immagine
indietro

Film proiettati nel 2006-2007

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 12 ottobre 2006 al 28 giugno 2007:


Giovedì 12 Ottobre 2006 - ore 18:30
VERNILLO DAY

PER CHI VIEN SU DALLA CAMPAGNA
di Emanuele Vernillo, Bolzano, 2005, 26'

Il documentario ripercorre, con interviste a tre anziani e foto d'epoca, la storia di coloro che, durante il fascismo, si sono spostati dalle campagne della Romagna e del basso Veneto per andare a lavorare nella zona industriale di Bolzano.

PERSANO
Storia di un re, del suo scudiero e dei cavalli più forti del mondo "Compagnia dei Butteri", 45'

Il video di Emanuele Vernillo riprende lo spettacolo teatrale equestre inscenato il 16 giugno 2006 al centro "Keles" di Cava dei Tirreni dalla "Copagnia dei Butteri" su un'idea originale di Alfonso Beatrice. Il lavoro, dedicato a Aldo Beatrice, vede in scena Alfonso Beatrice, Rino De Masco, Carla Manzo, Lino Pirone, Gianni Tarricone e i "grigi" Bianchina, Ringo e Voltaria.


Giovedì 19 Ottobre 2006 - ore 18:30
ROMANZO CRIMINALE
di Michele Placido, Italia, 2005, 100'

La storia della banda della Magliana vista come un poliziesco sociale.
Roma anni Settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Freddo e il Dandi, si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i "pesci piccoli".
La sete di potere del Libanese, spinge il gruppo ad osare sempre di più.


Giovedì 26 Ottobre 2006 - ore 19:00
PRIVATE
di Saverio Costanzo, 2004, 90’

Docente di letteratura inglese in Palestina, Mohammed vive con la moglie e i cinque figli in una casa situata tra un villaggio palestinese e un insediamento israeliano. L'abitazione finisce per subire gli attacchi incrociati delle parti in lotta, diventando un sito altamente strategico. L'esercito israeliano decide di occuparla ma Mohammed si rifiuta categoricamente di abbandonarla. Fedele ai principi della non violenza, è convinto che si possa trovare un'intesa.


Giovedì 2 Novembre 2006 - ore 18:30
L'INCUBO DI DARWIN
di Hubert Sauper, varie naz., 2004, 107'

Durante gli anni Sessanta qualcuno ha (incautamente?) introdotto il pesce persico del Nilo nel lago Vittoria. La specie ha sterminato tutti gli altri pesci presenti, proliferando a dismisura e dando luogo ad una massiccia pesca ed esportazione.
Nonostante la fiorente industria, la popolazione locale rimane nell’indigenza più assoluta quando meno della metà del pesce pescato potrebbe sfamarla.
L’ipotesi dell’autore è che gli aerei non arrivino vuoti, ma carichi di armi, munizioni e addirittura carri armati che vanno a rifornire la miriade di focolai di guerra presenti in tutta l’Africa.


Giovedì 9 Novembre 2006 - ore 18:30
il teatro al cinema
ARREVUOTO - scampia | napoli

Rappresentazione di Pace! di Aristofane, diretta da Marco Martinelli - Teatro delle Albe, in coll. con Scuola Media “Carlo Levi”, I. I. S. Scampia, Liceo “Elsa Morante”, Liceo Classico “A. Genovesi”, "Gruppo Chi Rom e...Chi No". Frutto della “non scuola”: un ciclo di laboratori teatrali tenuti in orario extracurriculare dagli operatori delle Albe e da un insegnante-mediatore con il gruppo dei ragazzi partecipanti.


Giovedì 16 Novembre 2006 - ore 18:30
ALLE 5 DELLA SERA
di Samira Makhmalbaf, Iran 2003, 105'

Al crollo del regime talebano un anziano carrettiere lascia una Kabul distrutta. Lo accompagnano la nuora e il suo bambino, oramai moribondo per gli stenti, e la figlia che sogna di diventare Presidente dell'Afghanistan.


Giovedì 23 Novembre 2006 - ore 18:30
SUSPINO - UN GRIDO PER I ROM
di G. D. Kovanic, Tamarin Prod. Inc., 2003, 72'

"Suspino" (sospiro) è il titolo di una nenia cantata dai Rom romeni. Uno sguardo disincantato verso la persecuzione che continua ad affliggere la minoranza europea più numerosa e umiliata in Romania, dove la più grande concentrazione di rom in Europa è considerata 'nemico pubblico', come in Italia, dove i rom sono considerati nomadi e relegati a vivere nei
campi dove vengono loro negati i diritti umani fondamentali concessi ai rifugiati e ai cittadini stranieri.


