immagine

News dal Gridas

Riportiamo Felice a Mola di Bari!

6-07-22

Grazie al passaggio a Scampia di Fabio, un ragazzo di Mola di Bari (BA) venuto a incontrare il GRIDAS al seguito dell'Ecomuseo, dal momento che Felice Pignataro è nato e cresciuto a Mola di Bari, è nata l'idea di "riportare" Felice a Mola!

Felice si trasferì a Napoli da ragazzo per studiare e "evadere" da un paese che gli iniziava a stare stretto, ma che ha continuato a amare profondamente come tutta la Puglia. A Napoli è cresciuto a dismisura, non solo anagraficamente, per cui a Mola non conoscono, se non in pochi, chi sia.

Siamo Felici di riportarlo a casa e non potevamo certo farlo in sordina: grazie alla collaborazione con Camera a Sud e Officina dell'Arte il Festival cinematografico "Ignoti alla Città" 2022 sarà dedicato a Felice Pignataro, molese!

Il festival prende il nome da un documentario di Cecilia Mangini, molese anche lei, documentarista, che ha lavorato in passato anche con Pasolini e anche lei "restituita" a Mola di Bari in tutta la sua grandezza da questi ragazzi che abbiamo scoperto avere connessioni anche con Openddb e con Lorenzo Pallini, altro regista con cui siamo in contatto.

La tre-giorni si terrà dal 6 all'8 luglio 2022 nel MAUL! Il Castello contemporaneo di Mola di Bari (BA) e ha un ricco programma pieno di intrecci, partecipazioni e connessioni come piace a noi:

- Mercoledì 6 luglio: si parte con la presentazione di Felice attraverso un suo quadro dedicato alla città natia con le barche dei pescatori e il mare che gli sono rimasti nel cuore e poi la proiezione di "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

- Giovedì 7 luglio: proiettiamo "Scampia Felix" di Francesco Di Martino e del GRIDAS e abbiamo coinvolto la MòMò Murga di Andria che conosceremo direttamente per l'occasione, ma per fama reciproca ci conosciamo già: i ragazzi si sono messi subito a disposizione e verranno in trasferta per "scetare" Mola con un corteo sul lungomare che accompagnerà gli spettatori al castello! Già solo per l'averlo pensato questi ragazzi si sono aggiudicati una benedizione speciale di San Ghetto Martire!

- Venerdì 8 luglio: si proietta "Lievito" di cyop&kaf e si presenta il libro "Le fragili alleanze" di Luca Rossomando, tutti e tre nostri compagni di strada a Napoli e non solo.

A corredo della tre giorni, altri momenti e iniziative correlate con cui siamo Felici di interagire.

La famiglia Pignataro sarà in trasferta a Mola di Bari per la tre-giorni e vi consigliamo di fare altrettanto!

altre info: qui

La Cultura è uno strumento contro i pregiudizi.

2-07-22

Sabato 2 luglio 2022 - ore 15:00

Partecipiamo al Gay Pride 2022 a Napoli (Piazza Municipio) con lo striscione:

“LA CULTURA NON SI S-VENDE. GIU’ LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI”

E il cartello:

LA CULTURA E’ L’UNICO STRUMENTO CONTRO I PREGIUDIZI DI CUI E’ VITTIMA ANCHE LA COMUNITA’ LGBT+ PER QUESTO DEVE ESSERE ACCESSIBILE A TUTT’ GRATUITAMENTE!
SIMME TUTT’UN’!
GAY PRIDE - NAPOLI - 2022

LA CULTURA NON SI S-VENDE
GIU’ LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI
#ILGRIDASNONSITOCCA

Attacco alla Cultura! Assemblea pubblica.

1-07-22

Venerdì 1 luglio 2022, alle ore 18:00:

Attacco alla cultura!

Privatizzazioni, svendite e attacchi ai Presidi Culturali (musei, biblioteche, beni comuni, spazi sociali, ecc.).

Facciamo rete e condividiamo le varie problematiche in campo per definire una strategia comune e un calendario di mobilitazioni mirate.

Assemblea pubblica presso il centro sociale sede del GRIDAS.

Tessere "PEZZOTTO ORIGINALE" del GRIDAS

28-06-22

Per rilanciare la coproduzione popolare a sostegno de #ILGRIDASNONSITOCCA, a tre mesi dal suo lancio, ma anche per ribadire un po' do concetti chiave, lanciamo le Tessere "PEZZOTTO ORIGINALE" del GRIDAS e la nuova pagina collegata che spiega cosa sono le tessere del GRIDAS, più o meno ufficiali che siano.