immagine

News dal Gridas

Primo Maggio a Chiaiano

1-05-12

Il GRIDAS aderisce e partecipa, con San Ghetto Martire, al 

Primo Maggio a Chiaiano 

per ribadire: "Mai più discariche né a Chiaiano né altrove"!


Partecipate!

Mural e CD dei finti-illimani

25-04-12


Il 25 Aprile 1982, giusto 30 anni fa, al Quadrivio Arzano di Napoli Felice Pignataro con il GRIDAS e alcuni muralisti cileni della Brigata Salvador Allende realizzarono un mural di solidarietà con la lotta dei popoli latinoamericani. 

Il 25 Aprile 2012 con i finti-illimani lanciamo la coproduzione del loro primo cd rigorosamente dal basso per la Marotta&Cafiero editori!






Contro tutte le repressioni passate, presenti e future!



Potete prenotarvi anche di persona al cineforum settimanale gratuito del venerdì promosso dal GRIDAS.

Egitto inedito al GRIDAS

20-04-12

Il Cineforum settimanale gratuito del GRIDAS e il Caffé Letterario di Scampia del Prof. Franco Maiello insieme per una due giorni di approfondimento sulla Città dei Morti del Cairo, sotto la guida dell'antropologa Anna Tozzi Di Marco.






Cineforum settimanale gratuito del GRIDAS
Venerdì 20 Aprile 2012 - ore 18:30


Produzioni dal basso


di Barbara Urbano e Claudio Cescutti. Egitto, 2011

Introduzione dell'antropologa Anna Tozzi Di Marco.


CITTA' DEI MORTI - 19’
Il cimitero monumentale del Cairo ha una superficie di 7,6 km. ed è attualmente abitato da circa 800.000 persone che ne hanno occupato gli hosh (tombe a patio). Classificato al diciannovesimo posto degli slums del mondo, si svincola dalle caratteristiche più tipiche di questi.
Cairo 2050, il piano strategico per la città, mirando a nuove e redditizie speculazioni edilizie, prevede la quasi totale demolizione dell’area, lo sgombero e la ri-allocazione degli abitanti.

PROGETTO MICROJARDIN -  15’
Un progetto di agricoltura urbana per lo sviluppo di una forma di sussistenza agro-alimentare per la comunità inserito in un più ampio progetto multidisciplinare della ONG Liveinslums mirato a salvaguardare il territorio e la comunità residente proponendo una visione alternativa al piano Cairo 2050. L’uso della tecnica dei microjardins, orti in cassetta sospesi da terra, deriva dall’impossibilità di coltivare direttamente il suolo.




Caffé Letterario di Scampia curato dal Prof. Franco Maiello

Sabato 21 Aprile 2012 - ore 17:00

L'antropologa Anna Tozzi Di Marco presenta il suo libro “Egitto inedito - Taccuini di viaggio nella necropoli musulmana del Cairo”, Edizioni Ananke.



Entrambi gli appuntamenti si tengono presso la sede del GRIDAS.






Vi aspettiamo!


PES e riunione

12-04-12

Giovedì 12 aprile 2012, dalle ore 16:00 alle ore 19:30 in Piazza Giovanni Paolo II ('o Mammut) di Scampia appuntamento mensile con la Piazza di Economia Solidale (PES).

Qui il programma del pomeriggio.


Nell'ambito della PES, alle ore 18:30, al Centro Territoriale Mammut si terrà la riunione del Comitato "No discariche né a Scampia né altrove" anche alla luce del recente protocollo d'intesa stilato da istituzioni, ASIA e associazioni del territorio per diffondere e vigilare sull'efficacia della raccolta differenziata porta a porta a Scampia, nonché dell'incontro avuto giovedì scorso con il Vice Sindaco Tommaso Sodano sempre sulla questione dei rifiuti, e non solo.


Vi aspettiamo in piazza!


Il GRIDAS.