immagine

News dal Gridas

GRIDAS e Clandestino Day 2010

24-09-10

Per il secondo anno consecutivo il settimanale dei Cantieri Sociali CARTA ha lanciato la proposta di un CLANDESTINO DAY per Venerdì 24 settembre 2010: una giornata di iniziative con e per i migranti questa volta incentrata soprattutto sulla scuola: "spazio comune e primo luogo di incontro per una generazione di nuovi cittadini che vive un futuro già presente, quello di una società ibrida e complessa. Che ha il diritto di emergere lontano dall'emergenza."

Anche quest'anno il GRIDAS ha aderito a questa giornata di sensibilizzazione sulla condizione dei migranti e su una scuola sempre più penalizzata e sempre più multietnica.

Venerdì 24 settembre 2010 - Ore 18:30 - proiezione del film

NON RUBATECI IL FUTURO - Storia di una scuola
di Pako Graziani e Alessandra Ferraro per Margine Operativo. Italia, 2010.

Il film, distribuito da CARTA in occasione del Clandestino Day, racconta la “primavera” della scuola “Iqbal Masih”, dove ai bambini si insegna a difendere la scuola, una scuola “clandestina”.

Storia di una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre va in pensione, dopo venti anni passati a dirigerla.
Una scuola che tra marzo e giugno 2010 si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal 1971, e da allora vengono usate con fantasia.

SIAMO TUTTI CLANDESTINI!

Sulle Tracce di Felice Pignataro

1-09-10

Il GRIDAS e Nomadica lanciano una produzione dal basso per la stampa del libro

Sulle tracce di Felice Pignataro

Un tributo fotografico a Felice Pignataro con interventi di Mirella La Magna, Martina Pignataro, Francesco Di Martino, Felice Pignataro, Aldo Bifulco, Emma Ferulano, Gianluca Cacace, Rosario Esposito La Rossa, Daniele Sepe, Massimo Mollo, Libera Velo, Daniele Sanzone, Rosaria Désirée Klain.

Marotta&Cafiero Editori

CO-PRODUCILO DAL BASSO!

Al libro sono abbinati:

. il DVD realizzato da Emanuele Vernillo con il film "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain, sottotitolato da Amalia Carrieri, Ane Garay Zarraga, Julien Fiorentino e Gordon M. Poole e il cortometraggio "Appunti per un carnevale" di Emanuele Vernillo.

. il libretto "...ma c'è speranza!" di Rosaria Désirée Klain sulla genesi del film "Felice!".

CO-PRODUCI DAL BASSO!
 

"Felice!" on line! IL GRIDAS NON SI TOCCA!

5-07-10

In occasione della grande mobilitazione spontanea in sostegno del GRIDAS e allo scadere dei fatidici 15 giorni in cui, secondo l'IACP, il GRIDAS avrebbe dovuto abbandonare volontariamente la propria sede storica per evitare uno sgombero coatto, rendiamo disponibile per quanti ci sostengono il documentario "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

Potete guardarlo o scaricarlo nell'apposita pagina del sito.

Buona visione!
Il GRIDAS NON SI TOCCA!

IL GRIDAS NON SI TOCCA!

29-06-10

Martedì 29 giugno 2010 si è tenuto l'incontro in Comune tra IACP, GRIDAS e Comune di Napoli, propostosi come mediatore tra le due parti. (Guarda il video insu^tv del presidio).

Su richiesta dell'Assessore al Patrimonio del Comune di Napoli D'Aponte l'ingiunzione di sgombero da parte dell'IACP è stata sospesa e si è aperto un tavolo tecnico per l'acquisizione della struttura del centro sociale da parte del Comune.

Quando ciò avverrà si aprirà una consultazione tra Comune e GRIDAS per la conferma della sede e il riconoscimento del valore culturale e sociale dell'attività svolta nel centro sociale.

Il GRIDAS invita a mantenere vigile l'attenzione sulla vicenda affinché si concluda positivamente in tempi brevi.

All'assemblea pubblica di martedì pomeriggio è stato confermato il sostegno di diverse iniziative già in programma per i prossimi giorni:

. Mercoledì 30 giugno, ore 20:00, presso CasArcobaleno (via Ghisleri, Scampia): Inaugurazione del 2° Simposio Internazionale d'Arte Contemporanea di Scampia.
Maggiori info qui: fr.Enrico 347.3364487 - e.mail:
occhiaperti.onlus@gmail.com / Antonella Prota Giurleo 347.0312744 - e.mail: a.protagiurleo@email.it

. Giovedì 1 luglio, ore 18:00
, presso "La Feltrinelli" di Piazza dei Martiri, Napoli: Presentazione del nuovo progetto sociale "Scampia Trip aa.vv.".
Maggiori info qui:
www.a67.it - www.adestdellequatore.com - e.mail: ufficiostampa@adestdellequatore.com

. Venerdì 2 luglio, ore 18:30, presso la sala consiliare della Municipalità 8 a Scampia (viale della Resistenza, comp. 12, Scampia): Inaugurazione della nuova gestione della casa editrice "Marotta & Cafiero" che passa a Rosario e Maddalena dell'associazione VODISCA e presentazione del libro "MOSTRI" di Rosario Esposito La Rossa coprodotto dal basso.
Maggiori info qui:
www.vodiscateatro.jimdo.com/ - www.facebook.com/vodiscateatro - email: vodisca@gmail.com

. Venerdì 2 luglio, ore 17:00-22:00, Piazza San Domenico Maggiore (Centro Storico, Napoli):
Iniziativa in vista della chiusura (il 4 luglio) della campagna referendaria pro acqua pubblica. Piazza tematica dalle ore 20:00.
Maggiori info: e.mail:
insurgencia@email.it

. Domenica 4 luglio, ore 16:00-24:00, presso la piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza Grandi Eventi) a Scampia: SFRENO - La città s'incontra in piazza - ripensare la città, recuperando passioni comunie spazi pubblici abbandonati
Nel corso della festa saranno proiettati video su Felice Pignataro e sul GRIDAS a sostegno della vicenda di questi giorni.
Maggiori info qui:
www.mammutnapoli.org - e.mail: mammut.napoli@gmail.com - 393.9521564


IL GRIDAS NON SI TOCCA !