immagine

News dal Gridas

25 aprile antifascista con la Palestina

19-04-24

# Verso il 25 APRILE PER LA PALESTINA e oltre:

. Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, nell'ambito del Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede, la regista Mariella Bussolati e Emilio Caja del progetto Rec presentano il film "A GAZA STORY - All That's left to me", distribuito dalla piattaforma indipendente OpenDDB.

. Sabato 20 aprile, dalle ore 11:00, presso GalleRi Art a Napoli (Galleria Principe di Napoli) si tiene un laboratorio di costruzione angurie per il corteo del 25 aprile organizzato dalla rete del Carnevale Sociale della città metropolitana di Napoli.

. Giovedì 25 aprile, ore 11:00, da Piazza Garibaldi (Napoli)
CORTEO REGIONALE:
"La Resistenza è antisionista - Per un 25 aprile con la lotta del popolo palestinese".

. Sabato 27 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, siamo a Largo Battaglia per la giornata mensile di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" con la rete Pangea. Ddicheremo la mattinata alla sensibilizzazione anche sulla situazione in Palestina, per il cessate il fuoco ovunque. 

#PalestinaLibera #FreePalestine #CeaseFireNow

Torniamo al Cinema!

31-03-24

Riprende dal mese di Aprile 2024 il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede.
Ogni venerdì, ore 18:30, al Centro Sociale di via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli.

La proiezione del 5 aprile 2024 si inserisce nella mobilitazione per l'anniversario della fondazione della NATO: 
CHIUDIAMO LE BASI NATO-USA!
75 ANNI DI NATO SONO ABBASTANZA!
Dichiariamo il 4 aprile Giornata contro la NATO e la guerra

Venerdì 5 Aprile 2024 - Ore 18:30
Proponi un film
MUOStory
di Gugliemo Panebianco. Italia, 2014. 84'

Uno sguardo approfondito sugli ultimi 80 anni di occupazione americana nell'isola e nell'occidente, concentrandosi specificamente sulla base NRTF di Niscemi in Sicilia. Con una narrazione coinvolgente e immagini suggestive, si rivelano le complicità politiche, le infiltrazioni mafiose e le intricate trame del complesso militare-industriale che hanno segnato la storia della regione e del territorio. In particolare, il documentario si focalizza sulla strenua resistenza dei cittadini contro la presenza militare nella base di Niscemi, dalla sua costruzione, alla fine degli anni '80, fino all'installazione del MUOS.

La proiezione è a supporto della coproduzione popolare per la realizzazione di un nuovo film più aggiornato "MUOStory - Welcome to America".


La programmazione del mese è sulla pagina del cineforum in corso.
Approfittiamo della "sospensiva della sentenza di sgombero" tra l'udienza del processo che ha accolto il nostro ricorso (7 febbraio 2023) e la prossima udienza che ne darà le motivazioni (novembre 2024).
#IlGRIDASNonSiTocca

Prossimi appuntamenti del GRIDAS

15-03-24

- Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18:30, siamo in sede per una riunione del GRIDAS di aggiornamento e programmazione delle prossime iniziative.


- Sabato 16 marzo 2024 - ore 9:00
Complesso Scampia dell'Università Federico II di Napoli.
SCAMPIA PER LA PALESTINA

- Sabato 16 marzo 2024 - ore 14:30
Piazza Garibaldi (Napoli).
Manifestazione nazionale contro l'autonomia differenziata

- Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18:30, siamo in sede per una riunione del GRIDAS allargata alla riunione della rete Scampia per la Palestina post iniziativa del 16 marzo.

- Venerdì 29 marzo NON SIAMO IN SEDE.

- Da venerdì 5 aprile 2024 riprende il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede: ogni venerdì, alle ore 18:30.
A breve il programma del mese di aprile.

Primo Convegno nazionale C.I. T.A.N.G.E.

9-03-24

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 10:30 a ROMA, preso la sede di MareVivo (in Lungotevere Arnaldo da Brescia - Scalo Pinedo) si tiene il primo Convegno nazionale del Coordinamento Italiano Tutela Ambienti Naturali dai Grandi Eventi (C.I. T.A.N.G.E.).
Titolo: "GRANDI EVENTI IN SITI NATURALI: QUALI IMPATTI PER AMBIENTE E BIODIVERSITA' ".
L'appuntamento intende porre all'attenzione delle istituzioni e dei mezzi di comunicazione le criticità che emergono, in maniera sempre crescente, in occasione di eventi musicali, sportivi e di divertimento in luoghi non antropizzati - ambienti naturali e seminaturali - rivolti a migliaia di persone.
La partecipazione è su prenotazione alla mail coordinamentonograndieventi@gmail.com o al recapito telefonico 06.3222565, fino ad esaurimento posti.
Sarà attiva anche la diretta live dalla pagina facebook del C.I. T.A.N.G.E. per seguire i lavori da remoto.

Al Coordinamento aderisce anche il GRIDAS (quel "C.I. T.A.N.G.E. che svetta da due anni tra le bandiere della Gru al Corteo di Carnevale di Scampia che valorizzano i movimenti dal basso che supportiamo), nonché il Corita (Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto) che la nostra rete Pangea ha ospitato lo scorso giugno a Scampia per la proposta di un “Museo Laboratorio della Fauna Minore” da replicare, eventualmente, nel nostro quartiere.

Al convegno di Roma parteciperà Martina Pignataro, referente del GRIDAS per CI TANGE.