSS Ecomuseo Urbano Diffuso di Scampia
. Giorgio de Finis, direttore artistico Museo delle Periferie
L’uscita di due volumi a firma di Daniele Sanzone (A camorra song’ io e Bumerang) è l’occasione per incontrare Scampia: un quartiere che si è fatto stigma, dalle guerre di camorra al crollo delle vele, ma anche simbolo di rinascita per le tante realtà attive sul territorio.
Gli ‘A67, che festeggiano venti anni di musica con un nuovo disco e un libro corale, con le loro canzoni denunciano l’emarginazione delle periferie e la necessità dell’integrazione delle nuove generazioni attraverso l’arma impropria della musica.
Scarica il programma di IPER dal sito.
IPER Festival è promosso da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Culture Roma e Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Museo delle periferie – Azienda Speciale Palaexpo.
#iperfestival
Il GRIDAS a #Imbavagliati
13-05-26
Torna “Imbavagliati - Festival Internazionale di Giornalismo Civile”, ideato e diretto dall'instancabile Désirée Klain che torna a dare voce anche al GRIDAS, sempre sullo stesso cammino.
La XI edizione del Festival si terrà a Napoli (Palazzo Serra di Cassano - via Monte di Dio, 14) dall'11 al 13 maggio 2026.
Oltre al GRIDAS con un intervento previsto il 13 maggio, il Festival darà voce ai genitori di Mario Paciolla, una richiesta di verità e giustizia che supportiamo da sempre.
#IlGridasNonSiTocca
#NoiNonArchiviamo
#GiustiziaperMarioPaciolla
Qui il ricco e importante programma completo della 3 giorni:
"Il silenzio delle Innocenti: chi dimentica diventa il colpevole".
"Napoli Felix" a Castel Volturno (CE)
26-04-26
Il nostro film collettivo "NAPOLI FELIX", per la regia di Alessia Maturi e Maria Reitano, approda a Castel Volturno (CE)!
Domenica 26 aprile 2026, alle ore 18:00, sarà proiettato presso la Casa del Cinema (via Cosenza, 3) in un bene confiscato alla camorra, ora a gestione comunale, nel Parco Faber. Un contesto che ci piace, come ci piace la "genesi" di questa proiezione che ha attivato connessioni e collaborazioni tra le realtà locali su imput di Luisa della Murga Los Quijotes del la Fuente Viva che è "parte integrante" del film sin dal precedente "SCAMPIA FELIX".
L’iniziativa è organizzata da Start - porto franco dell'arte, un collettivo che si propone di contrastare la vulnerabilità sociale attraverso la cultura, puntando sulla formazione delle nuove generazioni, promuovendo la consapevolezza che l’arte rappresenta una reale opportunità di crescita e sviluppo.
Alla proiezione, rigorosamente gratuita, interverranno anche la BandAssurda Murga Flegrea, che si racconta anche nel film, e la Kitestramurga, dal Carnevale Sociale di Scampia: un turbinio di murgas che è presenza costante anche ai rispettivi Carnevali Sociali in rete e nelle perenni lotte condivise per la riappropriazione di spazi da restituire alle collettività.
Da non perdere!
La locandina è, con le precedenti, nella pagina del film dove si può approfondire ogni dettaglio.
Il film è fortemente a sostegno della mobilitazione #IlGridasNonSiTocca e a difesa e supporto di tutti gli spazi sociali liberi.
Buona visione!
Nel corso dell'iniziativa ci sarà spazio per visitare anche il “Museo del Danno”, ospitato da Casa del Cinema: una esposizione permanente di rifiuti spiaggiati, dedicata alla sensibilizzazione ambientale, raccolti sulla costa del litorale a nord di Napoli e della provincia di Caserta dai volontari dell'associazione “Domizia”, durante i presidi ambientali sulle spiagge.
#IlGRIDASNonSiTocca Processione - presidio - conferenza Stampa
16-04-26
GRIDAS. Il tempo dell’attesa è scaduto.
Giovedì 16 aprile 2026, alle ore 11:00, San Ghetto Martire, Santo Protettore delle Periferie, convoca i suoi/le sue fedeli sotto al Palazzo della Regione Campania, a Santa Lucia.
Da dicembre la richiesta del GRIDAS di incontrare il Presidente della Regione Campania Roberto Fico, è rimasta inascoltata.
Il 16 aprile il GRIDAS, in processione-presidio-conferenza stampa, consegnerà una lettera aperta a Fico.
Tutte le persone, le realtà solidali con il GRIDAS, la stampa, sono invitati a partecipare.
Da novembre il GRIDAS, dopo 45 anni di attivismo a Scampia, è a rischio di sgombero.
Faremo il punto della situazione con richiesta al Presidente Fico di riceverci e prendere pubblicamente una posizione rispetto al GRIDAS.
San Ghetto Martire, Protettore de’periferie
Miettece a'mana toia p’o centro sociale e Scampia!
Giovedì 16 aprile 2026 alle ore 11 Palazzo Santa Lucia
Processione - presidio - conferenza stampa.
Vieni con una bandiera della tua realtà/campagna per testimoniare il sostegno al GRIDAS e per farla "benedire" da San Ghetto Martire.
#ilGridasNonSiTocca
altre info: qui







