immagine

Pubblicazioni

Al GRIDAS è dedicato un numero monografico de «l’Alfabeto Urbano» di Patrizio Esposito del gennaio 1986.
Poi ci sono alcuni libri pubblicati in proprio:
«L'utopia sui muri: i murales del GRIDAS, come e perché fare murales» del 1993;
«L'utopia per le strade: i carnevali del GRIDAS, come e perché mascherarsi» del 1998,
entrambi presentati all’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli e contenenti anche una sezione “pratica” sul come realizzare, rispettivamente, murales e carnevali.
«Pasquale Passaguai - racconti dalla scuola 128» pubblicato nel 2001 da QUALEVITA, sulla scuola realizzata alle baracche del campo ARAR e poi all’ISES di Secondigliano, dal 1967 al 1978 da Felice Pignataro e dalla sua compagna Mirella La Magna.

Tra le produzioni realizzate in proprio, anche la serie di “Tarocchi del G7” realizzati nel 1994 in occasione del contro-vertice del G7 a Napoli e alcune serie di cartoline con testo esplicativo: sui murales realizzati in occasione del citato controvertice-G7; sul mosaico alla Chiesa della Resurrezione realizzato nel 1994; “La pace e la giustizia sociale: andarono caravelle…tornano portaerei” sul murales a Genova del 1996; “L’evasione dalla follia”, sul murales all’ospedale psichiatrico di Aversa nel 1996.
Il tutto nell’ottica di fornire una testimonianza del lavoro fatto, nonché strumenti per realizzare opere analoghe, risvegliando la creatività di un pubblico più vasto di quello contattato.

Pubblicazioni