Giovedì 30 Novembre 2006 - ore 18:30
MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO
Di François Dupeyron, Francia 2003, 94'

Nella Parigi degli anni '60 un viaggio meraviglioso oltre il tempo e lo spazio. Ibrahim ha un piccolo emporio nel quartiere ebraico. Momo, 12 anni, è un suo cliente abituale. Fra i due si instaura presto un rapporto di profonda amicizia ed il confronto delle loro generazioni, culture e religioni diventa insegnamento e apprendimento per entrambi.


Giovedì 7 Dicembre 2006 - ore 18:30
MACBETH
di Orson Welles, Hollywood 1947, 81'

Tratto dal "Macbeth" di Shakespeare, il film fu realizzato da Orson Welles, pare in poco meno di un mese e con un budget abbastanza limitato fornitogli dalla casa produttrice Republic, "piccola" major con ambizioni artistiche frustrate. In realtà, il problema economico fu ampliato esageratamente dalla critica sempre tesa a sottolineare le enormi difficoltà con cui il genio del cinema americano realizzò le sue opere.
D’altronde, l’elemento della "povertà" di questo Macbeth sembra essere la sua forza, tanto da essere stato sicuramente voluto e pensato nella sua stilizzazione estetica e scenografica essenziale.


Giovedì 14 Dicembre 2006 - ore 18:30
il teatro al cinema
U-238
di F. Nicolini, M. Paolini e A. Purgatori, regia di D. Ferrario, Jolefilm 2003.

Teatro Civico, monologo di Marco Paolini realizzato per la trasmissione "REPORT".


Giovedì 21 Dicembre 2006 - ore 18:30
LA CASA DEI CONIGLI DAY

"La Casa dei Conigli", Casa Editrice per l'infanzia creata da Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, presenta al pubblico di Scampìa gli ultimi lavori di animazione creati per i progetti in cantiere.

Nell’ambito del cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampìa, l’associazione culturale “La Casa dei Conigli” presenta una serata sui corti d’animazione: saranno proposti i lavori ancora inediti creati finora dall’associazione e vari corti differenti per autore, paese e tecniche utilizzate.

La serata si dividerà in tre sezioni, con il seguente programma:

Sezione video musicali animati:
. Lo scrutatore non votante, Dadara per Samuele Bersani, 2006, 3’27’’;
. Eleanor put your boots on, Chris Hopewell per i Franz Ferdinand, 2006, 3’;
. Da domani cambio vita, La Casa dei Conigli per le Nuove Tribù Zulu, inedito 2006, 4’.

Sezione animazioni realizzate da La Casa dei Conigli:
. L’elefante e la prugna, di Tiziano Squillace su testo di Giovanna Pignataro, 2006, 2’;
. Signor Bianco Signor Nero, di Tiziano Squillace su testo di Giovanna Pignataro, 2006, 4’;
. Il pollo Totore, di Tiziano Squillace su testo di Giovanna Pignataro, musiche delle Nuove Tribù Zulu, 2006, 6’;
. Donna Regina, di Tiziano Squillace su disegni di Felice Pignataro e testi di Gianni Tarricone, lavoro in corso iniziato nel luglio 2006, prova di 2’;

Sezione animazioni realizzate da autori diversi:
. The Hill Farm (La fattoria della collina), di Mark Baker, Gran Bretagna, 1988, 8’,
tecnica: disegno su cellulosa, matita su carta;
. The Metamorphosis of Mr. Samsa, di Caroline Leaf, Canada, 1977, 9’,
tecnica: sabbia su piano di vetro luminoso;
. When the day breaks, di Wendy Tilby e Amanda Forbis, Canada, 1999, 9’33’’,
tecnica: disegno e pittura su fotocopie;
. Mr Linea in Tarzan, di Osvaldo Cavandoli, Italia, 1970, 2’20’’
tecnica: pennarello su carta;
. Il duetto dei gatti e Il turco in Italia, di Emanuele Luzzati, Italia, 1983, 5’,
tecnica: tempera a collage.

Interverranno gli ideatori de “La Casa dei Conigli”: Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace.


[Pausa natalizia.]


Giovedì 11 Gennaio 2007 - ore 18:30
FELICE!
di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.


[Pausa per il 25° Corteo di Carnevale.]


Giovedì 8 Marzo 2007 - ore 18:30
Il teatro al cinema
FABBRICA
Di e con Ascanio Celestini. 2003.

Un racconto teatrale in forma di lettera, la storia di un capoforno alla fine della seconda guerra mondiale raccontata da un operaio che viene assunto per sbaglio. Il racconto parla in maniera epica della "famiglia fabbrica", di quel mondo che si forma nel luogo di lavoro, di leggende e sicurezze, di fatiche e fantasticherie.


