immagine

News dal Gridas

Mediterraneo Antirazzista a Scampia

31-05-12

Giovedì 31 maggio e Venerdì 1 giugno 2012 Scampia ospita la tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista grazie al confronto degli ultimi anni con le realtà palermitane che lo promuovono.

A Scampia la due giorni è organizzata dal Comitato Spazio Pubblico e, nel pomeriggio di venerdì, tra giochi, bande e tornei, accoglierà anche la Piazza di Economia Solidale (PES).


Il programma della due giorni è sulla bacheca virtuale di Scampia nonché su Facebook.


In occasione del Mediterraneo Antirazzista, il cineforum settimanale di Venerdì 1 giugno 2012 si sposta in piazza Giovanni Paolo II dove, nel corso della PES, sono previste delle proiezioni video presso il Centro Territoriale Mammut.


Il GRIDAS, con il NOMADICA:Festival del cinema e delle arti, propone la visione di:



prodotto da frameOFF e House on Fire. 20' ca

Presentazione del progetto di web documentario e di produzione dal basso, raccolta quote, proiezione del teaser.


Le printemps en exil è un'opera multimediale partecipativa attualmente in fase di sviluppo. Si apre all'intervento di chi vuole condividere materiali su quanto avvenuto tra la Tunisia, l'Italia e la Francia, dalle rivolte contro il governo Ben Alì fino ad oggi: fotografie, articoli di giornali, documenti, video e tutti quei materiali che possono moltiplicare i punti di vista.

La produzione dal basso è un sistema di finanziamento che avviene attraverso l'unione di micro-capitale, grazie all'interesse e alla partecipazione della gente.



LIBERTÀ - LIBERTÀ 

Tunisia, 2011. Documentario. 59'

Regia e montaggio: Aymen Jabli. Documentazione: Aymen Jabli, Komel Ayouni. Produzione: Ass. Mowatana.


Racconta della gente di Ragueb, città della provincia di Sidi Bouzid, che nel gennaio 2011 con atti di disobbedienza civile ha sfidato le forze di polizia. Diversi i giovani morti in quei giorni, tanta la gente che ha perso tutto, ma è forte l'orgoglio di partecipare alla causa di un popolo che vuole liberarsi. 

Il film, censurato in Tunisia, è una testimonianza diretta che va dai giorni del conflitto alla notizia della caduta del regime Ben Alì.



Entrambe le proiezioni saranno replicate venerdì 8 giugno, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS per il cineforum gratuito settimanale.


Vi aspettiamo in piazza!


Il GRIDAS.

Presentazione libro

24-05-12

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore 18:30, il GRIDAS ospita 




la presentazione del libro di Giuseppe Manzo e Antonio Musella 




"CHI COMANDA NAPOLI - Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent'anni mettono sotto scacco la città"


 


E' il racconto di 16 anni di commissariamento straordinario a Napoli intorno "all'emergenza rifiuti" dietro alla quale si sono annidati i poteri forti di Napoli.


 


Saranno presenti gli autori:


Giuseppe Manzo, giornalista corriere del mezzogiorno e redattore del giornale "radio sociale"


Antonio Musella, membro del Desk portale di informazione indipendente Global project e tra i fondatori del "centro studi alternativa comune"




Interverranno:


Pietro Rinaldi, Consigliere Comunale "Napoli è tua"


Francesco Maranta



Vi aspettiamo!

Io sto con Napoli e tu?

20-05-12

Domenica 20 maggio 2012 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in via Galimberti a Scampia l'area recuperata in circa venti giorni di lavoro dal gruppo "I Volontari per Napoli ripuliamo Napoli" insieme a altre associazioni di Scampia, tra cui il GRIDAS, sarà restituita ai cittadini, soprattutto ai bambini,  alle mamme con passeggini, agli anziani e ai giovani del posto e non solo.


L'evento "Io sto con Napoli e tu?" è anche su facebook, si continua a lavorare tutti i pomeriggi per bonificare, ripulire e abbellire questo spazio pubblico: chi vuole partecipare è il benvenuto!


Vi aspettiamo!

XII Canzone di Pace

19-05-12

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 18:30, al Teatro Totò in Via Foria (Napoli) si terrà la XII rassegna musicale "Una Canzone di Pace 2012" della Scuola di Pace.


Tra le varie sorprese che allieteranno la serata, ci sarà la presentazione del Videoclip della Rete co'mar "Polvere leggera" dedicato a Felice Pignataro e girato durante il 30° Corteo di Carnevale di Scampia, con la compagnia teatrale "Delirio Creativo".  


Vi aspettiamo!