homebiomuralescarnevalecreazionigridaspubblicazioniimg


indietro 



News

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41

logo
35° Corteo di Carnevale di Scampia

26-02-17

Habemus il nuovo Bando di Carnevale per il 35° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà Domenica 26 febbraio 2017, partenza ore 10:30 dalla sede del GRIDAS.

Qui la pagina del carnevale di quest'anno che sarà aggiornata costantemente.

Riunione di coordinamento Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 18:30, alla sede del GRIDAS.

Si aprano le danze!


logo
Cineforum del GRIDAS

2-12-16

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede (via Monte Rosa, 90/b - Ina Casa, Scampia-Napoli): 

Venerdì 25 novembre 2016 - ore 18:30

Proponi un film - in vista della Festa dell’Albero
ALBERI CHE CAMMINANO

di Mattia Colombo. Italia, 2015. 59’
Da uno scritto originale di Erri De Luca. L’albero è una figura opposta al movimento: dove nasce muore. Però esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. E’ la vita del legno. Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo con il fuoco il calore all’accampamento della specie umana. Sua maggiore virtù è che galleggia. Così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte.  



Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 18:30

Percorsi di nonviolenza
MALALA - HE NAMED ME MALALA
di Davis Guggenheim. 2015. 84’
Una bambina, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. La storia vera e straordinaria di Malala Yousafzai, un’adolescente aggredita da uomini armati talebani in Pakistan per aver sostenuto l’istruzione alle bambine. Invece di tacere Malala è diventata portavoce del diritto all’istruzione di tutti i bambini e nel 2014 è diventata il più giovane Premio Nobel per la Pace. Uno sguardo nella vita di una ragazza straordinaria che sarà sicuramente di ispirazione per tutta la famiglia. 

Proiezione a supporto del Progetto Pangea.

fb: Progetto Pangea - Scampia

Venerdì 9 dicembre 2016 - ore 18:30

Proponi un film

TAXI TEHERAN

di Jafar Panahi. Iran, 2015. 78’

Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film “proibito”.  Ormai da venti anni gli è proibito dal regime di girare film, scrivere sceneggiature e rilasciare interviste,pena la detenzione per sei anni. Ma non c’è sentenza che possa impedire a un artista di essere se stesso, ed ecco allora che il regista ha scelto di continuare a sfidare il divieto e ancora una volta ci propone un’opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante proprio perché non fa proclami ma mostra la quotidianità del vivere in un Paese in cui le contraddizioni si fanno sempre più stridenti. 

Venerdì 16 dicembre 2016 - ore 18:30

Distribuzioni dal basso
LA VALLE DEL FIUME SABATO- 1° Episodio: TUFO 1949 

di Mario Perrotta. Tufo (AV), 2010. 15’ 
Un viaggio nella media Valle del Fiume Sabato. Cortometraggio realizzato a partire da una pellicola del 1949 ritrovata dalla figlia di Carmine DeVito, emigrato in America.valledelsabato.wordpress.com
Interviene Franco Vicario che ha collaborato alla realizzazione.

UN MONTE D’ACQUA

di Toni Montagna. Italia, 2014. 56’

L’Amiata è un monte d’acqua, tra le sue rocce contiene una delle più importanti riserve d’acqua potabile dell’Italia Centrale. Ma un monte d’acqua è anche l’enorme massa di questa risorsa preziosissima che è andata persa negli ultimi decenni, e che secondo alcuni rischia di prosciugarsi per sempre. 
openddb.it 

Venerdì 23 dicembre 2016 - ore 18:30
Riunione del GRIDAS prima della pausa natalizia.

Venerdì 13 gennaio 2017 - ore 18:30

Riunione di coordinamento del 35° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà 
Domenica 26 febbraio 2017, partenza ore 10:30 dalla sede del GRIDAS.Titolo: EquiLibri tra Equilibristi e Equilibrismi 

[Il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS torna a marzo].
IL GRIDAS NON SI TOCCA! SOSTIENI IL GRIDAS!

#IlGridasNonSiTocca



La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!


logo
Cineforum del GRIDAS

4-11-16

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede:


Venerdì 4 novembre 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza

La Storia Siamo Noi - NELSON MANDELA

Documentario su Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918). 58’

Politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk. A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica (1994) rimanendo in carica fino al 1999.

Proiezione a supporto del Progetto Pangea - Scampia.


Venerdì 11 novembre 2016 - ore 18:30

Distribuzioni dal basso
THE HARVEST
Teaser e rilancio della coproduzione popolare per un film, attualmente in fase di montaggio, sul caporalato agricolo in Italia, nella zona dell’Agro Pontino. Il film, che si compone di una parte in stile documentaristico, una parte con ricostruzioni in stile di finzione e una parte di denuncia in stile musical, è realizzato da SMK Videofactory e può essere supportato dal sito del film: 
Raccoglieremo quote e donazioni a mano anche a margine della proiezione.

SCAMPIA FELIX
2016. 
Teaser del film di Francesco Di Martino e del GRIDAS, attualmente in fase di montaggio, sul Corteo di Carnevale di Scampia prodotto in collaborazione con SMK Videofactory.

