immagine

News dal Gridas

34° Corteo di Carnevale di Scampia

7-02-16

Pronta la pagina, che verrà aggiornata volta per volta, del 34° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 10:30, dalla sede del GRIDAS.

Sul sito il bando da scaricare in pdf, la nuova parodia del Maestro Gianni Tarricone e Claudio Romano e le prime immagini.


Titolo proposto per quest'anno:

«CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA», in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” e analisi sciorinate senza alcun nesso con la realtà e con le persone, ai contenuti spesso ignorati (volutamente o meno) e calpestati, ma anche al contenimento, spesso e volentieri con forme repressive, di ogni tentativo di resilienza e riappropriazione di spazi e diritti. La Pangea è il supercontinente primordiale, verso cui ri-tendiamo, o ci piacerebbe tendere, per non avere più distanze né barriere fisiche e mentali. 


Ognuno, come sempre, è invitato a contribuire declinando lo spunto dato a proprio piacimento declinandolo come più gli è consono.

Vi aspettiamo a Scampia!
#34carnevalescampia

IL GRIDAS NON SI TOCCA!

12-01-16

Martedì 12 gennaio 2016 abbiamo lanciato una nuova mobilitazione in sostegno del GRIDAS dopo che il 23 dicembre 2015 ci è stata notificata una nuova citazione per una causa civile fissata per il 10 maggio 2016.
Siamo ancora accusati di "occupare senza titolo" la nostra sede.

"abusivo non è chi restituisce all’uso dei cittadini una struttura abbandonata da anni e ritenuta pericolosa per l’incolumità degli stessi, ma piuttosto il potere che per anni espropria i cittadini, per incuria, delle strutture che potrebbero migliorarne la vita" (cit. Felice Pignataro, da una lettera allo IACP datata 16 marzo 1994 in cui si chiedeva la regolarizzazione della presenza del GRIDAS nella struttura abbandonata).


Vi chiediamo ancora di sostenere il GRIDAS in una battaglia che non riguarda solo noi.


IL GRIDAS NON SI TOCCA!
#ilgridasnonsitocca 

Progetto “Pangea” e cineforum

15-12-15

Per le realtà che hanno aderito o intendono aderire al "Progetto PANGEA" è convocata un'assemblea per venerdì 18 dicembre alle ore 17:00 presso il GRIDAS per discutere il seguente odg:


- comunicazione circa la struttura del progetto “PANGEA”;

- indicazione della data dell'assemblea di presentazione che deve necessariamente coinvolgere tutti i soggetti partecipanti al progetto;
- cronoprogramma;
- definizione dei ruoli e scambio sulla ricerca nelle scuole, sulle collaborazioni;
- prima piantumazione;
- costituzione di un gruppo di coordinamento;
- varie

A seguire, alle 18:30 c’è il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS con la rassegna “percorsi di nonviolenza” nata a supporto del progetto PANGEA:

Venerdì 18 dicembre 2015 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
UNO DI NOI. ALEXANDER LANGER.
di Dietmar Höss. 2007. 50’

Alexander Langer, cofondatore dei Verdi italiani e portavoce di quelli europei, è stato un instancabile animatore di iniziative solidali in favore dei gruppi più svantaggiati e di minoranze etniche, linguistiche e religiose. Per questo è considerato un precursore della politica europea. Il documentario è dedicato al suo impegno per un mondo giusto e conviviale, per il rispetto dei principi di condotta etici, alle sue idee lungimiranti e ancora oggi di grande attualità, che fanno intuire quanto fosse profetico, alle difficoltà di conciliare idealismo e politica. 

In collaborazione con l’associazione Scuola di Pace.
A supporto del progetto PANGEA.


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo, dopo la pausa per il 34° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 7 febbraio 2016, ore 10:30, dalla sede del GRIDAS]. 


La TV isola, il cinema unisce: venite al Cinema!

Proiezione del GRIDAS anche allo Scugnizzo LIberato

4-12-15

A dicembre, al cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede, torna Francesco Di Martino con il suo nuovo film che abbiamo coprodotto dal basso con Produzioni dal basso:

Venerdì 4 dicembre 2015 - ore 18:30

cineforum settimanale gratuito del GRIDAS
(Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli)

Sabato 5 dicembre 2015 - ore 20:30
si replica allo Scugnizzo Liberato 
(ex Carcere Minorile "Filangieri”, Salita Pontecorvo, 44 - Napoli)


GLENO - Dove finisce la valle
di Francesco Di Martino. 2014. 56’

Siamo nella Val di Scalve, la stessa valle dove l’acqua del Povo, il primo dicembre del 1923, provocò il disastro della diga del Gleno: sono passati ormai novant’anni e la vita continua a scorrere.
Il film documentario prende spunto dal solco lasciato da quel vortice di fango per raccontare la vita delle persone che oggi abitano questi luoghi, che hanno un rapporto stretto con la natura che li circonda.
La montagna ci restituisce uno sguardo alto, soltanto all’apparenza indifferente all’affanno del mondo che vive ai suoi piedi.

Interviene il regista del collettivo FrameOff Francesco Di Martino.
Qui il trailer del film.

La TV isola, il cinema unisce: venite al Cinema!