immagine

News dal Gridas

Comitato Spazio Pubblico

21-09-07

Il GRIDAS ha aderito al Comitato per lo Spazio Pubblico costituitosi a luglio 2007 e nato dall'incontro di diverse realtà, singoli e associazioni da anni impegnati nel quartiere e non solo per una partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica, intesa come patrimonio di tutti anziché di nessuno.


Prima iniziativa del Comitato Spazio Pubblico per il lancio pubblico dello stesso, è l'organizzazione di una tre-giorni di incontri, musica e spettacoli nella Piazza cosiddetta dei Grandi Eventi, a Scampìa: proponiamo piccoli eventi quotidiani a basso costo anziché grandi eventi sporadici e costosi.


L'appuntamento è per Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 settembre 2007.


Si parte venerdì nel primo pomeriggio con torneo di calcetto, laboratori creativi, racconti e spettacoli per terminare la domenica mattina con una parata per le strade del quartiere.
Il
programma della tre-giorni è sul blog del Comitato Spazio Pubblico.


Nell'ambito della tre-giorni, un'assemblea pubblica (Sabato pomeriggio sotto il tendone allestito in piazza dalla Parata Par Tot di Bologna) darà modo al Comitato Spazio Pubblico di presentare le proprie ragioni e di raccogliere adesioni e nuove proposte.
Attenzione: in un primo momento si era pensato di tenere l'assemblea alla sede del GRIDAS poi, per motivi logistici e di "maggiore efficacia", è stato deciso di tenere l'assemblea nella Piazza dove si concentreranno tutte le iniziative della tre-giorni.


Vi aspettiamo numerosi.


 

altre info: qui

Video on-line

2-07-07

Sono on-line i contributi della puntata di DomenicAUT, il format domenicale realizzato e trasmesso da insu^tv, del 10 giugno 2007.


Argomento della puntata:
"Rifiuti e Inquinamento - una storia che puzza".

Tra gli altri, è on-line il video-contributo del GRIDAS sul cassonetto double face realizzato per il 25° Corteo di Carnevale e con la parodia del Maestro Tarricone " 'a Rumba d''a munnezza".
Il video si può anche scaricare qui.


Buona visione!

altre info: qui

Rondini al GRIDAS - II parte

10-05-07

Le rondini che avevano nidificato l'anno scorso, nella saletta al secondo piano del centro sociale sede del GRIDAS, sono tornate!

Trovate qui una piccola rassegna fotografica e un commento della nidificazione dello scorso anno, mentre qui c'è un report fotografico della nuova nidificazione.

Il pezzetto di gessolino sul quale era costruito il nido sta cedendo e il nido vecchio è un po' "sconnesso", ma le rondini non si sono perse d'animo e l'hanno ricostruito un po' più in alto, sempre sullo stesso gessolino.....speriamo che regga!

BEN TORNATE RONDINI !

altre info: qui

Caffè Letterario

5-05-07

Sabato 5 maggio 2007, alle ore 17:30, il GRIDAS ospita un nuovo incontro del Caffè Letterario promosso dalla Sezione Didattica Area Nord dell'ULTEN Auser Insieme.

Nel corso dell'incontro, curato dal Prof. Franco Maiello, saranno lette pagine dal libro di racconti Al di là della neve, storie di Scampia, del giovane Rosario Esposito La Rossa (alunno del liceo "Elsa Morante" di Scampìa e fondatore dell'associazione VO.DI.SCA. Voci di Scampìa) e poesie del giovanissimo Emanuele Cerullo (alunno della scuola media "Virgilio 4" di Scampìa).

Saranno presenti i due giovani autori.

altre info: qui