immagine

News dal Gridas

SCAMPIA FELIX un film che parte dal basso

20-04-17

Comunicato Stampa GRIDAS - FrameOff - SMK Videofactory 
"SCAMPIA FELIX" - Un film che parte dal basso 
Nel 2010 il GRIDAS lanciò con il regista siciliano Francesco Di Martino il progetto “Sulle tracce di Felice Pignataro” che raccontava in un libro, attraverso foto e testimonianze scritte, le tracce lasciate da Felice e le realtà sorte seguendole e tutt’ora attive e al lavoro per il risveglio culturale e sociale di Scampia. Felice si raccontava nel documentario “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Desirée Klain che fu lanciato in abbinamento al libro. 
A distanza d 7 anni, il GRIDAS e il collettivo siciliano FrameOff di cui fa parte il regista Francesco Di Martino tornano con un nuovo progetto che è in tutto e per tutto un seguito di quel lavoro.Il film “Scampia Felix” racconta il corteo di Carnevale di Scampia, un carnevale nato nel 1983 dall’intuizione di Felice Pignataro che con Mirella La Magna, Franco Vicario e altri compagni di viaggio iniziò a portare per strada la creatività, la protesta e la proposta in maschera, per svegliare le coscienze e riprendersi le proprie vite e i propri luoghi. 
Il carnevale è cresciuto nel tempo proprio grazie a quelle realtà che hanno seguito le tracce di Felice e che ora concorrono a rendere quell’appuntamento, ormai più che trentennale, un qualcosa di davvero grande.Come tutti i progetti messi in cantiere dal GRIDAS, le partecipazioni si sono allargate intrecciandosi con nuovi compagni di viaggio. 
Il film è così realizzato assieme alla casa di produzione audiovisiva indipendente SMK Videofactory e la sua distribuzione sarà affidata alla piattaforma OpenDDB per la circolazione dal basso di opere indipendenti e la creazione di nuove reti sociali favorite dall’incontro tra autori e spazi pubblici. 
Per questo film corale non si poteva che scegliere una produzione dal basso per coprire le poche spese “tecniche” sostenute (tutte le persone coinvolte hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione del film) e, sostanzialmente, per finanziare la distribuzione. 
Parte oggi, 20 aprile, una campagna di coproduzione popolare che terminerà il 19 maggio prossimo.
Il film uscirà il 20 maggio 2017 con una presentazione serale all’Auditorium “Fabrizio De Andrè” di Scampia, l’uscita in download on demand sulla piattaforma OpenDDB e il lancio dallo stand della Marotta&Cafiero editori al Salone Internazionale del Libro di Torino. 
Sul sito: https://www.produzionidalbasso.com/project/scampia-felix/ si può sostenere la diffusione del film e si possono prenotare i dvd che saranno disponibili entro giugno. 
La pluralità che è dietro a questo progetto la si nota già dalle ricompense che abbinano al dvd “prodotti” che spaziano da libri a sacchetti di odori, da cibi a interventi musicali messi a supporto del progetto da alcune realtà di Scampia coinvolte. Ogni donazione, anche minima, sarà ricompensata con il download gratuito del film al termine della campagna di coproduzione. 
La data del lancio della campagna e dell’uscita di “Scampia Felix” non sono casuali: già “Sulle tracce di Felice Pignataro” aveva sostenuto la campagna #IlGridasNonSiTocca e, a distanza di 7 anni, la situazione è immutata. Il 20 settembre è fissata una nuova udienza contro il GRIDAS “occupante senza titolo” della sua sede storica: il conto alla rovescia prosegue mentre ancora non c’è un accordo di permuta tra Comune e IACP. 
Approfondimenti:  web: scampiafelix.it  -  fb: Scampìa Felix

"Felice!" a Bologna

24-03-17

Il documentario "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain sarà proiettato Venerdì 24 Marzo 2017, ore 19:30 durante l’International Film Festival di Bologna YoungAbout, a Palazzo D’Accursio, Sala Tassinari, nell’ambito della consegna del Premio “Angelo Vassallo” a Nicola Schingaro.

IL GRIDAS NON SI TOCCA !

13-03-17

L'udienza del processo civile intentata al GRIDAS dallo IACP con l'accusa di occupare "senza titolo" la sua sede storica, si è tenuta lunedì 13 marzo 2017, ore 9:00, al Tribunale di Napoli (Centro Direzionale).
Il processo è stato rinviato al 20 settembre 2017.

IL GRIDAS NON SI TOCCA !
IL GRIDAS BENE COMUNE DELLA CITTA' DI NAPOLI !
SOSTIENI IL GRIDAS !
#IlGridasNonSiTocca

altre info: qui

35° Corteo di Carnevale di Scampia

26-02-17

Habemus il nuovo Bando di Carnevale per il 35° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà Domenica 26 febbraio 2017, partenza ore 10:30 dalla sede del GRIDAS.

Qui la pagina del carnevale di quest'anno che sarà aggiornata costantemente.

Riunione di coordinamento Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 18:30, alla sede del GRIDAS.

Si aprano le danze!