CARNEVALE SCAMPIA 1996 
di Bernardo Iovene. 1996. 29’ 

Riprese e interviste dall’archivio di Bernardo Iovene girate al Corteo di Carnevale di Scampia del 18 febbraio 1996 dal titolo “VOTI/VUOTI A PERDERE”.


Venerdì 18 novembre 2016 - ore 18:30

Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli

LA BOTTEGA DEI SUICIDI

di Patrice Leconte. Disegno animato. Francia-Canada-Belgio, 2012. 82’ 

In una città francese la vita è difficile e il tasso di suicidi è molto elevato. Tutti sono tristi e l’unica famiglia che prospera è quella dei Tuvache, proprietari della Bottega dei suicidi, un negozio dove si può trovare tutto l'occorrente per trapassare comodamente da casa propria. Gli affari vanno alla grande fin quando la signora Tuvache dà alla luce Alan un bambino che non può fare a meno di sorridere…
Intervengono Giovanna e Tiziano de La Casa dei Conigli e porteranno anche il loro ultimo libro “Signor Bianco Signor Nero”, Marotta&Cafiero editori.



Venerdì 25 novembre 2016 - ore 18:30

Proponi un film - in vista della Festa dell’Albero

ALBERI CHE CAMMINANO

di Mattia Colombo. Italia, 2015. 59’

Da uno scritto originale di Erri De Luca. L’albero è una figura opposta al movimento: dove nasce muore. Però esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. E’ la vita del legno. Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo con il fuoco il calore all’accampamento della specie umana. Sua maggiore virtù è che galleggia. Così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte.  


La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!


logo
Cineforum del GRIDAS

7-10-16

Dopo la pausa estiva, riparte il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede (via Monte Rosa, 90/b - Ina Casa, Scampia-Napoli):


Venerdì 7 ottobre 2016 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
OTTOPUNTI
di Danilo Monte. Italia, 2014. 55’

Timothy Ormezzano e il regista Danilo Monte ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001. I due ragazzi compiono un percorso di memoria e di speranza. Un dialogo sincero e diretto tra due amici e tra padre e figlio, per dare un senso alla delusione di una generazione intera.
Sabato 8 ottobre 2016 - ore 18:00
presso CHIKU’ Gastronomia cultura tempo libero

Incontro con Andrea Paco Mariani di SMK Videofactory e Distribuzioni dal basso
. Presentazione campagna di crowdfunding “The Harvest film”

Qui l'evento su facebook 



Venerdì 14 ottobre 2016 - Ore 18:30
PensareFare presenta
NAPOLI UNDERGROUND
di Salvatore Polizzi. Italia, 2016. 110’


Una commedia in sei episodi, ciascuno ambientato in una location diversa della Napoli sotterranea: le Catacombe di San Gaudioso, l'ossario delle Fontanelle, le Catacombe di San Gennaro, i vecchi acquedotti della Bolla e del Carmignano, la tomba di Virgilio/Crypta Neapolitana, le numerose cave tufacee lungo la costa flegrea. Oltre che nelle storie narrate, lo spettatore si trova così immerso nel patrimonio storico culturale nascosto nel sottosuolo di Napoli. 
Intervengono il regista Salvatore Polizzi e l’attore Salvatore Serpico.


Venerdì 21 ottobre 2016 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO
di Ale Abreu. Animazione. Brasile, 2013. 80’ 


Film animato con varie tecniche, dalle matite colorate, ai pastelli ad olio, passando per il collage, narra la storia di un bambino nato in campagna, il cui padre un giorno è partito per la città in cerca di lavoro. Il bambino decide di seguire le tracce del padre, avventurandosi in un mondo a lui sconosciuto, fatto di campi di cotone, fabbriche, metropoli inquinate e sovraffollate, porti enormi. Affronterà pericoli e imprevisti vari, conservando lo spirito fantasioso e ingenuo che lo ha sempre caratterizzato. Intervengono Giovanna e Tiziano de La Casa dei Conigli e porteranno anche il loro ultimo libro “Signor Bianco Signor Nero”, Marotta&Cafiero editori.


Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA - Il viaggio di Maria Occhipinti
di Luca Scivoletto. Italia, 2012. 60'


Maria Occhipinti (1921-1996), una ribelle del Novecento. Comunista, poi anarchica, antesignana del femminismo, pacifista, apolide per necessità, lega il suo destino ai fatti del “non si parte” scoppiati in Sicilia nel ’45 dopo la nuova coscrizione.  Per la prima volta un documentario getta la luce su una figura simbolo del riscatto sociale e del processo di emancipazione femminile in Italia negli ultimi sessant'anni. 

Proiezione a supporto del Progetto Pangea.
fb: Progetto Pangea - Scampia


La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!




immaginetorna su

gridas

News dal Gridas
line
Storia, vita e miracoli del Gridas...
line
Simbolo del GRIDAS
line
La casa delle culture “Nuvola Rossa”
line
Il cinema a Scampėa
line
Film proiettati
line
Ingiunzione di sgombero
line
Come raggiungerci
line



co-produci il libro 'Sulle tracce di Felice Pignataro' su Produzioni dal basso

il gridas non si tocca
immagine

r3 indietro  

felicepignataro.org - 2005 | espaņol | home | bio | murales | carnevale | creazioni | gridas | pubblicazioni | links | contatti | note