immagine

News dal Gridas

"Essere Salvo Nerchia" a Scampia.

25-11-22

SCEGLI TU! Il Film: 

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18:30, il regista Salvatore Polizzi dell’Associazione PensareFare organizza una proiezione nel centro sociale di Scampia in supporto de #IlGRIDASNonSiTocca come approfondimento del progetto in coproduzione popolare di 4 cortometraggi "SCEGLI TU! Il film": uno solo “vincerà” tutto il budget raccolto e sarà realizzato.
Il sostegno al progetto e le votazioni sono aperte sulla piattaforma indipendente produzionidalbasso.com, venerdì si proiettano approfondimenti sul corto “Essere Salvo Nerchia” con Salvatore Serpico.
Durante la serata è possibile supportare anche a mano uno qualunque dei 4 cortometraggi in ballo:

Qui l’evento da condividere su facebook.

Errare è Urbano - Proiezione de "La Villa"

18-11-22

Nell'ambito del Festival del Paesaggio - Edizione Uno - ERRAE E' URBANO della Scuola del Terzo Luogo di Lecce, venerdì 18 novembre 2022, alle ore 18:30, nel centro sociale di Scampia (Via Monterosa 90/b) si terrà una proiezione a sostegno de #IlGRIDASNonSiTocca

Vedremo insieme il film:

LA VILLA
di Claudia Brignone. Italia, 2019.

Nel bel mezzo del quartiere di Scampia a Napoli c'è un parco pubblico che dovrebbe essere il vanto dell'intera Campania. Si tratta della "Villa Comunale" in cui le persone possono incontrarsi con tranquillità. Claudia Brignone ne ha seguito la vita per circa tre anni raccontandolo dall'interno ma senza nascondere la propria presenza.

Vi aspettiamo tutti per questa immersione nel polmone verde di Scampia.

La Scuola del Terzo Luogo a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA

Qui il programma completo del Festival ERRARE E' URBANO.

Riunione del Progetto Pangea - Scampia

11-11-22

Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 17:30, presso il centro sociale del rione Monterosa di Scampia dove ha sede il GRIDAS, si tiene la riunione di programmazione dell'anno scolastico 2022-2023 della rete del Progetto Pangea - Scampia.

Qui la pagina con i materiali prodotti dal Progetto Pangea - Scampia.


Abbiamo inserito sulla pagina anche il Depliant "Il giardino naturale" realizzato dalla consigliera nazionale della LIPU Paola Ascani in collaborazione con le Delegazioni LIPU di Firenze e Livorno. 

COSTRUIAMO LA PACE NEL MONDO

5-11-22

Il GRIDAS, con le altre realtà della rete Pangea, ha aderito alla Manifestazione Nazionale per la Pace: 

Cessate il fuoco subito, negoziato per la Pace! Manifestazione Nazionale "Europe For Peace" a Roma

Sabato 5 novembre 2022 - ore 12:00 - saremo a ROMA!

Ci daremo un appuntamento per chi arriva, con vari mezzi, da Scampia o altrove e vuole stare con noi.

L’appuntamento napoletano successivo per la pace, in costruzione da tempo, è poi la tappa di “Fari di Pace”, il percorso attraverso i porti italiani organizzato da Pax Christi per far luce sulle navi cariche di armi che partono dalla nostra penisola alimentando guerre nel mondo.

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 14:00, appuntamento al Porto di Napoli - Varco Pisacane.

Nel link al sito di Pax Christi il comunicato stampa e in allegato il volantino dell’appuntamento aperto a nuove adesioni.

Il GRIDAS a Napoli porterà la maschera di Rigoberta Menchù Tum e tanta voglia di costruire la Pace, insieme alle altre realtà della rete Progetto Pangea - Scampia che sono parte attiva di questo percorso passato anche dall’appuntamento del 2 ottobre al “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” e a tutti quelli che vorranno aggregarsi.

Vi aspettiamo!

altre info: qui