immagine

News dal Gridas

Prossimi appuntamenti del GRIDAS con la rete Pangea

21-08-23

Come GRIDAS saremo con la rete Pangea ai prossimi appuntamenti organizzati al “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia (davanti allo Stadio “Antonio Landieri” di Scampia in via Hugo Pratt) ogni ultimo sabato mattina del mese:

- Sabato 26 agosto 2023, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, per la giornata di cura collettiva del Giardino.

- Sabato 30 settembre 2023 (mattinata al giardino e pomeriggio presso CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero) - seguirà programma ma segnate la data:
accoglieremo nuovamente a Scampia gli amici dell'associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project -Europe per festeggiare insieme il 1° Compleanno del Kaki Tree che abbiamo a Scampia.

Sul sito del GRIDAS, cui la rete si appoggia per i materiali del Progetto Pangea, ci sono gli articoli e i video che raccontano della biciclettata dei Paciclisti sulle tracce dei Kaki Tree nell'anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Qui il progetto Kaki Tree.


Vi aspettiamo a Scampia!
Dopo l'estate ci incontriamo per programmare la ripresa delle attività.

APPUNTAMENTI ESTIVI DEL GRIDAS

14-07-23

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL GRIDAS:

Vi ricordiamo che il cineforum settimanale del GRIDAS è in pausa estiva e che il venerdì NON CI VEDIAMO IN SEDE.
Saremo presenti durante l’estate solo su appuntamento o quando ci sono iniziative fissate.

Per il mese di luglio, per il momento, gli "impegni" del GRIDAS già assicurati da chi c'è sono i seguenti:

- martedì 18 luglio: Auditorium di BAGNOLI - "Come suona il caos?" 2023. Siamo presenti con stand di rete (dalle ore 16:00). Consigli e confronti di maschere grandi (con Rigoberta in stecche e stoffe da Scampia, Soccàvola - santa irriverente da Soccavo e l'amabile Amabie da Montesanto) alle ore 18:00; parata con le maschere e il Frente Murguero Campano - M'abbrucia 'o Frente alle ore 20:00, prima del concerto di Maurizio Capone & Bungt Bangt.

- mercoledì 19 luglio, ore 9:30: riceviamo una decina di ragazzi dell’oratorio di TORINO a Largo Battaglia (mandati da Sonia Rescigno).

- sabato 22 luglio, a ridosso del pranzo, siamo al Murga Fest 3.0 a ROMA (Loa ACROBAX) per distribuire i libri promessi alle murgas del Frente Murguero Italiano.
Il Murgafest è un festival che nasce da un'idea del Frente Murghero Romano con la voglia e l'intento di trascorrere quattro giornate all'insegna della condivisione, dell'approfondimento, dello studio e del divertimento murghero!

- venerdì 28 luglio sera: incontro e pizze al centro sociale con un gruppo scout di Bologna.

- sabato 29 luglio (dalle ore 9:30 alle ore 12:30): Ultimo sabato del mese, giornata di cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia e su via Fratelli Cervi.
Già prevista la presenza del gruppo scout di Bologna e di un gruppo di noviziato hyggie di Genova. Si dovrebbe unire a noi anche l’artista Lorenzo Di Marino.
Proseguiremo l’operazione “7 pennelli per 77 persone per 7 colori per la Pace”.

Per agosto, saremo al giardino di Pangea il 4 agosto (pomeriggio) e l’8 agosto (mattina) a preparare giardino e persone all’accoglienza, il 9 agosto pomeriggio/sera, della biciclettata dei bresciani che arrivano nell’anniversario di Nagasaki a fare un “bagno di gong” al Kaki Tree che abbiamo a Scampia.
Sulla pagina Pangea tutti i dettagli.

Vi aspettiamo a Scampia,
chi c’è e può è il benvenuto.

Intanto stiamo distribuendo “Pacchi di Utopia” già disponibile presso il nostro editore Marotta&Ceafiero editori e a Bologna presso OpenDDB.it

"L'UTOPIA PER LE STRADE" E' RISTAMPATO!

10-07-23

Il libro di Felice Pignataro "L'Utopia per le Strade" è ristampato dal basso!
Stiamo consegnando le prime copie ai coproduttori e alle realtà cui lo avevamo promesso, a breve sarà in distribuzione per il nostro editore: la Marotta&Cafiero editori!
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato.



NOVITA': La "GRAFFETTA" di San Ghetto Martire!

6-07-23

In occasione della XI edizione del Mediterraneo Antirazzista Napoli, lanciamo un nuovo gadgets del "Merchandising di San Ghetto Martire":

La GRAFFETTA - Prezzo di costo: 0 €

Per tenere insieme fogli di progetti dal basso che si arricchiscono di anno in anno e incontro dopo incontro senza perdersi pezzi per la strada, mentre si aspetta l'approvazione del politicante di turno che, arrivando dopo anni, si ritrovi solo un foglio del vasto faldone. Sono di vari colori così che ogni persona possa scegliere a proprio gusto.

La troverete ai banchetti di autofinanziamento durante la tre-giorni della manifestazione di quest'anno a Scampia insieme a altri gadgets lanciati nel tempo.

"Lo Sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diitti."

Qui due articoli sull'edzione di quest'anno:
- Su Italia Che Cambia un'intervista a Monica Riccio;
- Su Comune-info il programma dell'edizione di quest'anno.

Vi aspettiamo a Scampia!

 

altre info: qui