indietro

Film proiettati nel 2013-2014

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dall' 11 ottobre 2013 al 27 giugno 2014:

Venerdì 11 ottobre 2013 - ore 18:30
Produzioni dal basso
LUCCIOLE PER LANTERNE
di Stefano e Mario Martone. Patagonia, 2013. 45'
Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica. Oggi sulla Patagonia cilena incombe il progetto HidroAysén che prevede la costruzione di cinque grandi dighe sui fiumi Pascua e Baker.Lucciole per lanterne, muovendosi tra passato e presente, ripercorre questi avvenimenti attraverso la storia di tre donne che, a centinaia di chilometri di distanza, provano a resistere al gigante idroelettrico che sta per calpestare la loro terra, imponendo un’idea di progresso che a loro non appartiene.La difesa dell’acqua in quanto bene comune, la salvaguardia di un patrimonio ambientale, le scelte in materia energetica: il film affronta grandi questioni del nostro presente mostrando le conseguenze di un modello unico di sviluppo sulla vita di persone che vivono ai margini da un punto di vista geografico e sociale e che rappresentano “eccezioni, resistenze, sopravvivenze”.

Qui il podcast dell'intervista ai due registi andata in onda su RadioTre il 6 ottobre 2013, nella trasmissione Zaza'.

Venerdì 18 ottobre 2013 - ore 18:30
Proponi un film 
TRASHED 
di Candida Brady con Jeremy Irons. Gran Bretagna, 2012. 97'
"L'uomo intelligente risolve i problemi. L'uomo saggio li evita". Questa citazione da Einstein riassume il senso di Trashed. Un messaggio di speranza per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore. Jeremy Irons conduce lo spettatore in un viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, dal Libano all'Inghilterra, dall'Asia all'America, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo, ma anche l'intera esistenza del pianeta.

Introduce il film Claudio Pellone di "Cittadini Campani per un piano alternativo dei rifiuti".

Venerdì 25 ottobre 2013 - ore 18:30
Proponi un film
STREET HEART
di Tommaso Battimiello e Giuliano Russo. Napoli, 2013. 29'
Documentario sull'arte di strada partenopea.Volto a sottolineare la continuità fra la pittura e la cosiddetta "street art" (in fondo solo un'etichetta), il documentario è un viaggio attraverso un aspetto di Napoli poco noto, con curiosità e meraviglia.Il documentario cerca di esplorare il mondo della street art napoletana, una forma culturale composita, data dall’apporto di svariate scuole e artisti. Il documentario diventa, inoltre, un pretesto per la messa in discussione della categoria di “street art”, in un’ottica più complessa di questa forma d’arte contemporanea, che fa, spesso, dell’effimero e del “momento creativo” la sua ragione d’essere. (da cinemaitaliano.info)

[Venerdì 1 novembre 2013 il cineforum settimanale non si tiene.]

Venerdì 8 novembre 2013 - ore 18:30
In vista dell'incontro sull'ambiente del 9 novembre a Scampia(ore 10:00 presso l'Istituto Comprensivo Statale Virgilio IV)
RIFIUTI - Rassegna di interviste sulla questione rifiuti raccolti dai "Cittadini Campani per un piano alternativo dei rifiuti"
. NULLA SI DISTRUGGE
Istituto LUCE. 4'30''
La Raccolta differenziata dimenticata

. INTERVISTA A PAUL CONNET del 25 maggio 2007. 8'
Intervista realizzata da Nanuk (il primo format tv su ambiente ed energie rinnovabili - www.a-level.tv/webtv) a Paul Connet, Cattedra di Chimica ambientale e generale alla St. Lawrence University of Canton NY USA, Consulente del World Watch Institute, Esperto e promotore della strategia "Rifiuti Zero".

. LA TERRA DEI FUOCHI 
Speciale di Paolo Chiariello per SkyTG24. 2013. 22'

. LA TERRA DEI FUOCHI
Intervista per RAI Storia ad Angelo Ferrillo e Antonio Marfella. 8'20''

. INTERVISTA A CARMINE SCHIAVONE
Intervista realizzata da SkyTG24 a Carmine Schiavone, ex boss dei Casalesi. 10'

Venerdì 15 novembre 2013 - ore 18:30In vista della mobilitazione del 16 novembre Fiumeinpiena-STOP Biocidio (ore 14:30 da Piazza Borse a Napoli)  
BIUTIFUL CAUNTRI
di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero. Italia 2007. 83'
Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1200 discariche abusive, un giro d'affari di circa 600 milioni di euro l'anno.Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Contadini che coltivano terre inquinate dalle vicine discariche. Voci e immagini da una terra violata, consumata dall'alleanza fra un Nord operoso e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata, raccontata con immagini inedite del traffico illecito dei rifiuti.

