immagine

News dal Gridas

Riunione e iniziative del GRIDAS

18-09-15

Venerdì 18 settembre 2015, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS si terrà la riunione di programmazione per la ripresa post-estiva delle attività.

Intanto il tentativo di conciliazione alla Camera di Mediazione Patavina non è riuscito, poiché la proposta avanzata dal Comune di Napoli è stata giudicata dallo IACP “tardiva e incompleta”.
Vedremo se ne seguirà un processo civile o se Comune e IACP riusciranno ad accordarsi diversamente. 
Per noi un posto NON vale l’altro: quel luogo è la nostra sede storica, costruita con Felice di cui sono impregnati muri e progetti e da lì non ce ne andiamo!

IL GRIDAS NON SI TOCCA !
SOSTIENI IL GRIDAS! 


Da venerdì 11 a domenica 13 settembre, il GRIDAS con le altre associazioni del quartiere, partecipa alla festa di inizio anno del CentroInsieme Onlus:  TUTTI IN PRIMA FILA!

Il GRIDAS non si tocca!

4-06-15

ASSEMBLEA PUBBLICA - venerdì 5 giugno 2015 - ore 18:30 presso la sede del GRIDAS(Via Monterosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli).


Era il 2010 quando diffondemmo questo appello chiamando tutti a raccolta a sostegno del GRIDAS dopo un'ingiunzione di sgombero ricevuta dall'IACP proprietario dell'immobile in cui abbiamo la nostra sede dal lontano 1981!


Lo sgombero fu fermato, grazie al sostegno di una vasta mobilitazione popolare e ci fu un tentativo di mediazione del Comune di Napoli con lo IACP.

Nel frattempo si è andati avanti con il processo penale: accusati di "invasione abusiva di edificio pubblico", convinti di essere nel giusto, non abbiamo voluto mediare e siamo stati assolti, il 19 novembre 2013 "perché il fatto non sussiste".

Ma la nostra posizione nel centro sociale è rimasta la stessa: perché lo IACP non ha a tutt'oggi accatastato l'immobile e la "mediazione" del Comune non è potuta proseguire.


Nel giugno 2014 una nuova lettera dello IACP che invita il Comune di Napoli e la Procura a sgomberarci !

Il Comune declina l'invito e ribadisce l'interesse ad acquisire la struttura.


Siamo a metà del 2015, apprendiamo che c'è un nuovo procedimento penale in corso (con la stessa imputazione di "invasione abusiva di edificio pubblico") a nostro carico e, in più, siamo convocati per una "causa civile" per giovedì 4 giugno per un incontro "tra le parti".


Ribadiamo che "abusivo non è chi restituisce all’uso dei cittadini una struttura abbandonata da anni e ritenuta pericolosa per l’incolumità degli stessi, ma piuttosto il potere che per anni espropria i cittadini, per incuria, delle strutture che potrebbero migliorarne la vita” (Felice Pignataro, lettera allo IACP del 16 marzo 1994). 


Venerdì 5 giugno 2015 - ore 18:30 - al posto del cineforum convochiamo un'assemblea pubblica nella nostra sede storica su queste (nuove) vicende giudiziarie perché il GRIDAS è un modo di essere che appartiene a tutti quelli che lo condividono.


IL GRIDAS SIAMO TUTTI NOI! 

IL GRIDAS NON SI TOCCA!

CONTINUATE A SOSTENERCI



Il GRIDAS.

Caffè Letterario di Scampia al GRIDAS

30-05-15

Sabato 30 maggio 2015, alle ore 17:30, il GRIDAS ospita un incontro del “Caffè letterario di Scampia"  curato dal Prof. Franco Maiello.

Saranno letti brani dal libro “I fiori diversi” di Antonio Tammaro, con la partecipazione dello stesso Tammaro, di Mirella La Magna e della disegnatrice Manuela Marazzi.

Il libro è un lungo delizioso racconto nel quale l’autore, con molta fantasia, fa incontrare personaggi inventati della terra in cui attualmente vive (Pozzuoli), con personaggi reali della terra in cui è vissuto per molti anni (Scampia), descrivendo le meraviglie dei Campi Flegrei e, con corretto spirito critico, ma anche umoristico, alcuni dei personaggi del nostro territorio. Territorio che l’autore ha visto, con dolore, selvaggiamente cementificare; e il tema della cementificazione è anche riferito, con molto humor, ai Campi Flegrei.

Il libro, che parte dalla precedente esperienza editoriale “Apriti cassetto”, e sarà seguito da un terzo volume di prossima pubblicazione, formerà una fantastica trilogia letteraria.

Interventi musicali del pianista Francesco Lettieri.

Si raccomanda la puntualità e la massima diffusione.

NO AL NUCLEARE - incontri con Yuka Nishioka

8-05-15

FIRENZE - PISA - ROMA  e NAPOLI: dal 3 al 9 maggio 2015 ci sarà un tour di incontri con YUKA NISHIOKA fumettista antinuclearista di Nagasaki autrice del manga "I Dragoni atomici di Fukushima - Dire addio alle bombe e all'energia nucleare".

Il GRIDAS è tra i coproduttori e distribuitori del fumetto e promuove anche a Napoli 2 incontri con l'autrice, grazie alla collaborazione con il Centro di documentazione "Semi sotto la neve":


Venerdì 8 maggio 2015 - ore 18:00

al Marotta&Cafiero Store
(foyer del Teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 - Napoli)

Sabato 9 maggio 2015 - ore 10:30

Spazio CHIKU'
(Viale della Resistenza, Comparto 12, Scampia-Napoli)
Segue pranzo a buffet a sottoscrizione.

Vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti: scegliendo la data/luogo per voi più possibili: sarà un'occasione per parlare degli effetti nefasti del nucleare da chi, direttamente o indirettamente, ha visto le conseguenze sia dell'uso militare sia di quello "civile" dell'energia nucleare.


NO AL NUCLEARE SEMPRE E COMUNQUE !


Questo il calendario di tutti gli appuntamenti.