immagine
Immagini

A CHE TITOLO? ovverossia TITOLI, titoletti e sottotitoli

Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 18:30:
Riunione del GRIDAS e definizione del titolo.


Domenica 4 dicembre 2022:
Lancio del bando di carnevale 2023.


Venerdì 13 gennaio 2023 - ore 18:30:
Riunione generale per l’organizzazione del 41° Corteo di Carnevale di Scampia presso la sede del GRIDAS.
La riunione coincide con il secondo incontro del Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli.

Sabato 14 gennaio 2023 - ore 9:30:
Ci incontriamo per condividere idee sui carri da realizzare nei laboratori del GRIDAS.


In attesa del processo d'appello del 7 febbraio 2023, il GRIDAS continua il presidio fisso in sede ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 18:30, per incontrare chi c'è.
#IlGRIDASNonSiTocca


La BandaBaleno - Murga di Scampia prova il mercoledì alle ore 20:00 presso Chikù.

Laboratorio aperto presso Chikù per la costruzione del carro dell'associazione "Chi rom e...chi no" insieme ai ragazzi del CDR “Gatta blu” e chi vuole aggregarsi:
- dal martedì al venerdì mattina: ore 10:00 - 12:30 circa
- dal lunedì al venerdì pomeriggio: dalle ore 16:30.



Domenica 19 febbraio 2023 - ore 09:30:
41° Corteo di Carnevale di Scampia:
«A CHE TITOLO? ovverossia TITOLI, titoletti e sottotitoli»
A marzo si è abbattuta sul GRIDAS la sentenza di condanna: “occupanti senza titolo”. Ma di titoli ne abbiamo: ben 40 titoli di carnevali fatti, tanti titoli di film proiettati e tanti ancora in lista da proiettare, titoli di libri scritti e promossi. E non solo noi. La "titolarità" dei Presidi Culturali sembra messa in discussione in tutta la città, contano solo i "titoli", le formalità, la burocrazia, i biglietti, mentre la vita reale è ben altra questione. Corpi, menti, persone, messe in discussione, vite in bilico senza diritti, perché senza permessi di soggiorno, di abitare, di manifestare, di esistere, e resistere senza “carte”. E ancora titoli e titoletti di stampa corrotta che alimenta stereotipi e pregiudizi, macchine del fango per stroncare occasioni di riscatto e legittime proteste e proposte.
Solo chi riesce a districarsi o fa il proprio dovere di educatore culturale va oltre: titoli giusti di chi approfondisce e narra altri aspetti della realtà. Sottotitoli per non udenti o per farsi comprendere e contaminarsi interagendo con altri mondi e altre visioni, altri modi di comunicare. E chi più titoli inventa, più ne metta.


Partenza alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli) dopo l'esibizione dell'Orchestra giovanile Musica libera Tutti (ore 9:30).


Qui l’evento su facebook.

#41CarnevaleScampia


Il 41° Corteo di Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli.
Sono previsti cortei:
* Venerdì 17 febbraio 2023: MATERDEI - SANITA’
* Sabato 18 febbraio 2023: AFRAGOLA - NAPOLI/PIAZZA GARIBALDI
* Domenica 19 febbraio 2023: BAGNOLI - SCAMPIA - GIUGLIANO
* Martedì 21 febbraio 2023: SOCCAVO - MONTESANTO - SANTA FEDE - … 


GUARDA IN STREAMING GRATUITO IL FILM "SCAMPIA FELIX" di Francesco Di Martino e del GRIDAS su OpenDDB
.


Bando Carnevale 2023 - pdf



Il 41° Corteo di Carnevale di Scampia è gemellato con il VI Carnevale de SanBa "SOGNA IL TUO FUTURO", il carnevale di San Basilio (Roma) - Sabato 18 febbraio 2023, ore 14:00. 

* * * * * * * * * * * * * * *

Al 41° Corteo di Carnevale di Scampia del 19 febbraio 2023 partecipano:

Inviare le adesioni a: gridas@felicepignataro.org

il GRIDAS, il Circolo Legambiente "La Gru" di Scampia, la Comunità di base del Cassano, l'ass. "Scuola di Pace”, l’ass. "Chi rom e...chi no", l'impresa sociale "La Kumpania" srls, il centro CHIKU' - gastronomia cultura tempo libero, il Centro Diurno di Riabilitazione "Gatta Blu" Unità Operativa di Salute Mentale 28 - ASL Napoli1Centro, il Centro Territoriale Mammut, l’ARCI Scampia, la squadra di calcio femminile DreamTeam ArciScampia, l’ass. Dream Team - Donne in rete, il Presidio Territoriale LIBERA Scampia “Antonio Landieri”, il Centro Antiviolenza Dream Team Donne in  Rete, Taizé Scampia, la Comunità Emmanuel, il Centro Hurtado, l’associazione AQuaS, la Biblioteca "Le Nuvole", l'Agesci Gruppo Scout Napoli 14, la Cooperativa sociale "Irene 95”, let raggio di sole,  la Compagnia “Delirio Creativo” con una delegazione del Carnevale de SanBa (Roma), la rete Pangea, l'Associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe, una rappresentanza del Tavolo della Pace Monte Orfano Franciacorta di Brescia, la Coop "L'uomo e il legno", l’Associazione (R)esistenza, l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, il Fondo Rustico “Amato Lamberti”, l'Associazione Tetris da Empoli, DescargaLab, il Giardino liberato di Materdei, Skabb - CPRS Soccavo, Bruno Leone con “Vico Pazzariello”, Santa Fede, Parrocchia Salicelle - Afragola, Carnevale di Montesanto, CIDIS - Carnevale Piazza Garibaldi, MEDITERRANEA SAVING HUMANS EdT Napoli, il Circolo Legambiente "Occhi Verdi" di Pontecagnano (SA), gli Scout di Salerno del gruppo Sa 3, operatori e operatrici di Lido 3 Archi-Fermo - coop NRAR e Coop On The Road, …


Musica: la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Scampia che coordinerà il Frente Murguero italiano e il Frente Murguero Campano M'abbrucia o'Frente, l'Orchestra giovanile Musica libera Tutti, …