immagine

News dal Gridas

Incontro del MOSS - Ecomuseo diffuso di Scampia

3-03-23

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 18:00, l'incontro del MOSS - Ecomuseo diffuso di Scampia si tiene nel centro sociale dove ha sede il GRIDAS, in sostegno della lotta #IlGRIDASNonSiTocca.

"Felice!" al PAN

27-02-23

Lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 17:30, proiezione del film “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain al PAN / Palazzo delle Arti di Napoli organizzata da INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana come evento collaterale alla mostra antologica IABO 20TH.

Interviene Mirella La Magna.

Riunione del GRIDAS

24-02-23

Passato il 41° Corteo di Carnevale di Scampia, ci riuniamo in sede
Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 18:30, per fare il punto sul carnevale appena passato e sulle prossime iniziative del GRIDAS, alla luce della sospensiva della sentenza di sgombero fino all'udienza del processo d'appello del 5 marzo 2024.

MANIFESTAZIONE PER LA PACE E IL DISARMO A SCAMPIA

23-02-23

Il GRIDAS, nell’ambito della rete Pangea, è tra i promotori con la Rete per la Pace di Scampia di questa iniziativa di pace prevista a Scampia:


PACE E DISARMO
ITALIA RIPENSACI!
Manifestazione per la pace e il disarmo a Scampia
Sabato 25 febbraio 2023 ore 10:30
Concentramento Vela Celeste - corteo verso il "Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza"


Per adesioni: med.antirazzista.napoli@gmail.com

(Portiamo in strada solo bandiere della Pace, grazie).


Ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, la Rete per la Pace di Scampia chiama a raccolta tutta la città il 25 febbraio alle ore 10:30 per manifestare contro la guerra, per il disarmo globale, per la pace e la giustizia sociale: la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!
In collegamento con la Rete Italiana per il Disarmo e Senzatomica e la Campagna Italia, ripensaci, vogliamo ribadire con questa mobilitazione il nostro NO alla guerra, l’appello al disarmo globale e la nostra contrarietà alle armi nucleari.
Vogliamo che sia anche un corteo contro tutte le guerre dimenticate e per l’ambiente, perché un pianeta attraversato da guerre e violazioni dei diritti umani non è un pianeta ecologicamente sano.
Vogliamo rilanciare, nel suo 75° anniversario, il messaggio dell’art. 11 della nostra Costituzione:
L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA!

CHIEDIAMO:

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA di sollecitare il Governo a mettere in atto tutte le iniziative diplomatiche possibili per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina;

AL GOVERNO ITALIANO di firmare il Trattato di proibizione delle armi nucleari del 2021;

AL CONSIGLIO COMUNALE DI NAPOLI “città di Pace” di aderire, con apposita delibera consiliare, all’appello “ITALIA RIPENSACI” e sollecitare il Governo in tal senso;

ALL’AUTORITA’ PORTUALE DI NAPOLI di non autorizzare l’accesso in rada alle navi a propulsione nucleare o con armi atomiche.

Pace e disarmo globale. #italiaripensaci


Promotore:
Rete per la pace di Scampia – Rete Pangea
GRIDAS, Chi rom…e chi no, Circolo La Gru di Legambiente, ARCI Scampia, AQUAS, Centro Hurtado, Coop. Soc. L’Uomo e il Legno, Dream-Team Donne in Rete, Greenpeace G.L. Napoli, Rettoria Santa Maria della Speranza, Centro Diurno Gatta Blu ASL NA1, Coordinamento Periferie Unite, VIII Municipalità, La Kumpania, BandaBaleno, Cantiere 167, Ass. Ciro Vive, Coordinamento Territoriale Scampia, Volontari Per Napoli Ripuliamo Napoli, Caffè Letterario di Scampia, Comunità Lasalliana di Scampia, Ass. Arrevutammece, Coop. Soc. Occhi Aperti, Presidio Libera Scampia-Antonio Landieri, Scuola di Pace, Comunità di Base del Cassano, Napoli Bene comune, Città delle Donne, Centro Territoriale Mammut.

Per adesioni: med.antirazzista.napoli@gmail.com

altre info: qui