immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

1-12-23

Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede per una riunione di aggiornamento e programmazione.

Scampia in trasferta a Brescia per il Festival della Pace 2023!

19-11-23

Grazie alla connessione stabilita in questi anni con l'associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe, questo fine settimana una "delegazione" partirà da Scampia alla volta di Brescia per una contaminazione culturale nell'ambito del “Festival della Pace 2023”.

Anche Mirella La Magna, per il GRIDAS, vola in trasferta a Brescia, in ottima compagnia con altre belle realtà di Scampia in rete nel Progetto Pangea per una serie di incontri-confronti.

Il convegno di approfondimento e conoscenza dal titolo:

SCAMPIA : dal disagio al riscatto... 
...“Storie di REazione dal basso per i DIRITTI” 

si tiene domenica 19 novembre 2023, alle ore 10:00, alla Sala Conferenze Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia e prevede gli interventi di:

- Barbara Pierro, Avvocato Associazione “Chi rom e…chi no”

- Nicola Nardella, Presidente VIII Municipalità della Città Metropolitana di Napoli (Scampia)

- Mirella La Magna, GRIDAS;

Patrizia Palumbo, Associazione “Dream Team - Donne in Rete”;

- Livio Miccoli, Associazione “Claudio Miccoli”;

- Biagio di Bennardo, “CHikù - cibo e cultura”.

Moderatore:

Don Fabio Corazzina.

A cura dell’associazione “Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe - ETS”.

“Quando manca lo stato o chi deve occuparsi della crescita culturale e aggregativa di un luogo dove tante persone vivono, allora è solo stando sul campo che si può migliorare la vita della propria comunità.

Gli amici che lavorano quotidianamente a Scampia e dintorni ci racconteranno quello che fanno da 40 anni. 

Il carnevale sociale è un esempio di come si traduce la cultura in attività in cui tutti possono dire liberamente cosa serve per un mondo migliore.

A corollario dell’incontro una serie di appuntamenti nelle scuole e sul territorio, tra cui tre iniziative di ricordo e memoria tra il pomeriggio del giorno 18 novembre e la mattinata del 19 novembre 2024.

Sul sito dell'Associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe i vari appuntamenti in programma.

Per info: kakitree@lapacesulmonte.org

Qui l'evento su Facebook

#CineforumGRIDAS

3-11-23

Sulla pagina delle proiezioni 2023 c'è il nuovo programma dei film scelti per il mese di novembre per il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia: quattro appuntamenti alla presenza dei registi che ci hanno proposto i propri lavori e con i quali ci confronteremo attorno alla visione dei loro film.

La proiezione del 3 novembre si tiene presso Chikù - Cibo e Cultura (Viale della Resistenza - Comparto 12, Scampia), mentre tutte le successive sono in sede:
ogni venerdì, ore 18:30, inizio proiezione.

Vi aspettiamo.

La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al Cinema! 

Sui sentieri di Don Milani

27-10-23

Mirella La Magna, accompagnata dalla figlia Giovanna Pignataro, sarà a San Vito dei Normanni (BR) per la rassegna "Sui sentieri di don Milani", promossa dall'associazione Porta D'oriente Brindisi.

Nel ricco programma, tutto molto interessante e corredato da mostre, saranno raccontate, tra le altre cose, le esperienze di scuola popolare fatte sulla scia di don Milani.

Tra queste non poteva mancare la storia della Scuola 128 portata avanti da Mirella e Felice a partire dal 1967 a Napoli, esperienza che, tra l' altro, condusse entrambi per la prima volta a Scampia nel 1969.

Per chi volesse e potesse esserci, Mirella interverrà venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18:30. Gli incontri si tengono presso Casa Carbotti a San Vito dei Normanni (BR).

Grazie al nostro grande amico Enzo Longo per averci coinvolti in questa rassegna.