immagine

News dal Gridas

Referendum ACQUA Pubblica

15-05-10

Segnaliamo, ai soli RESIDENTI nel COMUNE DI NAPOLI, che dalla prossima proiezione e fino al termine del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS (a eccezione di venerdì 28 maggio), presso la sede del GRIDAS (a margine delle proiezioni) sarà possibile firmare per sostenere i tre quesiti referendari per la ri-pubblicizzazione dell’acqua promossi dal basso dai vari Comitati più o meno locali che si battono da anni per la pubblicizzazione (o la ri-pubblicizzazione) dall’acqua.

Invitandovi a firmare, segnaliamo a TUTTI che sul sito Acqua Bene Comune è possibile trovare i banchetti e le iniziative di raccolta firme pro referendum che aumentano in tutti i luoghi d’Italia…

Firmate, firmate, firmate e impegnamoci tutti per riconquistare definitivamente questo diritto.

Si scrive ACQUA si legge DEMOCRAZIA!

Rinvio Cinepallone

12-05-10

Attenzione: la proiezione prevista per mercoledì 12 maggio nella sessione “Cinepallone” è rinviata (vi faremo sapere la prossima data appena stabilita).

Il rinvio è dovuto alla bella notizia che i ragazzi della Scuola Calcio ARCI Scampia si sono qualificati alle finali regionali del campionato! ..per cui mercoledì devono partecipare ai quarti di finale a Torre del Greco. 

Resta confermata, invece, la proiezione (replica) di venerdì 14 maggio dello stesso film.

Ci scusiamo per il rinvio, ma incrociamo le dita per i nostri ragazzi!

Bimbimbici a Scampia

9-05-10

Domenica 9 maggio 2010 – Ore 9:00 - Il GRIDAS partecipa all’11° edizione di BIMBIMBICI, che quest’anno si tiene a Scampia.

Insieme per una città più sicura e vivibile. Bambine e bambini (da 5 a 80 anni!) si fanno strada. In bicicletta allegri e sicuri.

L’appuntamento è alle 9:00 (la partenza alle 10:30) in Piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza Grandi E-venti, ‘o mammut) a Scampia per una nuova e più grande Biciclettata in giro per Scampia!

Il 9 maggio è stato dichiarato quest’anno Prima Giornata Nazionale della Bicicletta, per cui vi invitiamo a saltare in sella e pedalare con noi!

La manifestazione si svolge in contemporanea in più di 210 città italiane e si propone di promuovere una mobilità sostenibile e attenta alle esigenze dei più piccoli. La bicicletta, in particolare, rappresenta per i bambini, oltre che un piacevole divertimento, anche un’occasione di crescita e di formazione civica all’interno di un contesto di rispetto per l’ambiente e per i diritti di tutti i cittadini a tale scopo interverrà l’Associazione familiari vittime della strada e Amnesty International sui diritti negati dei bambini.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Cicloverdi con il patrocinio del Comune di Napoli, con la collaborazione dell’VIII Municipalità, del V Circolo, della Croce Rossa, di tutte le associazioni presenti sul territorio e delle scuole. Info: segreteria@cicloverdi.it

Caffè Letterario ospitato dal GRIDAS

8-05-10

Sabato 8 maggio 2010 – Ore 17:00, il GRIDAS ospita e collabora al penultimo incontro di Caffè Letterario  (a cura di Franco Maiello) organizzato dall’ULTEN Auser Insieme – Sezione didattica Area Nord di Napoli.

Saranno letti brani dal libro “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

Mirella La Magna fornirà il suo contributo alla migliore comprensione del libro e della figura di Italo Calvino, scrittore tra i più stimati del novecento letterario italiano.

Partecipa Enzo Cozzolino, con la sua tastiera, con musiche degli anni sessanta.

Si ricorda che la puntualità è una delle caratteristiche degli incontri culturali del GRIDAS.