immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

29-06-12

Venerdì 29 giugno 2012, ore 18:30 è fissata la riunione di chiusura cinefroum del GRIDAS e per aggiornamenti e programmazione delle prossime attività.


. Aggiornamenti sullo stato della proposta dal basso per una Metrò dell'Arte a Scampia dedicata alle opere di Felice Pignataro.


. Aggiornamenti sulla situazione della sede del GRIDAS e sul processo per invasione abusiva di edificio pubblico.


. Programmazione delle prossime attività.


Vi aspettiamo! 

Mediterraneo Antirazzista a Scampia

31-05-12

Giovedì 31 maggio e Venerdì 1 giugno 2012 Scampia ospita la tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista grazie al confronto degli ultimi anni con le realtà palermitane che lo promuovono.

A Scampia la due giorni è organizzata dal Comitato Spazio Pubblico e, nel pomeriggio di venerdì, tra giochi, bande e tornei, accoglierà anche la Piazza di Economia Solidale (PES).


Il programma della due giorni è sulla bacheca virtuale di Scampia nonché su Facebook.


In occasione del Mediterraneo Antirazzista, il cineforum settimanale di Venerdì 1 giugno 2012 si sposta in piazza Giovanni Paolo II dove, nel corso della PES, sono previste delle proiezioni video presso il Centro Territoriale Mammut.


Il GRIDAS, con il NOMADICA:Festival del cinema e delle arti, propone la visione di:



prodotto da frameOFF e House on Fire. 20' ca

Presentazione del progetto di web documentario e di produzione dal basso, raccolta quote, proiezione del teaser.


Le printemps en exil è un'opera multimediale partecipativa attualmente in fase di sviluppo. Si apre all'intervento di chi vuole condividere materiali su quanto avvenuto tra la Tunisia, l'Italia e la Francia, dalle rivolte contro il governo Ben Alì fino ad oggi: fotografie, articoli di giornali, documenti, video e tutti quei materiali che possono moltiplicare i punti di vista.

La produzione dal basso è un sistema di finanziamento che avviene attraverso l'unione di micro-capitale, grazie all'interesse e alla partecipazione della gente.



LIBERTÀ - LIBERTÀ 

Tunisia, 2011. Documentario. 59'

Regia e montaggio: Aymen Jabli. Documentazione: Aymen Jabli, Komel Ayouni. Produzione: Ass. Mowatana.


Racconta della gente di Ragueb, città della provincia di Sidi Bouzid, che nel gennaio 2011 con atti di disobbedienza civile ha sfidato le forze di polizia. Diversi i giovani morti in quei giorni, tanta la gente che ha perso tutto, ma è forte l'orgoglio di partecipare alla causa di un popolo che vuole liberarsi. 

Il film, censurato in Tunisia, è una testimonianza diretta che va dai giorni del conflitto alla notizia della caduta del regime Ben Alì.



Entrambe le proiezioni saranno replicate venerdì 8 giugno, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS per il cineforum gratuito settimanale.


Vi aspettiamo in piazza!


Il GRIDAS.

Presentazione libro

24-05-12

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore 18:30, il GRIDAS ospita 




la presentazione del libro di Giuseppe Manzo e Antonio Musella 




"CHI COMANDA NAPOLI - Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent'anni mettono sotto scacco la città"


 


E' il racconto di 16 anni di commissariamento straordinario a Napoli intorno "all'emergenza rifiuti" dietro alla quale si sono annidati i poteri forti di Napoli.


 


Saranno presenti gli autori:


Giuseppe Manzo, giornalista corriere del mezzogiorno e redattore del giornale "radio sociale"


Antonio Musella, membro del Desk portale di informazione indipendente Global project e tra i fondatori del "centro studi alternativa comune"




Interverranno:


Pietro Rinaldi, Consigliere Comunale "Napoli è tua"


Francesco Maranta



Vi aspettiamo!

Io sto con Napoli e tu?

20-05-12

Domenica 20 maggio 2012 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in via Galimberti a Scampia l'area recuperata in circa venti giorni di lavoro dal gruppo "I Volontari per Napoli ripuliamo Napoli" insieme a altre associazioni di Scampia, tra cui il GRIDAS, sarà restituita ai cittadini, soprattutto ai bambini,  alle mamme con passeggini, agli anziani e ai giovani del posto e non solo.


L'evento "Io sto con Napoli e tu?" è anche su facebook, si continua a lavorare tutti i pomeriggi per bonificare, ripulire e abbellire questo spazio pubblico: chi vuole partecipare è il benvenuto!


Vi aspettiamo!