immagine
Immagini

Murales

Felice ha dipinto murales un po' su tutti i tipi di "supporto": muri (di tutti i tipi), lamiere, striscioni, teloni, pannelli.... spesso e volentieri con le scuole, altre volte con gruppi e associazioni che chiamavano per dare voce alle loro lotte e "animare" e dare visibilità alle proprie battaglie e iniziative.
Un "intervento tipo" non si limitava alla realizzazione del murale ma prevedeva, per esempio nelle scuole: la proiezione di diapositive degli interventi già fatti per spiegare le potenzialità della pittura; la decisione, insieme ai ragazzi, dei disegni da realizzare; la realizzazione del murale insieme ai ragazzi (Felice faceva i contorni in nero e i ragazzi campivano gli interni, con i colori, infine Felice "ritoccava" i contorni eliminando le inevitabili scolature di pittura); generalmente una verifica critica finale del lavoro svolto, con i commenti dei ragazzi.
Molti di questi murales sono ormai distrutti: cancellati dalle intemperie, fatti cancellare (spesso dagli stessi "committenti" perché troppo provocatori), cancellati per lavori di ristrutturazione o per altri motivi, quelli "su pannelli" o lamiere e recinzioni di cantieri, perché asportati gli stessi supporti... da qui l’idea di raccoglierne la testimonianza in questo sito.
Tutti i murales sono stati realizzati senza retribuzione alcuna per il lavoro svolto, nei rari casi in cui vi è stato un "compenso" si è trattato di un rimborso spese o poco più, subito reinvestito nella realizzazione di altre iniziative del GRIDAS.
Per quasi ogni murales ci sono testi illustrativi che Felice puntualmente scriveva, fotocopiava e portava ai ragazzi o a chi aveva collaborato alla realizzazione del murale.