immagine

News dal Gridas

Festival delle storie del MOSS - Ecomuseo Diffuso a Scampia

26-05-23

Dal 25 al 28 maggio 2023, si tiene a Scampia il primo Festival delle Storie del MOSS - Ecomuseo Diffuso di Scampia.

Nella programmazione del festival, che sarà itinerante pur ruotando attorno agli spazi di Chikù, sono confluiti:

- l'appuntamento settimanale del Cineforum gratuito del GRIDAS di venerdì 26 maggio 2023, alle ore 18:00

- la consueta mattinata mensile di pulizia e cura collettive del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" a Largo Battaglia di sabato 27 maggio (ultimo sabato del mese) con la rete Pangea.
Successivamente, in tarda mattinata, ci spostiamo al campo Rom di via Cupa Perillo a Scampia per la piantumazione di una Buddleja nell'ambito della creazione dal basso del "Corridoio delle farfalle".

Vi aspettiamo a Scampia!

Incontri oltre Scampia - Venerdì 12 maggio NON siamo in sede

12-05-23

* ATTENZIONE: VENERDI’ 12 MAGGIO NON SIAMO IN SEDE:

Venerdì 12 maggio 2023, il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia NON si tiene perché non siamo in sede:

- partecipiamo (Mirella con un intervento) all’incontro “LE MANI SULLE CITTA’ O LE MANI PER LE CITTA’?” all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio, 14 - Napoli (alle ore 16:00).
Qui l’evento su facebook.

- partecipiamo (Martina e figli) al 1° decennale di OpenDDB al Vag61, in via Paolo Fabbri 110, a Bologna.
Durante la tre-giorni, il GRIDAS sarà presente dal venerdì sera (dopo cena) al sabato sera.

Il #CineforumGRIDAS torna regolarmente venerdì 19 maggio, alle ore 18:30. Qui la programmazione in corso.

"L'UTOPIA PER LE STRADE": LO RISTAMPIAMO!

1-05-23

Buon Primo Maggio!

Oggi per noi si festeggia San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie che fece la sua prima apparizione al Corteo del Primo Maggio 2005 a Scampia, in piena faida, per denunciare, seppure con ironia e allegoria, le disastrose condizioni che attanagliano le periferie del mondo.
Non a caso abbiamo scelto questa data per concludere la coproduzione popolare avviata su Produzioni Dal Basso e far partire la ristampa del libro "L'Utopia per le strade", sui carnevali del GRIDAS e non solo, su un approccio alla vita ironico e gioioso anche nel denunciare le storture della nostra società e per "sbeffeggiare" i potenti di turno, ché non si prendano troppo sul serio. Il nostro Santo protettore, umile santo di cartapesta con la Santa Sede Sotto Sfratto, elargisce una Benedizione Speciale a tutte le persone che camminano e credono come noi che un altro mondo sia possibile e lo si può costruire dal basso!
Grazie al lavoro di Maurizio Vicedomini, per la Marotta&Cafiero editori, che sta e-seguendo le nostre indicazioni e desideri, il libro è quasi pronto. Luca Pignataro realizzerà la copertina e poi andremo in stampa.
Nel frattempo Officina Flegrea stamperà le magliette prenotate dai coproduttori a supporto di questa ristampa e potremo ricompensare oculatamente tutte le persone e le realtà che hanno coprodotto questo sogno. A loro va la nostra più grande gratitudine.
Continuiamo a camminare insieme, con Felice, con Gianni e con tutti quelli che ci hanno preceduti o che ci seguiranno e che ancora dobbiamo intercettare nel cammino collettivo verso un mondo migliore.
Grazie a tutti, a presto per gli aggiornamenti sui tempi di stampa.

Buon Primo Maggio!
Che San Ghetto Martire v’accumpagni!

Il GRIDAS.

Sette Olmi per sette fratelli

22-04-23

Sabato 22 aprile 2023, alle ore 10:00, il GRIDAS partecipa alla giornata dedicata ai fratelli Cervi promossa dalla rete Pangea, di cui è parte attiva.

In vista del 25 aprile, e nell'80° anniversario dell'eccidio fascista dei 7 fratelli Cervi, nell'ambito della riqualificazione dal basso di via fratelli Cervi a Scampia che la rete Pangea sta portando avanti da alcuni anni, sarà ripulita la targa della strda imbrattata da anni e saranno piantumati 7 olmi e apposto un pannello con la poesia di Gianni Rodari "Compagni fratelli Cervi" nell'aiuola davanti la scuola calcio ARCI Scampia, all'inizio di via Fratelli Cervi (imboccandola da Scampia), di fronte il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".

Vi aspettiamo a Scampia! 

Teniamo viva la memoria e ripuliamo la nostra storia da rigurgiti fascisti.

Dettagli, comunicato, locandina e alcuni spunti per approfondire la storia dei Fratelli Cervi, sono sulla pagina del sito dedicata all rete Pangea e nell'evento facebook.