immagine

News dal Gridas

Presentazione libro alla #PanchinaLetteraria

30-08-23

La #panchinaletteraria di via Santa Chiara, 6 (Napoli), riposata, riprende le sue attività.

Cosi, mercoledì 30 agosto 2023, alle ore 17:00, ospita un libro speciale:
"L'utopia per le strade - I Carnevali del GRIDAS: come e perché mascherarsi, 40 anni di corteo di Carnevale a Scampia", edizioni Marotta&Cafiero.

Dalle parole di Martina del GRIDAS:

"Dopo 25 anni dall'uscita del libro di Felice Pignataro, autoprodotto a 15 anni dal primo carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia, abbiamo ristampato, in versione aggiornata, il racconto di quel pezzo di storia del nostro quartiere che, da oltre 40 anni, mantiene lo spirito che lo muove varcando confini e contaminandosi. Una coproduzione popolare ha supportato la stampa del libro originale come di questa ristampa aggiornata.

Anche la panchina ha contribuito "prenotando" una chiacchierata attorno al libro: un'idea che ci piace e che supportiamo e è il motivo per cui preferiamo produrre e distribuire dal basso le nostre creazioni e condividerle."

Il libro è ordinabile in tutte le librerie, acquistatelo e sostenete questa produzione letteraria da basso!!

Ci vediamo alla panchina!!

La Cultura non si s-vende: condividiamo i saperi!

altre info: qui

Prossimi appuntamenti del GRIDAS con la rete Pangea

21-08-23

Come GRIDAS saremo con la rete Pangea ai prossimi appuntamenti organizzati al “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia (davanti allo Stadio “Antonio Landieri” di Scampia in via Hugo Pratt) ogni ultimo sabato mattina del mese:

- Sabato 26 agosto 2023, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, per la giornata di cura collettiva del Giardino.

- Sabato 30 settembre 2023 (mattinata al giardino e pomeriggio presso CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero) - seguirà programma ma segnate la data:
accoglieremo nuovamente a Scampia gli amici dell'associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project -Europe per festeggiare insieme il 1° Compleanno del Kaki Tree che abbiamo a Scampia.

Sul sito del GRIDAS, cui la rete si appoggia per i materiali del Progetto Pangea, ci sono gli articoli e i video che raccontano della biciclettata dei Paciclisti sulle tracce dei Kaki Tree nell'anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Qui il progetto Kaki Tree.


Vi aspettiamo a Scampia!
Dopo l'estate ci incontriamo per programmare la ripresa delle attività.

APPUNTAMENTI ESTIVI DEL GRIDAS

14-07-23

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL GRIDAS:

Vi ricordiamo che il cineforum settimanale del GRIDAS è in pausa estiva e che il venerdì NON CI VEDIAMO IN SEDE.
Saremo presenti durante l’estate solo su appuntamento o quando ci sono iniziative fissate.

Per il mese di luglio, per il momento, gli "impegni" del GRIDAS già assicurati da chi c'è sono i seguenti:

- martedì 18 luglio: Auditorium di BAGNOLI - "Come suona il caos?" 2023. Siamo presenti con stand di rete (dalle ore 16:00). Consigli e confronti di maschere grandi (con Rigoberta in stecche e stoffe da Scampia, Soccàvola - santa irriverente da Soccavo e l'amabile Amabie da Montesanto) alle ore 18:00; parata con le maschere e il Frente Murguero Campano - M'abbrucia 'o Frente alle ore 20:00, prima del concerto di Maurizio Capone & Bungt Bangt.

- mercoledì 19 luglio, ore 9:30: riceviamo una decina di ragazzi dell’oratorio di TORINO a Largo Battaglia (mandati da Sonia Rescigno).

- sabato 22 luglio, a ridosso del pranzo, siamo al Murga Fest 3.0 a ROMA (Loa ACROBAX) per distribuire i libri promessi alle murgas del Frente Murguero Italiano.
Il Murgafest è un festival che nasce da un'idea del Frente Murghero Romano con la voglia e l'intento di trascorrere quattro giornate all'insegna della condivisione, dell'approfondimento, dello studio e del divertimento murghero!

- venerdì 28 luglio sera: incontro e pizze al centro sociale con un gruppo scout di Bologna.

- sabato 29 luglio (dalle ore 9:30 alle ore 12:30): Ultimo sabato del mese, giornata di cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia e su via Fratelli Cervi.
Già prevista la presenza del gruppo scout di Bologna e di un gruppo di noviziato hyggie di Genova. Si dovrebbe unire a noi anche l’artista Lorenzo Di Marino.
Proseguiremo l’operazione “7 pennelli per 77 persone per 7 colori per la Pace”.

Per agosto, saremo al giardino di Pangea il 4 agosto (pomeriggio) e l’8 agosto (mattina) a preparare giardino e persone all’accoglienza, il 9 agosto pomeriggio/sera, della biciclettata dei bresciani che arrivano nell’anniversario di Nagasaki a fare un “bagno di gong” al Kaki Tree che abbiamo a Scampia.
Sulla pagina Pangea tutti i dettagli.

Vi aspettiamo a Scampia,
chi c’è e può è il benvenuto.

Intanto stiamo distribuendo “Pacchi di Utopia” già disponibile presso il nostro editore Marotta&Ceafiero editori e a Bologna presso OpenDDB.it

"L'UTOPIA PER LE STRADE" E' RISTAMPATO!

10-07-23

Il libro di Felice Pignataro "L'Utopia per le Strade" è ristampato dal basso!
Stiamo consegnando le prime copie ai coproduttori e alle realtà cui lo avevamo promesso, a breve sarà in distribuzione per il nostro editore: la Marotta&Cafiero editori!
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato.