immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

1-12-17

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 18:30, al posto del cineforum settimanale gratuito si terrà una riunione del GRIDAS per aggiornamenti sulla questione della sede del GRIDAS e per la programmazione delle attività.


Venerdì 8 dicembre il cineforum non si tiene, torna venerdì 15 dicembre con un interessante appuntamento denominato “PERCHE’ AFRICA” voluto per confrontarsi con varie realtà che si occupano di questo continente e che si presenteranno commentando i loro video.  
Seguirà il programma della proiezione.

MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA

7-10-17

L’Assemblea Antirazzista e Antifascista di cui il GRIDAS fa parte ha indetto una MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA per SABATO 7 OTTOBRE 2017 - ore 15:00
 (concentramento Metropolitana di Scampia - via Zuccarini). 

Qui l’evento da condividere su facebook.
Il volantino/manifesto riprende il particolare di un mural di Felice Pignataro.

PARTECIPIAMO E DIFFONDIAMO!

SCAMPIA FELIX - Tour di presentazioni

10-06-17

Parte il 10 giugno da Bologna, con OpenDDB che ci sostiene nella distribuzione, il Primo Tour di presentazioni del film Scampia Felix con il regista Francesco Di Martino.

Alla presentazione di Bologna saranno presenti anche Monica Riccio, Raro e Michelino da Scampia e Paco Mariani di OpenDDB. 

Alla presentazione di Milano interverrà la GLAMourga Macao di Milano.


Il 1 luglio 2017, a Capparuccia di Fermo si terrà una proiezione per i 10 anni di attività della Casa di Mattoni. Saranno presenti Daniela Iennaco e Marco Marino che sono parte della storia del Corteo di Carnevale di Scampia, di "Chi rom e...chi no" e dei carnevali sociali di Napoli e Provincia.


Seguiranno altre date anche in centro-sud Italia. 

altre info: qui

SCAMPIA FELIX un film che parte dal basso

20-04-17

Comunicato Stampa GRIDAS - FrameOff - SMK Videofactory 
"SCAMPIA FELIX" - Un film che parte dal basso 
Nel 2010 il GRIDAS lanciò con il regista siciliano Francesco Di Martino il progetto “Sulle tracce di Felice Pignataro” che raccontava in un libro, attraverso foto e testimonianze scritte, le tracce lasciate da Felice e le realtà sorte seguendole e tutt’ora attive e al lavoro per il risveglio culturale e sociale di Scampia. Felice si raccontava nel documentario “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Desirée Klain che fu lanciato in abbinamento al libro. 
A distanza d 7 anni, il GRIDAS e il collettivo siciliano FrameOff di cui fa parte il regista Francesco Di Martino tornano con un nuovo progetto che è in tutto e per tutto un seguito di quel lavoro.Il film “Scampia Felix” racconta il corteo di Carnevale di Scampia, un carnevale nato nel 1983 dall’intuizione di Felice Pignataro che con Mirella La Magna, Franco Vicario e altri compagni di viaggio iniziò a portare per strada la creatività, la protesta e la proposta in maschera, per svegliare le coscienze e riprendersi le proprie vite e i propri luoghi. 
Il carnevale è cresciuto nel tempo proprio grazie a quelle realtà che hanno seguito le tracce di Felice e che ora concorrono a rendere quell’appuntamento, ormai più che trentennale, un qualcosa di davvero grande.Come tutti i progetti messi in cantiere dal GRIDAS, le partecipazioni si sono allargate intrecciandosi con nuovi compagni di viaggio. 
Il film è così realizzato assieme alla casa di produzione audiovisiva indipendente SMK Videofactory e la sua distribuzione sarà affidata alla piattaforma OpenDDB per la circolazione dal basso di opere indipendenti e la creazione di nuove reti sociali favorite dall’incontro tra autori e spazi pubblici. 
Per questo film corale non si poteva che scegliere una produzione dal basso per coprire le poche spese “tecniche” sostenute (tutte le persone coinvolte hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione del film) e, sostanzialmente, per finanziare la distribuzione. 
Parte oggi, 20 aprile, una campagna di coproduzione popolare che terminerà il 19 maggio prossimo.
Il film uscirà il 20 maggio 2017 con una presentazione serale all’Auditorium “Fabrizio De Andrè” di Scampia, l’uscita in download on demand sulla piattaforma OpenDDB e il lancio dallo stand della Marotta&Cafiero editori al Salone Internazionale del Libro di Torino. 
Sul sito: https://www.produzionidalbasso.com/project/scampia-felix/ si può sostenere la diffusione del film e si possono prenotare i dvd che saranno disponibili entro giugno. 
La pluralità che è dietro a questo progetto la si nota già dalle ricompense che abbinano al dvd “prodotti” che spaziano da libri a sacchetti di odori, da cibi a interventi musicali messi a supporto del progetto da alcune realtà di Scampia coinvolte. Ogni donazione, anche minima, sarà ricompensata con il download gratuito del film al termine della campagna di coproduzione. 
La data del lancio della campagna e dell’uscita di “Scampia Felix” non sono casuali: già “Sulle tracce di Felice Pignataro” aveva sostenuto la campagna #IlGridasNonSiTocca e, a distanza di 7 anni, la situazione è immutata. Il 20 settembre è fissata una nuova udienza contro il GRIDAS “occupante senza titolo” della sua sede storica: il conto alla rovescia prosegue mentre ancora non c’è un accordo di permuta tra Comune e IACP. 
Approfondimenti:  web: scampiafelix.it  -  fb: Scampìa Felix