immagine

News dal Gridas

"L'UTOPIA PER LE STRADE": LO RISTAMPIAMO!

1-05-23

Buon Primo Maggio!

Oggi per noi si festeggia San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie che fece la sua prima apparizione al Corteo del Primo Maggio 2005 a Scampia, in piena faida, per denunciare, seppure con ironia e allegoria, le disastrose condizioni che attanagliano le periferie del mondo.
Non a caso abbiamo scelto questa data per concludere la coproduzione popolare avviata su Produzioni Dal Basso e far partire la ristampa del libro "L'Utopia per le strade", sui carnevali del GRIDAS e non solo, su un approccio alla vita ironico e gioioso anche nel denunciare le storture della nostra società e per "sbeffeggiare" i potenti di turno, ché non si prendano troppo sul serio. Il nostro Santo protettore, umile santo di cartapesta con la Santa Sede Sotto Sfratto, elargisce una Benedizione Speciale a tutte le persone che camminano e credono come noi che un altro mondo sia possibile e lo si può costruire dal basso!
Grazie al lavoro di Maurizio Vicedomini, per la Marotta&Cafiero editori, che sta e-seguendo le nostre indicazioni e desideri, il libro è quasi pronto. Luca Pignataro realizzerà la copertina e poi andremo in stampa.
Nel frattempo Officina Flegrea stamperà le magliette prenotate dai coproduttori a supporto di questa ristampa e potremo ricompensare oculatamente tutte le persone e le realtà che hanno coprodotto questo sogno. A loro va la nostra più grande gratitudine.
Continuiamo a camminare insieme, con Felice, con Gianni e con tutti quelli che ci hanno preceduti o che ci seguiranno e che ancora dobbiamo intercettare nel cammino collettivo verso un mondo migliore.
Grazie a tutti, a presto per gli aggiornamenti sui tempi di stampa.

Buon Primo Maggio!
Che San Ghetto Martire v’accumpagni!

Il GRIDAS.

Sette Olmi per sette fratelli

22-04-23

Sabato 22 aprile 2023, alle ore 10:00, il GRIDAS partecipa alla giornata dedicata ai fratelli Cervi promossa dalla rete Pangea, di cui è parte attiva.

In vista del 25 aprile, e nell'80° anniversario dell'eccidio fascista dei 7 fratelli Cervi, nell'ambito della riqualificazione dal basso di via fratelli Cervi a Scampia che la rete Pangea sta portando avanti da alcuni anni, sarà ripulita la targa della strda imbrattata da anni e saranno piantumati 7 olmi e apposto un pannello con la poesia di Gianni Rodari "Compagni fratelli Cervi" nell'aiuola davanti la scuola calcio ARCI Scampia, all'inizio di via Fratelli Cervi (imboccandola da Scampia), di fronte il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".

Vi aspettiamo a Scampia! 

Teniamo viva la memoria e ripuliamo la nostra storia da rigurgiti fascisti.

Dettagli, comunicato, locandina e alcuni spunti per approfondire la storia dei Fratelli Cervi, sono sulla pagina del sito dedicata all rete Pangea e nell'evento facebook.

La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al cinema!

14-04-23

Vista la sospensiva della sentenza di sgombero in attesa dell’udienza del processo d’appello del marzo 2024, riprendiamo il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede.

Le proiezioni, come di consueto, si terranno il Venerdì alle ore 18:30 (precise) da aprile a giugno e da ottobre a dicembre.

Si riparte da Venerdì 14 aprile 2023, ore 18:30, con un riepilogo video degli ultimi Cortei di Carnevale di Scampia. 

Qui la programmazione in corso.
Puoi richiederci il pdf del programma contattandoci.

Confermate le sessioni:

. Produzioni dal basso: dedicata ai films che coproduciamo di cui abbiamo accumulato, in quesi anni di stop forzato, diversi “titoli” in coda;

. Distribuzioni dal basso: dedicata ai films attinti dalla piattaforma indipendente OpenDDB (e pure qui abbiamo svariati “titoli” in coda);

. Spazio Animazione: curato per noi da “La Casa dei Conigli” con produzioni proprie o con films d’animazione scelti e commentati per noi;

. Proponi un film: dedicata a chiunque voglia proporre un film da guardare e commentare insieme: basta scriverci a: cineforum@felicepignataro.org per concordare la proiezione (basta portare e “presentare” il film scelto). 

...

La programmazione, come in passato, sarà fatta mese per mese per dar modo di inserire eventuali “novità” o proiezioni abbinate a iniziative specifiche.

Sono in programma alcune proiezioni a supporto del Progetto Pangea - Scampia di cui il GRIDAS è parte attiva.

Ricordiamo le motivazioni che spinsero Felice e Emanuele a proporre un cineforum settimanale gratuito a Scampia nel settembre 2003, motivazioni tutt’ora valide per noi che abbiamo proseguito.

 

La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al cinema!

Riunione della rete Pangea

31-03-23

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS si tiene la riunione  della rete del Progetto Pangea - Scampia per organizzare la giornata di sabato 22 aprile 2023 dedicata ai Fratelli Cervi, in vista del 25 aprile.
 
Per la mattinata è prevista la pulizia della targa di Via Fratelli Cervi a Scampia e una piantumazione nell'aiuola davanti la Scuola Calcio ARCI Scampia corredata da altre iniziative che si stanno mettendo a punto.

Il tutto rientra nella riqualificazione dal basso della intera strada che è partita da diversi anni e in cui si inserisce anche il Disvelamento del mural "La Cultura, una storia infinita" realizzato nel 1985 da Felice Pignataro e dal GRIDAS.