immagine

News dal Gridas

Incontro sugli spazi

16-12-09

Presso la sede del GRIDAS, mercoledì 16 dicembre 2009, alle ore 19:00, si terrà una riunione per il recupero e il censimento degli spazi inutilizzati a Scampìa.

Invitiamo tutti a partecipare: sarà l'occasione per discutere su proposte, progetti e modalità di recupero e assegnazione degli spazi individuati.

Questa riunione nasce dalla necessità di molte associazioni, enti e gruppi, di trovare spazi dove svolgere le proprie attività culturali, sociali e formative.

Biciclettata per padre Giovanni Fantola

15-11-09

Il Comitato Spazi Pubblici promuove una manifestazione per domenica 15 novembre 2009 per ricordare Padre Giovanni Fantola, ad un anno dalla sua scomparsa. Una straordinaria figura che, nel breve tempo in cui ha operato a Scampia, ha lasciato una traccia indelebile per il suo impegno nei confronti degli emarginati e dell’ambiente. Padre Giovanni era anche un assiduo frequentatore del cineforum del GRIDAS.

L’originalità della manifestazione sta nella “biciclettata”, un percorso in bici per le strade del quartiere, anche perché Giovanni si muoveva costantemente con la sua “fragile” bicicletta nera.

La manifestazione è anche l’occasione per sostenere e rilanciare la Delibera Comunale 1147 del 01 Agosto 08 che prevedeva la costruzione di una “pista ciclabile” a Scampia. 

Slogan della Manifestazione è: “A Scampia le BICI le abbiamo, ci manca la PISTA!”.

Altre motivazioni arricchiscono la manifestazione: avviare una Ciclo-officina da parte del Mammut per utilizzare le competenze di alcuni ragazzi del quartiere, avviare l’operazione Mal’Aria da parte di Legambiente, contro l’inquinamento atmosferico che, da qualche tempo, affligge anche il nostro territorio. 

Vi aspettiamo alle 09:30 nella Piazza dei Grandi Eventi di Scampìa in sella alla vostra bicicletta! 

CLANDESTINO DAY anche al GRIDAS

25-09-09

Nell'ambito del "CLANDESTINO DAY" promosso dal settimanale dei Cantieri Sociali "CARTA", Venerdì 25 settembre 2009, ore 18:30 il GRIDAS organizza la proiezione del film clandestino

COME UN UOMO SULLA TERRA
di Riccardo Biadene, Dagmawi Yimer e Andrea Segre. Produzione Asinitas onlus in collaborazione con ZaLab. Libia/Italia, 2008. 52'

Il documentario racconta il viaggio dei migranti africani che attraversano il deserto e i lager della Libia, subendo ogni tipo di violenza, prima di raggiungere l'Italia.

Uno dei protagonisti e registi del documentario è Dag Yimer, studente di giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia, che, a causa della forte repressione politica nel suo paese decide di emigrare. Nell'inverno 2005 attraversa via terra il deserto tra Sudan e Libia. Nel paese di Gheddafi, però, subisce non solo le violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma soprattutto quelle della polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Dag sopravvive alla trappola Libica e riesce ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove frequenta la scuola di italiano Asinitas onlus, punto di incontro di molti migranti africani. Qui impara l'italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così decide di raccogliere le memorie dei suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l'incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del colonnello Gheddafi, con il quale il parlamento italiano ha ratificato un accordo, il cui vero obiettivo resta la repressione dei migranti.
«Come un uomo sulla terra» è dunque un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l'Italia e l'Europa hanno responsabilità che non possono restare nascoste.


Siete tutti invitati a partecipare e a promuovere il "CLANDESTINO DAY".

SIAMO TUTTI CLANDESTINI!

Il GRIDAS.

altre info: qui

"Felice!" al GRIDAS

3-07-09

Nell'ambito del Simposio Internazionale d'Arte organizzato dalla società cooperativa sociale Occhi Aperti  e dall'associazione di volontariato Arrevutammoce,

venerdì 3 luglio 2009, alle ore 19:00, presso la sede del GRIDAS



si terrà un incontro con gli artisti italiani e spagnoli ospiti dei Lasalliani di Scampìa per presentare le iniziative del GRIDAS e vedere insieme il documentario "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.



altre info: qui