immagine

News dal Gridas

Cineforum del GRIDAS

12-10-06

Riprende, per la sessione autunnale, il Cineforum settimanale del GRIDAS.

Le proiezioni si terranno il giovedì alle ore 18:30 (puntuali).

Si inizia il 12 ottobre con il "VERNILLO DAY": due lavori del regista di Scampìa, emigrato a Bolzano, Emanuele Vernillo: il cortometraggio su Bolzano "Per chi vien su dalla campagna" e le riprese dallo spettacolo equestre della Compagnia dei Butteri "Persano - Storia di un re, del suo scudiero e dei cavalli più forti del mondo".

A breve sarà pubblicato il programma completo delle proiezioni.

Novità, per quest'anno, è lo spazio dedicato alla proiezione di spettacoli teatrali: il secondo giovedì di ogni mese.

Il 9 novembre sarà la volta di "ARREVUOTO" lo spettacolo teatrale dell'anno!

Vi aspettiamo numerosi.

Le proiezioni sono, come sempre, gratuite e si tengono presso la sede del GRIDAS: Casa delle Culture "Nuvola Rossa", via Monte Rosa 90/b, rione Monte Rosa


La televisione divide, il cinema unisce. Venite al cinema!

Rondini al GRIDAS

20-06-06

Le Rondini non frequentano abitualmente le città, preferendo piuttosto gli ambienti rurali.
Da diversi anni, a causa dell'inquinamento, dell'agricoltura intensiva e "invasiva" e dell'enorme uso di pesticidi, sono in preoccupante declino.
Ci fa enorme piacere, quindi, che una coppia di Rondini abbia scelto, insolitamente, la sede del GRIDAS per nidificare!
Abbiamo ospitato, questa primavera, un nido e condiviso con una bella famigliola (almeno tre rondinotti!) la "stanzetta delle pezze" al secondo piano della Casa delle Culture "Nuvola Rossa"!

Ben trovate, Rondini!

altre info: qui

Festival

7-05-06

Dall'8 al 12 maggio 2006 si terrà la III Edizione del Festival cinematografico "Periferie del Mondo - Periferia Immaginaria" organizzato da Rosaria Désirée Klain.

Il Festival si svolgerà in parte presso la sede del GRIDAS e in parte presso l'Auditorium di Scampìa inaugurato nell'Aprile 2006.

Qui il programma completo del Festival.

L'edizione dell'anno scorso

altre info: qui

Dentro le mura...le rassegne

27-04-06

Da tre anni, l'ITI “Galileo Ferraris”, promuove nel quartiere di Scampia la rassegna di arte musica e spettacolo “Scampìa...in festa” con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, la disaggregazione giovanile e la microcriminalità.

La manifestazione quest’anno giunge alla terza edizione grazie al contributo della Provincia di Napoli, Assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative, ed al patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e del M.I.U.R. U.S.R. per la Campania.

La novità di questa terza edizione consiste nel dare maggior spazio ai laboratori delle scuole e per questo motivo il programma della Rassegna quest’anno prevede tre eventi:

- Scampia in Contest… le Periferie di Napoli coinvolge gli istituti superiori delle periferie, le associazioni e le varie realtà giovanili che si incontreranno in un contest artistico – culturale il giorno 27 aprile 2006 alle ore 16:30 (auditorium dell'ITI “Ferraris”);

- Più Forte Ragazzi… i giovani a Scampia in festa vede coinvolte le scuole medie e le associazioni dell’area nord con l’esibizione dei loro migliori prodotti artistici e dei laboratori artigianali; si terrà il giorno 4 maggio 2006 alle ore 16:30;

- il Concorso di Poesia “D. Sannino” rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado, di Napoli e provincia, si terrà il giorno 11 maggio 2006 alle ore 11:00 a Ponticelli e concluderà la rassegna “Scampia in Festa 2006”.

Interverranno l’Assessore alle Politiche Scolastiche e Formative Angela Cortese, il Dirigente Scolastico dell’ITIS “G. Ferraris” Giuseppe Pagano, la conduttrice Anna Calemme, ed alcuni artisti tra i quali, il cast de “La Squadra”, Pino Maddaloni, Alan De Luca, Antonio e Michele, Gianni Simioli, Luigi Tamburrino ed il gruppo musicale “La Napoli Popolare”.
L’ingresso, ovviamente, è gratuito.

Il GRIDAS parteciperà alla prima giornata della rassegna che, quest'anno, prevede un “omaggio” a Felice Pignataro e sarà presente, con le altre realtà di Scampìa, alla giornata del 4 maggio.

altre info: qui