News dal Gridas
ANDRIA FELIX - La Murga e il Carnevale
8-10-22
Sabato 8 ottobre 2022 il GRIDAS va in trasferta a Andria (BT) con il regista Francesco Di Martino, Mirella, Martina e Alessandra porteranno il film "Scampia Felix" alla MòMò Murga di Andria per stimolare riflessioni verso la rigenerazione del Carnevale andriese.
ANDRIA FELIX - La Murga e il Carnevale prevede unaparata murguera con la MòMò Murga di Andria e la maschera di Rigoberta Menchù Tum e poi la proiezione corredata da dibattiti e riflessioni.
Sarà con noi anche Miguel Ceriani de La MalaMurga di Roma, che ha portato la Murga a Scampia!
Sinergie, connessioni e legami si sono già attivati quando abbiamo portato il film a Mola di Bari (BA) a luglio, riportando Felice Pignataro nella sua città natale.
Era solo l'inizio!
Chi è in zona, non perda questa occasione!
Il tutto si terrà nel Chiostro di San Francesco di Andria: la parata partirà alle 19:00 da Piazza Duomo (lì vicino) e ritornerà al chiostro per la proiezione prevista alle 20:30.
altre info: qui
CINEFORUM STRAORDINARIO con Francesco Di Martino!
7-10-22
Grande ritorno a Scampia di Francesco Di Martino, dopo due anni di pandemia e a supporto della battaglia #ILGRIDASNONSITOCCA!
Grazie a lui, si terrà una proiezione straordinaria (in tutti i sensi!) a supporto del GRIDAS.
Non perdete questa occasione!
Vi aspettiamo a Scampia:
Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18:30, al centro sociale di via Monte Rosa, 90/b.
Vedremo insieme un nuovo film di Francesco Di Martino:
PRIMA CHE ARRIVI L'ESTATE
Italia, 2020. 78'.
Italo vive a Saviore dell'Adamello, in Valcamonica. La sua vita è cambiata dopo l'incontro con alcuni gruppi di indigeni d'America, che ha avuto modo di ospitare: giunti da lontano, lungo strade differenti ma profondamente legate, i loro sguardi si riuniranno in nuovo viaggio spirituale. L'attesa di questo incontro rende lo scorrere del tempo un viaggio in cui Italo vive lentamente le stagioni che si susseguono, assapora ogni attimo del freddo inverno, attende l’arrivo dell’estate e di un capo indiano.
La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al Cinema!!!
Dopo la proiezione, ci sposteremo da Chikù per continuare a festeggiare il ritorno di Francesco a Scampia, che aspettavamo da due anni!
Chi si vuole trattenere/aggregare è il benvenuto!
(Cena su prenotazione, costo: 10 €).
altre info: qui
FELImetrò: visita guidata con Mirella
1-10-22
Sabato 1 ottobre 2022, alle ore 9:30, Mirella La Magna accompagna un gruppo in visita alla "FELImetrò", su iniziativa di Open House Napoli.
La visita è gratuita.
Per partecipare, iscrivetevi qui.
La visita può proseguire, per chi è interessato, con la visita dello "Scambiapassi": installazione artistica nella parte della stazione EAV che si trova al piano sottostante:
Vi aspettiamo a Scampia!
Appuntamenti del GRIDAS
22-09-22
Di seguito i prossimi, molteplici appuntamenti in programma, chi può e vuole aggregarsi è il benvenuto.
- Giovedì 22 settembre 2022 - ore 16:30
Supportiamo la mobilitazione de l'Asilo dopo l'imbrattamento dello spazio ad opera di fascisti: Riabitiamo l’Asilo, riabitiamo la città. Coltiviamo l'antifascismo!
- Venerdì 23 settembre 2022 - ore 18:30
Saremo a presidiare la sede, come ogni venerdì, con chi c'è.
- Sabato 24 settembre 2022 - ore 9:30/12:30
Ultimo sabato del mese: giornata collettiva di sistemazione del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" (Largo Battaglia).
La giornata si inserisce nel Fridays For Future Italia.
- Domenica 25 settembre 2022: Elezioni Politiche.
Il GRIDAS non partecipa alla campagna elettorale: ognuno voti, secondo coscienza, presso le proprie "giurisdizioni" perché questo, al momento, è il "funzionamento" dell'Italia, altrimenti faccia il primo passo per fare la rivoluzione!
- Martedì 27 settembre 2022 - ore 17:00
Presidio a Piazza Monteoliveto contro la turistificazione con SET e la rete a tutela dei Presidi Culturali della città di Napoli.
- Venerdì 30 settembre 2022 - ore 18:30
Saremo a presidiare la sede come ogni venerdì con chi c'è.
- Sabato 1 ottobre 2022
Conferenza stampa per la "Giornata Mondiale della nonviolenza" a Pangea.
Alle ore 17:30: incontro con l'associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project -Europe presso Chikù, a seguire cena italo-romanì (seguiranno dettagli).
- Domenica 2 ottobre 2022 - ore 9:30/12:30.
"Giornata mondiale della nonviolenza" al "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" (Largo Battaglia, Scampia-Napoli). (seguiranno dettagli specifici).
- Venerdì 7 ottobre 2022 - ore 18:30
Cineforum gratuito a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA con il regista Francesco Di Martino con "Prima che arrivi l'estate":
Dopo la proiezione, ci sposteremo da Chikù per continuare a festeggiare il ritorno di Francesco a Scampia, che aspettavamo da due anni! Chi si vuole trattenere/aggregare è il benvenuto! (Cena su prenotazione, costo: 10 €).
- Sabato 8 ottobre 2022: il GRIDAS va in trasferta a Andria con il regista Francesco Di Martino e il film “Scampìa Felix” dalla MòMò Murga e dalle realtà locali.
(seguiranno dettagli).
- Venerdì 14 ottobre 2022 - ore 18:30
RIUNIONE #ILGRIDASNONSITOCCA
- Martedì 18 ottobre 2022
PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO D'APPELLO
- Venerdì 21 ottobre 2022 - ore 18:30
Riunione di aggiornamento #IlGridasNonSiTocca
- Sabato 22 ottobre 2022
7° Festival di Paesaggio con bottega delle MANI a Scampia
dedicato a Antonio Di Rosa
- Venerdì 28 ottobre 2022 - ore 18:30
Riunione in sede del GRIDAS
- Sabato 29 ottobre 2022 - ore 9:30/12:30
Ultimo sabato del mese: giornata collettiva di cura del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" (Largo Battaglia, Scampia-Napoli)
La giornata aderisce al mese del Birdwatching e Biowatching promosso dalla LIPU.
...e non è tutto...