immagine

News dal Gridas

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA del 16/2/2023

1-11-24

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA - 16/2/2023:

Il nostro valente Avvocato Cristian Valle ci ha appena comunicato che E’ STATA ACCETTATA LA SOSPENSIVA DELL’EFFICACIA ESECUTIVA DELLA SENTENZA CONTRO IL GRIDAS E RINVIATA LA “PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI” ALL’UDIENZA DEL 5 MARZO 2024 >> POI RINVIATA A NOVEMBRE 2024!

RESTIAMO DESTI, MA ESULTIAMO E CI GODIAMO IL 41° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA e il 42° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA (i cui titoli sono ispirati anche a questa vicenda)!

QUI UN VIDEORIEPILOGO DI UN ANNO DI MOBILITAZIONE #ILGRIDASNONSITOCCA

altre info: qui

Prossimi appuntamenti del GRIDAS

15-03-24

- Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18:30, siamo in sede per una riunione del GRIDAS di aggiornamento e programmazione delle prossime iniziative.


- Sabato 16 marzo 2024 - ore 9:00
Complesso Scampia dell'Università Federico II di Napoli.
SCAMPIA PER LA PALESTINA

- Sabato 16 marzo 2024 - ore 14:30
Piazza Garibaldi (Napoli).
Manifestazione nazionale contro l'autonomia differenziata


Primo Convegno nazionale C.I. T.A.N.G.E.

9-03-24

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 10:30 a ROMA, preso la sede di MareVivo (in Lungotevere Arnaldo da Brescia - Scalo Pinedo) si tiene il primo Convegno nazionale del Coordinamento Italiano Tutela Ambienti Naturali dai Grandi Eventi (C.I. T.A.N.G.E.).
Titolo: "GRANDI EVENTI IN SITI NATURALI: QUALI IMPATTI PER AMBIENTE E BIODIVERSITA' ".
L'appuntamento intende porre all'attenzione delle istituzioni e dei mezzi di comunicazione le criticità che emergono, in maniera sempre crescente, in occasione di eventi musicali, sportivi e di divertimento in luoghi non antropizzati - ambienti naturali e seminaturali - rivolti a migliaia di persone.
La partecipazione è su prenotazione alla mail coordinamentonograndieventi@gmail.com o al recapito telefonico 06.3222565, fino ad esaurimento posti.
Sarà attiva anche la diretta live dalla pagina facebook del C.I. T.A.N.G.E. per seguire i lavori da remoto.

Al Coordinamento aderisce anche il GRIDAS (quel "C.I. T.A.N.G.E. che svetta da due anni tra le bandiere della Gru al Corteo di Carnevale di Scampia che valorizzano i movimenti dal basso che supportiamo), nonché il Corita (Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto) che la nostra rete Pangea ha ospitato lo scorso giugno a Scampia per la proposta di un “Museo Laboratorio della Fauna Minore” da replicare, eventualmente, nel nostro quartiere.

Al convegno di Roma parteciperà Martina Pignataro, referente del GRIDAS per CI TANGE.

Prossimi appuntamenti del GRIDAS

20-02-24

Ci prendiamo un po’ di meritato riposo post-Carnevale, ma vi ricordiamo alcuni importanti appuntamenti cui il GRIDAS aderisce la settimana prossima:

- DAYX PER ASSANGE:

Martedì 20 febbraio 2024, ore 17:00, raduno davanti al consolato USA a Napoli (Piazza della Repubblica, 2) in concomitanza in più città in occasione della riunione dell’Alta Corte Britannica (20 e 21 febbraio 2024) per pronunciarsi in merito all’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, dove lo attende una condanna, già scritta, a 175 anni di carcere. La sola colpa di Assange è quella di aver rivelato al mondo gli atroci crimini di guerra commessi dall'esercito USA, in Iraq ed Afghanistan.
Il GRIDAS sta sostenendo la mobilitazione #FreeAssangeNow e il gruppo Free Assange Napoli.
Ricordiamo che sulla piattaforma indipendente Produzioni dal basso è attiva un coproduzione popolare per coprire le spese e per diffondere la campagna:
FREE ASSANGE - La verità non si processa.


- RETE PANGEA E CESSATE IL FUOCO:

Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, come ogni ultimo sabato mattina del mese, saremo a Largo Battaglia per la cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” creato dal basso dalla rete Pangea, composta da scuole e associazioni, di cui siamo parte. 

La giornata coincide con la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA - Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta”

La Rete Pangea e il GRIDAS hanno aderito da tempo alla Rete Italiana Pace e Disarmo, prevediamo di realizzare un fash mob, alle ore 11:00, per dire all'intera Pangea: "CESSATE IL FUOCO OVUNQUE".
Qui la locandina. 
Qui l'evento facebook.


- LIFE FOR GAZA:

Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 19:00, al Palapartenope: “CONCERTO DI PACE per sostenere aiuti umanitari”, un evento promosso dalla Comunità palestinese Campana e da Assopace Palestina per sensibilizzare l’opinione pubblica, sostenere la causa del popolo palestinese e raccogliere fondi da destinare a Medici Senza Frontiere e Palestinian Medical Relief che operano nei territori occupati dalle azioni di guerra.
Qui info e biglietti.


- RIUNIONE DEL GRIDAS:

Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede per una riunione di aggiornamento e programmazione delle attività.

Vi aspettiamo!