Martedì 19 novembre, alle ore 11:00, si terrà l'udienza conclusiva del processo che vede il GRIDAS imputato di "invasione abusiva di edificio pubblico". Il GRIDAS siamo tutti noi! IL GRIDAS NON SI TOCCA! SOSTIENI IL GRIDAS!
Il processo è a porte aperte, chi volesse partecipare può venire al Tribunale di Napoli (al Centro Direzionale) e cercare l'aula della Giudice Albanese, sez. penale.

Venerdì 22 novembre 2013 - ore 18:30
Produzioni dal basso
BASILIO D’AMICO 
di Gianfranco Spitilli e Marco Chiarini. Italia, 2009. 43'
Nelle campagne abruzzesi il vecchio suonatore di organetto Basilio D'Amico vive con la moglie, malata da molti anni. Passa le sue giornate occupandosi di lei, curando gli animali e suonando, davanti al camino o alla porta di casa. Nato come un progetto di documentazione delle eccezionali capacità musicali di Basilio, con il tempo e la lunga frequentazione (dal 2001 al 2008) il documentario è diventato il racconto di un incontro, intimo e personale, attraverso la musica. Il tempo passa, con ritmo lento ma inesorabile, e si avvicina il momento del commiato.

Venerdì 29 novembre 2013 - ore 18:30
Proponi un film
GLI OCCHI PIU' AZZURRI
di Simona Cappiello & Manolo Turri dall'Orto. Italia, 2011. 46'
Quello che resta delle città dopo i bombardamenti è solo miseria e distruzione. Il popolo italiano è diviso da una scelta che infiamma gli animi: monarchia o repubblica? Nella situazione generale, densa di fermenti e attese, un gruppo di giovani comunisti fonda i “Comitati per la salvezza dei bambini”. Napoli, gennaio 1947. Per alcuni mesi 70.000 bimbi, partiti da tutto il sud, sono “adottati” da altre famiglie, in un Nord solidale ed accogliente, meno colpito dalla fame e dalla guerra.Un viaggio che sessant’anni fa avvicinò due “Italie” distanti per lingua e cultura, nell’intento comune di dare una speranza alla parte più indifesa della popolazione. Oltre alle interviste ai bambini di allora, spiccano le testimonianze dell’ ex sindaco di Napoli Senatore Maurizio Valenzi, della moglie Litza Cittanova e della Senatrice Luciana Viviani, organizzatori del Comitato napoletano e del regista Carlo Lizzani, allora documentarista per il Partito Comunista Italiano.
Interviene la regista Simona Cappiello.

In programmazione:

Venerdì 6 dicembre 2013 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
MARY AND MAX
di Adam Elliot. Animazione in stop-motion. Australia, 2009. 90'
In inglese con sottotitoli in italiano.
La storia racconta di due amici di penna: Mary Dinkle, bambina di 8 anni di Melbourne, e Max Horovitz, ebreo di 44 anni, gravemente obeso e con la sindrome di Asparger, di New York.In 20 anni di lettere e pacchi, i due cercano di mantenere in piedi l’unica amicizia vera della loro vita, attraverso due continenti. E’ una delle opere d'animazione più interessanti e coraggiose nel parlare con intelligenza di (mancanza di) amicizia e amore, e anche di morte, nevrosi, fobie, differenze sessuali e religiose, incomprensioni, ma soprattutto solitudine, senza ammiccamenti, senza ruffianerie o luoghi comuni.

Venerdì 13 dicembre 2013 - ore 18:30
Proponi un film
TUTTO IL RESTO E' MALACQUA
di Giuseppe Pesce. 24' 
Il film Raccoglie l’unica intervista rilasciata dallo scrittore Nicola Pugliese, scomparso nel 2012, autore di “Malacqua”, romanzo di culto pubblicato da Italo Calvino per Einaudi nel 1977 (ora ripubblicato da Pironti). Nell'intervista Pugliese (1944-2012) parla con ironia del suo romanzo e della vita che è andata come è andata: come la storia di Napoli. Sulla sua voce, ironica e intelligente, tornano le immagini dimenticate – alcune mai viste – della notte di pioggia in cui sprofondò il Vomero nel 1969, e del “Giudizio universale” di Vittorio de Sica. Da queste e da altre suggestioni nacque Malacqua, sottotitolo: quattro giornate di pioggia nella città di Napoli in attesa che si verifichi un Accadimento straordinario.
Interviene l'autore Giuseppe Pesce.
A margine della proiezione ci sarà una breve discussione sul romanzo "Malacqua".

Venerdì 20 dicembre 2013 - ore 18:30
Proponi un film
NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO
di Pablo Larrain. Cile, 2012. 110'
1988. Il dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato contro il governo democraticamente eletto e guidato da Salvador Allende). I cileni debbono decidere se affidargli o meno altri 8 anni di potere. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti. Pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo il fronte del NO si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.


