immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

21-10-22

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 18:30, come di consueto ci incontriamo in sede per fare il punto della situazione sulla questione #IlGRIDASNONSITOCCA e per programmare le iniziative in cui siamo coinvolti sul territorio.

PRIMA UDIENZA PROCESSO D'APPELLO - GRIDAS

18-10-22

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA

Lunedì 11 luglio l’Avv. Valle, difensore del GRIDAS ha depositato il ricorso alla sentenza civile. Contestualmente, è stata chiesta la sospensiva della sentenza, in attesa dell’esito del ricorso.
Il Giudice non si è ancora espresso sulla sospensiva, mentre ha fissato per
MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022 LA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO D'APPELLO SULLA SENTENZA DI CONDANNA AL GRIDAS.

E' attiva la campagna di coproduzione popolare #ILGRIDASNONSITOCCA per supportare le spese processuali, in caso di non sospensiva dovremo intanto pagare i 15000 € previsti dalla condanna.

Sul sito gli aggioramenti costanti sulla vicenda giudiziaria del GRIDAS.

altre info: qui

FESTA DI COMPLEANNO DEL GRIDAS AL PALAZZO!

14-10-22

FESTA DI COMPLEANNO DEL GRIDAS AL PALAZZO!

Venerdì 14 ottobre 2022

ore 18:00

Palazzo San Giacomo - Napoli

È lL MOMENTO DI FARE "LA FESTA"!

È giunta l'ora di fare la “Festa di Compleanno del GRIDAS al Palazzo”!

Sì, proprio una festa di compleanno, chi ci conosce sa che noi le “proteste” così le facciamo!

Feste-proteste, come a carnevale, denunce e proposte che corrono insieme, aggregando e non cercando scontri, ma il dialogo.

E infatti un incontro avevamo chiesto al Sindaco: a marzo 2022, appena ricevuta la sentenza di condanna perché ritenuti “occupanti senza titolo” del centro sociale di Scampia. Noi di “titoli”, crediamo di averne fin troppi e da 41 anni manteniamo nella sua destinazione d'uso quel luogo, ritenuto Presidio Culturale della città da tutto il mondo...ma non dagli amministratori, a quanto pare.

Abbiamo chiesto un incontro al sindaco, nuovo a questa città e a questa vicenda che si trascina, tra alti e bassi, da ben 12 anni, per presentarci, spiegargli la “complicata situazione” dello stabile di cui ripete a cantilena, senza averci mai messo piede.

A maggio abbiamo incontrato l'assessora Lieto, poi l'assessore Baretta, ricevendo solo promesse e nessuna azione concreta, ma il sindaco non ci ha mai risposto, né alla mail del 14 marzo, nè alla PEC del 22 marzo e nemmeno alla lettera aperta scritta addirittura da San Ghetto Martire, il nostro santo di cartapesta, con la Santa Sede Sotto Sfratto, il 1 maggio 2022!

A luglio abbiamo chiesto un sollecito all'assessore Baretta per avviare il famoso “Tavolo tecnico” tra Comune e Acer, e Baretta ci ha convocati per mettere per iscritto quanto già detto a voce a maggio. Ne è seguito a mezzo stampa un tam tam di comunicazioni che “tutto fosse risolto”, immobile per la permuta individuato, tavolo tecnico avviato. Sappiamo che non è così!

Non siamo nati ieri, ma 41 anni fa! 

Sicché facciamo la "Festa di Compleanno al Palazzo": ci vediamo Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 18:00, sotto Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli), per ribadire che #ILGRIDASNONSITOCCA!

Anche perché, intanto, i procedimenti giudiziari vanno avanti: l'avvocato dell'ex-Iacp, ora Acer, vuole il pagamento delle spese processuali (circa 16.000 €) e Martedì 18 ottobre 2022 c'è la prima udienza del Processo d'Appello, per il ricorso presentato a una sentenza paradossale.

Un ennesimo processo in cui dobbiamo nuovamente rivendicare che siamo uno dei Presidi Culturali della città, di Scampia, il più vecchio, quello che resiste da più tempo alle angherie anche e soprattutto di chi dovrebbe governare la città!

Siete tutti invitati alla “Festa di Compleanno al Palazzo”: ci sarà il Frente Murguero Campano - M'abbrucia 'o Frente e la maschera di Rigoberta, ci saranno vecchi e nuovi compagni di strada per le tante relazioni e sinergie attivate dal GRIDAS da Scampia in questi 41 anni di attivismo gratuito e dal basso.

#ILGRIDASNONSITOCCA

GIU' LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI!

Vi aspettiamo in piazza!

Come alla Festa annunciata a luglio: chi è invitato, può invitare. 

Cchiu' ne simm e chiù bella riesce La Festa!

Qui il riepilogo della lunga vicenda giudiziaria che vede coinvolto il GRIDAS.

Per chi ci vuole fare pure un regalo, ci sarebbe sempre quella coproduzione avviata per fronteggiare le spese processuali che ci condannano a pagare, insieme allo sgombero..

E’ tutto spiegato qui, dove si può anche contribuire.

altre info: qui

ANDRIA FELIX - La Murga e il Carnevale

8-10-22

Sabato 8 ottobre 2022 il GRIDAS va in trasferta a Andria (BT) con il regista Francesco Di Martino, Mirella, Martina e Alessandra porteranno il film "Scampia Felix" alla MòMò Murga di Andria per stimolare riflessioni verso la rigenerazione del Carnevale andriese.

ANDRIA FELIX - La Murga e il Carnevale prevede unaparata murguera con la MòMò Murga di Andria e la maschera di Rigoberta Menchù Tum e poi la proiezione corredata da dibattiti e riflessioni.
Sarà con noi anche Miguel Ceriani de La MalaMurga di Roma, che ha portato la Murga a Scampia! 

Sinergie, connessioni e legami si sono già attivati quando abbiamo portato il film a Mola di Bari (BA) a luglio, riportando Felice Pignataro nella sua città natale.

Era solo l'inizio!
Chi è in zona, non perda questa occasione!

Il tutto si terrà nel Chiostro di San Francesco di Andria: la parata partirà alle 19:00 da Piazza Duomo (lì vicino) e ritornerà al chiostro per la proiezione prevista alle 20:30.

altre info: qui