immagine

News dal Gridas

Coproduzioni: il GRIDAS sostiene Cinemautonome

18-10-08

Cinemautonome è un progetto di produzione dal basso internazionale della malastrada.film.


La malastrada.film è un centro di creazione e diffusione di cinema di ricerca che ha appena lanciato una nuova produzione dal basso per la realizzazione di tre film, tre nuove visioni da portare alla luce, attraverso la raccolta di quote di finanziamento.


La malastrada.film ha pubblicato una piattaforma attraverso la quale è possibile approfondire, vedere, coprodurre la ricerca che porterà alla realizzazione di nuove opere cinematografiche.


Il GRIDAS sosterrà queste coproduzioni: presso il cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampìa sarà possibile reperire materiale informativo e aderire a qesto nuovo progetto.

altre info: qui

Oplà, riprendiamoci la città!

26-06-08

Sabato 14 giugno 2008 parte

OPLÀ, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ!

due settimane di dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, cibo, artigianato per riappropriarci dello spazio pubblico urbano.

Per la prima volta reti sociali di diversi quartieri della città di Napoli organizzano azioni sullo spazio pubblico urbano, dando vita al Coordinamento Cittadino per gli Spazi Pubblici.

Il GRIDAS aderisce al Comitato Spazio Pubblico di Scampìa (tel. 331. 8596348).

Segnaliamo l'assemblea pubblica del 26 giugno, a Ponticelli, la giornata al Campo Rom di Scampìa (27 giugno), con avviamento della raccolta differenziata e costruzione di una compostiera e la giornata in Piazza Grandi Eventi a Scampìa (28 giugno) con bancarelle dell'artigianato e del commercio equo-solidale, musica, interventi, video e tanto altro.

Vi aspettiamo in giro per la città!

altre info: qui

Il GRIDAS al CRACK2008!

19-06-08

Il GRIDAS partecipa con un proprio spazio alla 4ª Edizione di "CRACK! Fumetti Dirompenti", festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, che si svolge dal 19 al 22 giugno 2008 presso il CSOA Forte Prenestino di Roma (via Federico Delpino Centocelle, tel. 06.21807855).

Portiamo alcuni lavori grafici realizzati da Felice: fumetti e filastrocche illustrate, ma anche linoleografie (locandine, autoadesivi) e giochi "costruttivi" dalla Papera Rivoluzionaria ai Tarocchi antiG7.

Inoltre, nello spazio a noi dedicato, è mandato a ciclo continuo il documentario "Felice!".

Le foto sono nella Gallery delle iniziative del GRIDAS.

Buona visione.
il GRIDAS.

San Ghetto Martire on-line!

1-05-08

In occasione del 1° Maggio, giorno in cui (era il 2005!) San Ghetto Martire fece la sua prima apparizione a Scampìa, abbiamo dedicato al santo protettore delle periferie una bella pagina accompagnata da una apposita gallery del Santo.

Un piccolo contributo del GRIDAS, tra l'ironia e la serietà, per ricondurre l'attenzione sulle problematiche che accomunano tutte le periferie e sulla perseverante mal-gestione delle periferie in un approccio errato dei problemi e delle "soluzioni".

Buon primo maggio a tutti!