immagine

News dal Gridas

Incontro: “La scuola OLTRE la scuola”

27-03-23

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 17:00, allo Sgarrupato (Vico Lepre ai Ventaglieri, Napoli) si terrà l’incontro “La scuola OLTRE la scuola - Il valore delle esperienza educative del territorio”.

Sulla locandina un particolate di un mural di Felice Pignataro.

Nel maggio del 1967 viene pubblicato un libro dal titolo “Lettera a una professoressa”. L’hanno scritto don Lorenzo Milani e gli alunni della scuola di Barbiana, una canonica del Mugello sull’appennino toscano. 

“Lettera ad una professoressa” diventa un vero e proprio manifesto politico di chi, in quegli anni, si batte per una scuola più giusta e uguale per tutti.

Nacquero così dalla seconda metà degli anni 60 tantissime esperienze educative tese a recuperare “gli ultimi”, a ridurre le diseguaglianze, a combattere la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.

A Napoli l’educazione territoriale per anni ha svolto un ruolo fondamentale, ha salvato e recuperato tante ragazze e tanti ragazzi il cui destino sarebbe stato altrimenti ineluttabilmente segnato.

Quest’iniziativa è il racconto di queste storie passate e presenti con lo scopo di sottolinearne il valore insostituibile, perché l'educazione delle nuove generazioni è responsabilità delle comunità tutte. Negli ultimi decenni la scuola pubblica sta subendo una trasformazione negativa, si afferma un modello sempre più “aziendale”, autoritario e omologante, totalmente funzionale alle esigenze del mercato del lavoro, che esclude la fantasia, la curiosità, il pensiero critico e la creatività ed emargina chiunque non risponda a presunti criteri di “normalità” di genere, di capacità di apprendimento, di ceto. Iniziamo una riflessione sul valore della “Scuola oltre la Scuola” che oggi promuovere, rafforzare e sostenere è compito di tutte e tutti noi.

Presenta: Bianca Verde - DAMM

Introduce: Melinda Di Matteo - Città delle Donne, rete nazionale

Raccontano:

Mirella Pignataro - GRIDAS

Anna Maria Laville - Archivio Riccardo Dalisi

Contributi di :

Susanna Crostella - Città delle Donne rete nazionale

Vittorio Balestrieri - Napoli Bene Comune

Angela Parlato - DAMM - Presidente commissione Politiche sociali II Municipalità di Napoli

Luigi Volpe- Sgarrupato

Ester Sessa - Spartak San Gennaro

Ciro Toriello -Associazione " Terra mia"

Marco Picardi- Città Futura Cercola

Laura Bugno - CGD Caivano

Domenico Quattro mani - Coop.Quadrifoglio

Barbara Pierro - Chikù

Monica Bonanno - Ex Assessora Comune di Napoli

Patrizia Mincione - Cantiere 167 Consigliera VIII Municipalità

Collettivo Studentesco KAOS

altre info: qui

Riunioni del GRIDAS

10-03-23

Come di consueto, il venerdì siamo in sede per incontrare chi c'è.
Venerdì 10 marzo 2023, ore 18:30, riunione post carnevale.

Venerdì 17 marzo 2023, ore 18:30, riunione di programmazione attività e programmazione per la ripresa del cineforum gratuito alla luce della sospensiva della sentenza di condanna. 

#IlGRIDASNonSiTocca


Venerdì 24 marzo 2023, ore 18:30, riunione organizzativa del GRIDAS.

Incontro del MOSS - Ecomuseo diffuso di Scampia

3-03-23

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 18:00, l'incontro del MOSS - Ecomuseo diffuso di Scampia si tiene nel centro sociale dove ha sede il GRIDAS, in sostegno della lotta #IlGRIDASNonSiTocca.

"Felice!" al PAN

27-02-23

Lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 17:30, proiezione del film “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain al PAN / Palazzo delle Arti di Napoli organizzata da INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana come evento collaterale alla mostra antologica IABO 20TH.

Interviene Mirella La Magna.