immagine
indietro

Progetto Pangea - Scampia

Il GRIDAS è solo una delle variegate realtà che costituiscono la Comunità Pangea: una rete dal basso, autogestita e autofinanziata, in cui ciascuno condivide quello che ha: competenze, idee, impegno, materiali.
Noi abbiamo anche questo sito e potevamo dare spazio ai materiali prodotti per divulgare un sogno che, a Scampia, con il contributo di tanti, è divenuto una bellissima realtà, in crescita costante.
Una realtà esportabilissima e replicabile, tal quale o personalizzata dal contesto, ovunque, perché, come dice Aldo Bifulco, colui che ebbe l'idea e che per noi è "l'uomo che pianta alberi" (o li "partorisce", come disse una bambina... sbagliando?):
"Se lo abbiamo fatto a Scampia, partendo da una discarica e tra mille difficoltà, lo si può fare ovunque, non ci sono scuse!".

Qui trovate, dunque, i materiali divulgativi che illustrano il Progetto Pangea - Scampia: un progetto di formazione alla nonviolenza e di cura del verde pubblico rivolto alle scuole del quartiere dalla rete di associazioni e cittadini attivi di Scampia, di cui il GRIDAS è solo una minima parte, che ha portato alla realizzazione del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” in 6 aiuole prima abbandonate di Largo Battaglia a Scampia (via Hugo Pratt, davanti lo Stadio "Antonio Landieri").

Sono stati stampati tre Opuscoli nel gennaio 2022 grazie a un contributo dell’8 per mille alla Chiesa Valdese e sono online dal 28 maggio 2022, giorno della loro presentazione al pubblico. 

Abbiamo preparato dei cartelli illustrativi dei tre opuscoli stampati e di altri progetti correlati al Progetto Pangea - Scampia:

Cartello sull’opuscolo sul Progetto Pangea.

Cartello sull’opuscolo sui Murales.

Cartello sull’opuscolo sulle Piante.

Cartello sui laboratori di animazione Piccoli e Corti.

Cartello sul laboratorio "Alla scoperta del mondo di sotto".

Cartello sul "Giardino delle Farfalle" del TAN.

Qui si possono scaricare i pdf dei tre Opuscoli divulgativi:

Opuscolo sul Progetto Pangea, a cura di Martina Pignataro (GRIDAS).

Opuscolo sui Murales, a cura di Fedele Salvatore (IIS “Attilio Romanò” di Miano, NA).

Opuscolo sulle Piante, a cura di Aldo Bifulco, Dina Mascolo e Raffaele Del Mondo (Circolo Legambiente “La Gru” di Scampia).

La grafica degli opuscoli è curata da Federico Scognamiglio che ringraziamo.

Qui un video riepilogo breve del Progetto Pangea - Scampia.

Qui un video racconto dettagliato del Progetto Pangea - Scampia.

Qui una cartolina-biglietto da visita del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".
Se potete aituarci a diffonderle, stampatene qualcuna anche voi.
(Misure 15x10cm. Carta patinata opaca, grammatura standard da cartolina.)


Per contattare il Progetto Pangea - Scampia o per richiedere informazioni sulla cartolina ci sono i recapiti di Martina del GRIDAS, che cura la comunicazione e aggiorna la pagina facebook, creata da Lino Chimenti, che è il principale strumento di comunicazione delle iniziative Pangea:
Martina: martina@felicepignataro.org - cell. 366.1033370. 

Ci incontriamo a Largo Battaglia ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per una mattinata di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".

*       *       *       *       *       *       *

Iniziative specifiche e relativi materiali:

Piantumazione del Kaki Tree - Giornata mondiale della nonviolenza 2022:

Domenica 2 ottobre, il “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” si arricchisce di una nuova pianta, molto significativa: un Kaki Tree, pianta di seconda generazione, figlia di un Kaki sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945, sarà inserita nell’aiuola Asia.

Qui il comunicato stampa per la Giornata Mondiale della nonviolenza 2022.

Qui la locandina dell’incontro di gemellaggio, sabato 1 ottobre 2022, tra l’associazione “Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project Europe" e la rete del Progetto Pangea - Scampia.

Qui la locandina della festa per la piantumazione del Kaki Tree al “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza a Scampia, domenica 2 ottobre 2022.

Qui l’evento dell’iniziativa.



Progetto Pangea - Scampia