immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

2-12-22

Continuiamo a incontrarci in sede ogni venerdì, alle ore 18:30, per fare il punto della situazione e incontrare chi c'è.

Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 18:30
Riunione di aggiornamento del GRIDAS.

Vi aspettiamo,
chi c'è e può è il benvenuto.

Pangea per la Birmania

26-11-22

Nell'ambito del percorso di Pace della rete Pangea, sabato 26 novembre 2022, partecipiamo:

- dalle ore 9:30 alle ore 12:30, alla mattinata di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" a largo Battaglia a Scampia (ogni ultimo sabato del mese) per il Progetto Pangea - Scampia.

- dalle ore 18:30 a una serata in sostegno del Myanmar da Chikù:

Programma:
ore 18:30 Introduzione di Michele Postiglione Bellamy e Emma Ferulano
ore 19:00: Proiezione del film “LA SCELTA” di Ko Pauk
ore 20:00: Cena birmana preparata da Zin Mar Soe con il contributo de la Kumpania srls - Chikù

Contributo di partecipazione all’evento a patire da 20 € a sostegno del movimento popolare birmano e per la cena. Info e prenotazioni 3383255481 – 3355730081


Il film “La Scelta” è un cortometraggio di 34’ che narra la vita personale e professionale di un comandante dell’esercito nella giungla che sceglie di stare dalla parte giusta. Gli eventi che sconvolgono il paese hanno un tale impatto su di lui da spingerlo ad aderire e partecipare attivamente al Movimento di disobbedienza civile. La scelta è stato girato e montato utilizzando quasi esclusivamente uno smartphone, è in lingua originale birmana sottotitolato in sei lingue. Il film ha ricevuto il plauso alla sua prima londinese il 2 ottobre 2022 ed è stato poi diffuso a livello globale.


Il regista Ko Pauk ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore e attore da 1998 in Birmania (Myanmar). Si è poi affermato come uno dei migliori registi del cinema birmano. Ha partecipato attivamente alle proteste contro il regime militare che ha preso il potere con il colpo di stato il 1° febbraio 2021, in seguito alle elezioni del governo eletto democraticamente. Per questo è stato perseguitato dal regime e ora si trova nella giungla insieme con “la Forza di Difesa del Popolo” che combatte per la democrazia in Myanmar.


Partecipiamo e diffondiamo.

Qui l'evento della serata birmana.

"Essere Salvo Nerchia" a Scampia.

25-11-22

SCEGLI TU! Il Film: 

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18:30, il regista Salvatore Polizzi dell’Associazione PensareFare organizza una proiezione nel centro sociale di Scampia in supporto de #IlGRIDASNonSiTocca come approfondimento del progetto in coproduzione popolare di 4 cortometraggi "SCEGLI TU! Il film": uno solo “vincerà” tutto il budget raccolto e sarà realizzato.
Il sostegno al progetto e le votazioni sono aperte sulla piattaforma indipendente produzionidalbasso.com, venerdì si proiettano approfondimenti sul corto “Essere Salvo Nerchia” con Salvatore Serpico.
Durante la serata è possibile supportare anche a mano uno qualunque dei 4 cortometraggi in ballo:

Qui l’evento da condividere su facebook.

Errare è Urbano - Proiezione de "La Villa"

18-11-22

Nell'ambito del Festival del Paesaggio - Edizione Uno - ERRAE E' URBANO della Scuola del Terzo Luogo di Lecce, venerdì 18 novembre 2022, alle ore 18:30, nel centro sociale di Scampia (Via Monterosa 90/b) si terrà una proiezione a sostegno de #IlGRIDASNonSiTocca

Vedremo insieme il film:

LA VILLA
di Claudia Brignone. Italia, 2019.

Nel bel mezzo del quartiere di Scampia a Napoli c'è un parco pubblico che dovrebbe essere il vanto dell'intera Campania. Si tratta della "Villa Comunale" in cui le persone possono incontrarsi con tranquillità. Claudia Brignone ne ha seguito la vita per circa tre anni raccontandolo dall'interno ma senza nascondere la propria presenza.

Vi aspettiamo tutti per questa immersione nel polmone verde di Scampia.

La Scuola del Terzo Luogo a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA

Qui il programma completo del Festival ERRARE E' URBANO.