[Pausa per il 32° Corteo di Carnevale di Scampia.]


Venerdì 21 marzo 2014 - Ore 18:30
L'ultima gru: rassegna sul lavoro
DINAMITE
di Daniele Segre. Italia, 1994. 53' 

L'ENI vuole chiudere l'ultima miniera di carbone ancora esistente oggi in Italia. Si tratta della Carbosulcis, in Sardegna. I minatori, naturalmente, no ci stanno. Inizia così una delle più dure lotte operaie di questi ultimi anni. Il regista, sceso con la cinepresa fino a 400 m sotto terra, ci porta in una delle realtà sconosciute del nostro paese.

Venerdì 28 marzo 2014 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
SUI BORDI - Dove finisce il mare
di Francesca Cogni. Italia-Francia, 2013. 40'

Un viaggio in mare carico di aspettative fino a raggiungere la terra ferma, e lì scontrarsi con la sua durezza, e la durezza e assurdità delle sue leggi e istituzioni. L'attesa perenne, la violenza delle frontiere fisiche e psicologiche. Un film in super8, video e disegni animati per raccontare ancora le migrazioni nel Mediterraneo, provando a restituire immagini e corpo a ciò che scivola distrattamente nella cronaca.

Venerdì 4 aprile 2014 - Ore 18:30
Proponi un film
32° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA
Visione collettiva di una selezione di video e interviste realizzati in occasione del 32° Corteo di Carnevale di Scampia, svoltosi domenica 2 marzo 2014.

Un'occasione per avere una visione d'insieme e i diversi punti di vista su un appuntamento tradizionale per il quartiere scampai e su un carnevale autogestito dal basso che ha fatto scuola estendendosi in altri quartieri dela città di Napoli e non solo.

Venerdì 11 aprile 2014 - Ore 18:30
L'ultima gru: rassegna sul lavoro
ASUBA DE SU SERBATOIU - Sul serbatoio
di Daniele Segre. Italia, 2000/2001. 60' 

La storia della nuova SCAINI di Villacido (CA), fabbrica di batterie di proprietà per il 20% dell'AGIP Petroli, che ha combattuto per più di tre anni una battaglia drammatica per garantire il futuro ai 152 operai rimasti e alle loro famiglie; operai che nell'ultimo anno non hanno percepito stipendio se non attraverso rate mensili della propria liquidazione per poter sopravvivere: ne è nata un'estrema protesta che ha portato alcuni lavoratori a occupare i serbatoi di gas propano rivendicando in modo drammatico il posto di lavoro.  Il 26 settembre 2000 i 152 operai della nuova SCAINI di Villacidro sono stati licenziati.

Venerdì 18 aprile 2014 - Ore 18:30
"LICIO ESPOSITO DAY"
Selezione di corti di animazione e non realizzati dal videomaker/performer salernitano Licio Esposito che curerà la proiezione. 
Durata tot. 86' ca. 


STA CALANDO IL SOUL 
Videoclip realizzato per le Voci Atroci  

TESTA DI CANE 
Videoclip realizzato per la band Zu  

BABILONIA 
Videoclip realizzato per Luca Morino  

ORTUERI 
Videoclip realizzato per Gavino Sanna  

MUNNIZZA 
Corto illustrato, omaggio a Peppino Impastato e a sua madre Felicia. 

ADDIVANATI 
Corto realizzato su testo del poeta Giuseppe Boy. 

'A NOVELLA, VIAGGIO NELLE GUARATTELLE NAPOLETANE 
Documentario con il maestro burattinaio Salvatore Gatto. 


[Venerdì 25 aprile il cineforum non si tiene.]



Venerdì 2 maggio 2014 - Ore 18:30
L'ultima gru: rassegna sul lavoro
MORIRE DI LAVORO
di Daniele Segre. Italia, 2008. 88'

Film-documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro, oltre alle voci di tre attori, due italiani e un senegalese, che interpretano ciascuno il ruolo di un lavoratore morto in cantiere.Nel film si parla di incidenti mortali nei cantieri edili, dell'orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della sicurezza e della sua mancanza, di lavoro nero, di caporalato.

Venerdì 9 maggio 2014 - Ore 18:30
Proponi un film
LA MIA CLASSE
di Daniele Gaglianone. Italia, 2013. 92'

Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classeil proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di "vera finzione".

