immagine

News dal Gridas

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA del 16/2/2023

1-11-24

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA - 16/2/2023:

Il nostro valente Avvocato Cristian Valle ci ha appena comunicato che E’ STATA ACCETTATA LA SOSPENSIVA DELL’EFFICACIA ESECUTIVA DELLA SENTENZA CONTRO IL GRIDAS E RINVIATA LA “PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI” ALL’UDIENZA DEL 5 MARZO 2024 >> POI RINVIATA A NOVEMBRE 2024!

RESTIAMO DESTI, MA ESULTIAMO E CI GODIAMO IL 41° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA e il 42° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA (i cui titoli sono ispirati anche a questa vicenda)!

QUI UN VIDEORIEPILOGO DI UN ANNO DI MOBILITAZIONE #ILGRIDASNONSITOCCA

altre info: qui

Prossimi appuntamenti del GRIDAS

20-02-24

Ci prendiamo un po’ di meritato riposo post-Carnevale, ma vi ricordiamo alcuni importanti appuntamenti cui il GRIDAS aderisce la settimana prossima:

- DAYX PER ASSANGE:

Martedì 20 febbraio 2024, ore 17:00, raduno davanti al consolato USA a Napoli (Piazza della Repubblica, 2) in concomitanza in più città in occasione della riunione dell’Alta Corte Britannica (20 e 21 febbraio 2024) per pronunciarsi in merito all’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, dove lo attende una condanna, già scritta, a 175 anni di carcere. La sola colpa di Assange è quella di aver rivelato al mondo gli atroci crimini di guerra commessi dall'esercito USA, in Iraq ed Afghanistan.
Il GRIDAS sta sostenendo la mobilitazione #FreeAssangeNow e il gruppo Free Assange Napoli.
Ricordiamo che sulla piattaforma indipendente Produzioni dal basso è attiva un coproduzione popolare per coprire le spese e per diffondere la campagna:
FREE ASSANGE - La verità non si processa.


- RETE PANGEA E CESSATE IL FUOCO:

Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, come ogni ultimo sabato mattina del mese, saremo a Largo Battaglia per la cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” creato dal basso dalla rete Pangea, composta da scuole e associazioni, di cui siamo parte. 

La giornata coincide con la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA - Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta”

La Rete Pangea e il GRIDAS hanno aderito da tempo alla Rete Italiana Pace e Disarmo, prevediamo di realizzare un fash mob, alle ore 11:00, per dire all'intera Pangea: "CESSATE IL FUOCO OVUNQUE".
Qui la locandina. 
Qui l'evento facebook.


- LIFE FOR GAZA:

Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 19:00, al Palapartenope: “CONCERTO DI PACE per sostenere aiuti umanitari”, un evento promosso dalla Comunità palestinese Campana e da Assopace Palestina per sensibilizzare l’opinione pubblica, sostenere la causa del popolo palestinese e raccogliere fondi da destinare a Medici Senza Frontiere e Palestinian Medical Relief che operano nei territori occupati dalle azioni di guerra.
Qui info e biglietti.

Vi aspettiamo!

42° Corteo di Carnevale di Scampia

11-02-24

La pagina del 42° Corteo di Carnevale di Scampia è online.
Si aprono le danze:
ci incontriamo in sede Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18:30, per una riunione di condivisione di informazioni e opinioni in vista dei cortei di Carnevale Sociale del 2024 e Venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 18:30, per la consueta riunione di coordinamento del 42° Corteo di Carnevale di Scampia.

Il titolo proposto per quest'anno è:

«CORSI e RICORSI - Passato scordato Futuro negato ovverossia Memoria salvata Umanità ritrovata» La storia che si ripete, non imparando dagli errori del passato, nonostante i “mai più” ripetuti come un mantra di circostanza. Le carte che si mischiano, colpevoli e vittime che si scambiano di ruolo in processi infiniti, salvati da ricorsi più che da atti e azioni concrete di tutela degli interessi collettivi di chi dovrebbe amministrare le città e le nostre vite. Occorre resistere, con la tenace costanza dei pappeci, per mantenere le fila della memoria e della ragione e ritrovare l’umanità cha salvi il tutto: persone e ecosistemi insieme.

Vi aspettiamo a Scampia!

"Felice!" al lido Pola - Bene Comune

25-01-24

Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 20:00, nell’ambito della rassegna cinematografica “Generazioni 35mm” organizzato da lido Pola Bene Comune (Via Nisida, 24 - Napoli) sarà proiettato il documentario “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

Per il GRIDAS partecipano Mirella La Magna e Monica Riccio.