News dal Gridas
San Ghetto Martire on-line!
1-05-08
In occasione del 1° Maggio, giorno in cui (era il 2005!) San Ghetto Martire fece la sua prima apparizione a Scampìa, abbiamo dedicato al santo protettore delle periferie una bella pagina accompagnata da una apposita gallery del Santo.
Un piccolo contributo del GRIDAS, tra l'ironia e la serietà, per ricondurre l'attenzione sulle problematiche che accomunano tutte le periferie e sulla perseverante mal-gestione delle periferie in un approccio errato dei problemi e delle "soluzioni".
Buon primo maggio a tutti!
MalaMurga a Scampìa!
1-05-08
In seguito al gemellaggio di carnevale con il Circo Prenestino di Roma e alla venuta a Scampìa per due anni consecutivi della MalaMurga, è nato un legame e un progetto di collaborazione che adesso prende corpo: la Malamurga torna a Scampìa il 3 e il 4 maggio per realizzare un laboratorio di Murga Argentina in collaborazione con il gruppo di Chi rom e...chi no e con il neo-nato gruppo rom Asunen Romalen (Sentiteci, gente) che sta organizzando un evento all'Auditorium di Scampìa per il 3 maggio sera (in vista del Giuggerdan, la festa di San Giorgio), oltre che con il GRIDAS che ha "innescato" questo scambio culturale.
I laboratori di Murga si tengono la mattina di sabato 3 e domenica 4 maggio a partire dalle ore 10:00 nella Piazza Grandi Eventi di Scampìa (testata della Villa Comunale).
Al termine del laboratorio domenicale, si terrà una parata con gli strumenti e le "nozioni di Murga" apprese, per convogliare anche le persone verso il Lotto P, dove alle 17:00 è previsto il concerto delle Nuove Tribù Zulu "Waiting For NOW" con le danzatrici rom Cheja' Celén.
Portate latte, scatole, tubi di patatine e tutto quanto si possa riciclare creando strumenti musicali!
Rondini al GRIDAS - III parte
21-04-08
Per il terzo anno consecutivo, le Rondini sono tornate a nidificare nella "saletta delle pezze" al primo piano del centro sociale dove ha sede il GRIDAS.
Trovate qui le foto del nuovo nido e la cronistoria delle tre nidificazioni.
Anche per quest'anno: BENTORNATE RONDINI!
Caffè Letterario
5-04-08
Sabato 5 aprile 2008 il GRIDAS ospita l'ottavo incontro di Caffè Letterario promosso dall'ULTEN Auser - Area Nord e curato dal professor Francesco Maiello.
Questo appuntamento prevede, a partire dalle ore 17:00, letture dal libro Chiamalo sonno di Henry Roth, grande affresco della letteratura americana della prima metà del Novecento.
All'incontro interverrà il professor Gordon Poole, docente di letteratura nord americana presso l'Università "Orientale" di Napoli.
Vi aspettiamo.