immagine

News dal Gridas

Festival

7-05-06

Dall'8 al 12 maggio 2006 si terrà la III Edizione del Festival cinematografico "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria" organizzato da Rosaria Désirée Klain.

Il Festival si svolgerà in parte presso la sede del GRIDAS e in parte presso l'Auditorium di Scampìa inaugurato nell'Aprile 2006.

Qui il programma completo del Festival.

L'edizione dell'anno scorso

altre info: qui

Dentro le mura...le rassegne

27-04-06

Da tre anni, l'ITI “Galileo Ferraris”, promuove nel quartiere di Scampia la rassegna di arte musica e spettacolo “Scampìa...in festa” con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, la disaggregazione giovanile e la microcriminalità.

La manifestazione quest’anno giunge alla terza edizione grazie al contributo della Provincia di Napoli, Assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative, ed al patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e del M.I.U.R. U.S.R. per la Campania.

La novità di questa terza edizione consiste nel dare maggior spazio ai laboratori delle scuole e per questo motivo il programma della Rassegna quest’anno prevede tre eventi:

- Scampia in Contest… le Periferie di Napoli coinvolge gli istituti superiori delle periferie, le associazioni e le varie realtà giovanili che si incontreranno in un contest artistico – culturale il giorno 27 aprile 2006 alle ore 16:30 (auditorium dell'ITI “Ferraris”);

- Più Forte Ragazzi… i giovani a Scampia in festa vede coinvolte le scuole medie e le associazioni dell’area nord con l’esibizione dei loro migliori prodotti artistici e dei laboratori artigianali; si terrà il giorno 4 maggio 2006 alle ore 16:30;

- il Concorso di Poesia “D. Sannino” rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado, di Napoli e provincia, si terrà il giorno 11 maggio 2006 alle ore 11:00 a Ponticelli e concluderà la rassegna “Scampia in Festa 2006”.

Interverranno l’Assessore alle Politiche Scolastiche e Formative Angela Cortese, il Dirigente Scolastico dell’ITIS “G. Ferraris” Giuseppe Pagano, la conduttrice Anna Calemme, ed alcuni artisti tra i quali, il cast de “La Squadra”, Pino Maddaloni, Alan De Luca, Antonio e Michele, Gianni Simioli, Luigi Tamburrino ed il gruppo musicale “La Napoli Popolare”.
L’ingresso, ovviamente, è gratuito.

Il GRIDAS parteciperà alla prima giornata della rassegna che, quest'anno, prevede un “omaggio” a Felice Pignataro e sarà presente, con le altre realtà di Scampìa, alla giornata del 4 maggio.

altre info: qui

Presentazione Libro

25-03-06

Sabato 1 Aprile 2006 - ore 17:00

per dare un seguito alla visione del film "SALVADOR ALLENDE" di Patricio Guzmàn, il GRIDAS ospita un incontro "extra" del Caffè Letterario dell'ULTEN-Auser - Area Nord

Si presenta il libro di

Tomaso de Vergottini

"DIARIO DI UN DIPLOMATICO NEL CILE DI PINOCHET"



Presentazione libro

14-03-06

Sabato 25 marzo 2006 - ore 19:00

Presentazione del libro con CD del musicista e compositore Massimo Mollo
"Come un vecchio cantastorie - Poesie e canzoni di un percorso all'incrocio dei Rua Port'Alba", NonSoloParole Edizioni, 2005.

Il libro raccoglie poesie e canzoni di Massimo Mollo. La raccolta è divisa per sezioni: componimenti in vernacolo, in lingua, le canzoni politiche e quelle infantili.
Il testo accompagna il lettore lungo il percorso artistico e l'impegno di Massimo Mollo, e contiene anche una poesia dedicata a Felice.

Il CD allegato raccoglie 12 brani dei più rappresentativi dei Rua Port'Alba più un brano, Le unghie, inedito.

Sarà presente l'Autore.

Seguirà un intervento musicale dei Rua Port'Alba.