immagine

Reti Sociali

Il GRIDAS aderisce da sempre a diverse reti sociali più o meno recenti e più o meno strutturate nel tempo, nella forma e nello spazio.

In linea di principio, tendiamo a fare rete con le realtà che sentiamo nostre "simili" e cerchiamo sempre nuovi compagni di viaggio per realizzare insieme utopie condivise, sempre aperti ai contagi positivi per lavorare insieme verso obiettivi comuni.

Segnaliamo qui solo alcune delle reti più recenti di cui segnaliamo anche link e/o materiali condivisi e condivisibili al fine di contribuire all’ampliamento delle reti dal basso. 

. Mediterraneo Antirazzista Napoli, sorto nel 2010 sulla scia del Mediterraneo Antirazzista Palermo che ha per motto: “Lo Sport Come Strumento Per Abbattere Frontiere e Costruire Diritti!

. Coordinamento del Carnevale Sociale della Città Metropolitana di Napoli, sorto nel 2012 mettendo in rete esperienze di carnevale sociale più o meno stabilizzatesi.

. Rete o comunità Pangea - Scampia, sorta nell’anno scolastico 2015/2016 attorno al progetto autogestito di riqualificazione di largo Battaglia, raccogliendo l’eredità dei precedenti Comitato Spazio Pubblico (anni 2000), coordinamento “Piazziamoci” (anni ’90).

. Gruppo informale per la salvaguardia del patrimonio culturale della città di Napoli nato nel marzo 2022 per contrastare la s-vendita dei Presidi Culturali della città

. Coordinamento Italiano per la Tutela degli Ambienti Naturali dai Grandi Eventi (C.I. T.A.N.G.E.)
Qui il VADEMECUM "Applicazione della normativa posta a tutela delle aree naturali" a supporto delle piccole o grandio realtà che si prodigano per la tutela degli ambienti naturali.

. Rete Italiana Pace e Disarmo e Italia Ripensaci e campagna “Europe For Peace” cui abbiamo aderito sulla scia della guerra Russo-Ucraina nella primavera 2022.

. Seguiamo e partecipiamo alle iniziative del gruppo Free Assange Napoli supportando come possiamo. E sosteniamo la richiesta di #GiustiziaperMarioPaciolla e #VeritàperGiulioRegeni

. Coordinamento informale sorto nel marzo 2024 per la chiusura delle basi NATO-USA in Italia.  Qui il resoconto della seconda riunione verso il 4 aprile 2024




Foto del Ragno nella pagina: deroga agli insetti, di Maria Reitano, dal 42° Corteo di Carnevale di Scampia, alloggiato sul carro della Gru che porta in corteo le voci dei movimenti dal basso che supportiamo e seguiamo con interesse.

Reti Sociali