immagine

News dal Gridas

Incontro per l'Università a Scampia

8-10-10

Venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare della Ottava Municipalità del Comune di Napoli (Viale della Resistenza, Polifunzionale Scampia) si terrà un incontro tra quanti hanno sottoscritto la petizione on-line per l'Università a Scampia e l'On. Rosa Russo Iervolino, Sindaca di Napoli; il Prof. Guido Trombetti, Assessore Regionale Univers

ità (in attesa di conferma); il Prof.
Massimo Marrelli, Rettore Università "Federico II" (in attesa di conferma); l'Avv. Carmine Malinconico, Presidente VIII Municipalità.

Il
GRIDAS partecipa in qualità di sostenitore della petizione e vi invita a partecipare.

Riparte il cineforum del GRIDAS

7-10-10

Il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede riparte Venerdì 15 ottobre 2010.

A breve il programma delle proiezioni.



Le proiezioni si tengono tutti i venerdì alle ore 18:30 (inizio proiezione).

Vi aspettiamo!

La TV isola, il cinema unisce: vieni al cinema! 

Sulle Tracce di Felice Pignataro...co-prodotto!

29-09-10

Il progetto "Sulle Tracce di Felice Pignataro" (libro+dvd+libretto) è entrato in produzione grazie al supporto di più di 200 co-produttori dal basso!

Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto questo sogno collettivo si realizzerà a breve.

La co-produzione dal basso è possibile!

GRIDAS e Clandestino Day 2010

24-09-10

Per il secondo anno consecutivo il settimanale dei Cantieri Sociali CARTA ha lanciato la proposta di un CLANDESTINO DAY per Venerdì 24 settembre 2010: una giornata di iniziative con e per i migranti questa volta incentrata soprattutto sulla scuola: "spazio comune e primo luogo di incontro per una generazione di nuovi cittadini che vive un futuro già presente, quello di una società ibrida e complessa. Che ha il diritto di emergere lontano dall'emergenza."

Anche quest'anno il GRIDAS ha aderito a questa giornata di sensibilizzazione sulla condizione dei migranti e su una scuola sempre più penalizzata e sempre più multietnica.

Venerdì 24 settembre 2010 - Ore 18:30 - proiezione del film

NON RUBATECI IL FUTURO - Storia di una scuola
di Pako Graziani e Alessandra Ferraro per Margine Operativo. Italia, 2010.

Il film, distribuito da CARTA in occasione del Clandestino Day, racconta la “primavera” della scuola “Iqbal Masih”, dove ai bambini si insegna a difendere la scuola, una scuola “clandestina”.

Storia di una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre va in pensione, dopo venti anni passati a dirigerla.
Una scuola che tra marzo e giugno 2010 si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal 1971, e da allora vengono usate con fantasia.

SIAMO TUTTI CLANDESTINI!