immagine

News dal Gridas

Riparte il cineforum del GRIDAS

7-10-10

Il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede riparte Venerdì 15 ottobre 2010.

A breve il programma delle proiezioni.



Le proiezioni si tengono tutti i venerdì alle ore 18:30 (inizio proiezione).

Vi aspettiamo!

La TV isola, il cinema unisce: vieni al cinema! 

Sulle Tracce di Felice Pignataro...co-prodotto!

29-09-10

Il progetto "Sulle Tracce di Felice Pignataro" (libro+dvd+libretto) è entrato in produzione grazie al supporto di più di 200 co-produttori dal basso!

Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto questo sogno collettivo si realizzerà a breve.

La co-produzione dal basso è possibile!

GRIDAS e Clandestino Day 2010

24-09-10

Per il secondo anno consecutivo il settimanale dei Cantieri Sociali CARTA ha lanciato la proposta di un CLANDESTINO DAY per Venerdì 24 settembre 2010: una giornata di iniziative con e per i migranti questa volta incentrata soprattutto sulla scuola: "spazio comune e primo luogo di incontro per una generazione di nuovi cittadini che vive un futuro già presente, quello di una società ibrida e complessa. Che ha il diritto di emergere lontano dall'emergenza."

Anche quest'anno il GRIDAS ha aderito a questa giornata di sensibilizzazione sulla condizione dei migranti e su una scuola sempre più penalizzata e sempre più multietnica.

Venerdì 24 settembre 2010 - Ore 18:30 - proiezione del film

NON RUBATECI IL FUTURO - Storia di una scuola
di Pako Graziani e Alessandra Ferraro per Margine Operativo. Italia, 2010.

Il film, distribuito da CARTA in occasione del Clandestino Day, racconta la “primavera” della scuola “Iqbal Masih”, dove ai bambini si insegna a difendere la scuola, una scuola “clandestina”.

Storia di una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre va in pensione, dopo venti anni passati a dirigerla.
Una scuola che tra marzo e giugno 2010 si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal 1971, e da allora vengono usate con fantasia.

SIAMO TUTTI CLANDESTINI!

Sulle Tracce di Felice Pignataro

1-09-10

Il GRIDAS e Nomadica lanciano una produzione dal basso per la stampa del libro

Sulle tracce di Felice Pignataro

Un tributo fotografico a Felice Pignataro con interventi di Mirella La Magna, Martina Pignataro, Francesco Di Martino, Felice Pignataro, Aldo Bifulco, Emma Ferulano, Gianluca Cacace, Rosario Esposito La Rossa, Daniele Sepe, Massimo Mollo, Libera Velo, Daniele Sanzone, Rosaria Désirée Klain.

Marotta&Cafiero Editori

CO-PRODUCILO DAL BASSO!

Al libro sono abbinati:

. il DVD realizzato da Emanuele Vernillo con il film "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain, sottotitolato da Amalia Carrieri, Ane Garay Zarraga, Julien Fiorentino e Gordon M. Poole e il cortometraggio "Appunti per un carnevale" di Emanuele Vernillo.

. il libretto "...ma c'è speranza!" di Rosaria Désirée Klain sulla genesi del film "Felice!".

CO-PRODUCI DAL BASSO!