Venerdì 16 maggio 2014 - Ore 18:30
Proponi un film in collaborazione con FrameOff e Chi rom e...chi no-La Kumpania
CAMINANTE
del collettivo FrameOFF. Italia, 2013. 60'

I "Caminanti" vivono a Noto, Siracusa, da oltre 60 anni e formano una comunità di qualche migliaio di persone. Seminomadi, girano per la Sicilia e l'Italia vendendo palloncini o come arrotini, ombrellai e stagnini, continuando la tradizione dei vecchi carrettieri. Altri vivono isolati all'interno del quartiere, tra i propri simboli e la propria cultura che a tratti si lega ancora a quella di una Sicilia pre-urbana.Per la prima volta molti di loro sono riusciti a creare uno scambio partecipando a questo film, condividendo le proprie esperienze, i mestieri, le storie spesso tragiche, le opinioni e i momenti più importanti della vita del gruppo lungo un arco di due anni. Nasce così un ritratto della comunità complesso e variegato, anomalo ma compatto, realizzato attraverso uno sguardo che non tende al commento, che lascia l'occhio libero all'osservazione di quella che possiamo definire una cultura esistente a sé, ma che si trasforma nonostante tutto e tutti.

Saranno presenti i ragazzi del collettivo FrameOFF.
Gustosi assaggi della cucina rom e italiana a cura de La Kumpania.


[Venerdì 23 maggio il cineforum non si tiene poiché fa tappa a Scampia il Mediterraneo Antirazzista]


Venerdì 30 maggio 2014 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
UNA FOLLIA EFFIMERA - Il film sulla Par Tòt Parata
di Andrea Paco Mariani. SMK Videofactory. Italia, 2012. 58'

In un giorno di giugno, a Bologna, accade qualcosa di inspiegabile: le strade e le piazze vengono invase da un fiume di persone, con strani vestiti e carri colorati.
Per un giorno soltanto la città si trasforma in un gigantesco teatro di improvvisazione a cielo aperto, fatto di performance, di giocoleria, di balli, di carri allegorici e di suoni.
Questa è la Parata Par Tòt, che da ormai più di 10 anni attraversa per un giorno le strade di Bologna.



Venerdì 6 giugno 2014 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
GREEN LIES - Il volto sporco dell'energia pulita
di Andrea Paco Mariani e Angelica Gentilini. SMK Videofactory. Italia, 2014. 68'

L’avvento delle energie rinnovabili rappresenta un’autentica rivoluzione economica e culturale, che può liberare l’umanità dal vincolo, che dura ormai da decenni, di una produzione energetica basata sui combustibili fossili, con tutte le conseguenze geopolitiche, sanitarie ed economiche che ciò comporta.Ma lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tuttavia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne.“Green Lies” mette in luce queste anomalie, esasperate nella maggior parte dei casi da operazioni di speculazione economica e che, di contro, hanno ricadute negative sui territori e le popolazioni locali.

Venerdì 13 giugno 2014 - ore 18:30
Proponi un film
COME SANTI IN PURGATORIO - Street art all'ombra del Vesuvio.
Italia, 2013. 40'

L'episodio "napoletano" del viaggio di Sky Arte nel mondo della Street Art.Il viaggio del rapper Frankie HI-NRG alla scoperta delle più interessanti piazze della Street Art italiana ci porta alle pendici del Vesuvio, per incontrare storie, firme e suggestioni che sanno illustrare al meglio lo spirito di una città in trasformazione. Animata da una atavica fame di riscatto, esplosiva voglia di raccontare e raccontarsi. Con l’arte assunta a valvola di sfogo, ma anche preziosa cronaca del presente.

Interviene Raro, impegnato con altri artisti nella riqualificazione della fermata Metro di Chiaiano.


Venerdì 20 giugno 2014 - Ore 18:30
Proponi un film
GEZI'NIN RITMI - Il ritmo di Gezi
di Güvenç Özgür e Michelangelo Severgnini. Istanbul, 2014. 45'

Un documentario sulla resistenza del Gezi Park di Istanbul nel giugno 2013. Uno dei più grandi movimenti civili nella storia della Repubblica Turca affronta la brutale violenza della polizia. Il documentario racconta la storia della resistenza con riprese e interviste ai membri della band Sambistanbul, ritratta sulle barricate durante la protesta di Gezi. 

Interviene il regista Michelangelo Severgnini.

 Venerdì 27 giugno 2014 - Ore 18:30
L'ultima gru: rassegna sul lavoro
SIC FIAT ITALIA - Così sia Italia
di Daniele Segre. Italia, 2011. 57'  

Il 13 e 14 gennaio 2011 si svolge nello stabilimento industriale di -fiat Mirafiori il referendum imposto da Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat, per far scegliere ai lavoratori se accettare nuove condizioni lavorative e continuare a lavorare, o non accettarle e chiudere. E' una svolta epocale: scavalcati i tavoli d'intesa coi sindacati, attraverso lo strumento democratico del referendum si chiede direttamente agli stessi lavoratori di decidere di perdere o non perdere il proprio posto di lavoro, sacrificando nell'ultimo caso diritti conquistati nel tempo e dati ormai per scontati.


[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a ottobre.]


La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!