Giovedì 15 Marzo 2007 - ore 18:30
DREAMING BY NUMBERS
di Anna Bucchetti. Italia/Netherlands, 2005, 75'

Il Gioco del Lotto a Spaccanapoli. Nei quartieri popolari di Napoli le ricevitorie del Lotto non sono come quelle presso bar e tabaccai, ma piccoli negozi che vendono numeri e l'esercente é testimone e interprete del vissuto nella sua codifica astratta.
Ogni cosa puó essere tradotta in combinazioni di numeri: sogni, piccoli fatti del giorno, tragedie altrui, consuetudini, ricorrenze familiari, pettegolezzi...
Storie familiari e coincidenze quotidiane cercano soddisfazione nella puntualitá del numero, la speranza dá un suo ritmo al tempo. Piú che l'azzardo, il brivido che una realtá personale e particolare si manifesti dando un segno, una magica conferma della sua ragion d'essere.


Giovedì 22 Marzo 2007 - ore 18:30
SAHRAWI: VOCI DISTANTI DAL MARE
di A. De Lillo, P. Esposito, J. Quadri, Rep. Araba Sahrawi Democratica, 1998, 58’

Il film si avvale della voce off di Fatima Mahafud ed è girato durante le riprese del film di Martone Una Favola Saharawi. Nel documentario, fatto di occhi neri profondissimi, nella maggioranza muliebri, poiché gli uomini sono impegnati al fronte, la cinepresa indugia sui volti dei ragazzini che raccontano la loro esperienza dei mari; sono esperienze lontane dalla loro costa, nazioni europee dove il Polisario li invia ogni anno perché "Vogliamo guerrieri che abbiano studiato, non guerrieri ignoranti", come dice la giovane guida del documentario, orgogliosa che i ragazzi della generazione nata in esilio siano tutti diplomati all'estero e tornati profughi.
Il taglio delle riprese guarda sia al film impegnato a incorniciare la storia nella quotidianità, sia alle perlustrazioni del territorio del documentario: in entrambi vediamo residui della guerra, pronta a riesplodere a ottobre quando le attese saharawi saranno calpestate da Mohamed VI e scadrà il cessate il fuoco.


Giovedì 29 Marzo 2007 - ore 18:30
SUPER SIZE ME
di Morgan Spurlock, U.S.A. 2004, 98'

Perché gli americani sono così grassi? Scoprilo con Super size me, un modo ironico e intelligente di guardare ai costi economici, legali e fisici della voglia di fast food che hanno gli americani e non solo loro. Che si ami o che si odi il fast food è qui per durare: veloce, accessibile, economico e gratificante.
Soddisfa una necessità tipica del movimentato stile di vita dei giorni nostri. Ma a quale costo? Il regista Morgan Spurlock ha intervistato esperti in 20 città degli Stati Uniti, inclusa Houston, la "città più grassa" d'America.


Giovedì 5 Aprile 2007 - ore 18:30
SOTTO IL CIELO DI BAGHDAD
di M. Balsamo, S. Scialotti, Italia 2002, 52’

Siamo andati a Baghdad prima di quest´ultima guerra. Ci siamo andati perché volevamo renderci conto di che faccia avevano gli iracheni. Di quale vita conducessero. Di cosa pensassero. Di come sopravvivessero dopo dodici anni di embargo.
Siamo andati a Baghdad perché i più importanti media mondiali non ci hanno mai mostrato che volto abbia la gente di Baghdad. Cioè di quelle persone che sono le vere vittime di una guerra: di questa seconda guerra del Golfo, della prima, dell´embargo.


Giovedì 12 Aprile 2007 - ore 18:30
il teatro al cinema
LA BUONA NOVELLA
di Claudio Bisio. Regia di Giorgio Gallione, con C. Bisio, L. Sastri, Italia 2000/2001, 80'.

Elaborazione musicale di Carlo Boccadoro, con l'ensemble Sentieri Selvaggi. Claudio Bisio interpreta il narratore e Giuseppe. Un'elaborazione drammaturgica che reinterpreta e in qualche modo completa il percorso di De André, trasformando La Buona Novella non solo in un concerto, ma in uno spettacolo originale, riproposto musicalmente nella sua versione integrale, recitato, agito e cantato da una compagnia di attori, cantanti e musicisti che penseranno l'opera di De André come un ricchissimo patrimonio che può comunque ben resistere anche all'assenza dell'impareggiabile interpretazione del suo creatore.


Giovedì 19 Aprile 2007 - ore 18:30
ENRON - L’ECONOMIA DELLA TRUFFA
di Alex Gibney. USA, 2005. 110'.

I dirigenti della settima società più grande degli Stati Uniti sono scappati con più di un miliardo di dollari in tasca, lasciando investitori e impiegati senza nulla.


Giovedì 26 Aprile 2007 - ore 18:30
BALORDI
di Mirjam Kubescha, Italia-Germania, 2005, 80'.

Cosa è nascosto dentro le mura del più grande castello rinascimentale italiano a Volterra? Una prigione di massima sicurezza i cui carcerati provengono per la maggior parte dal Sud. Perfino le guardie hanno le stesse origini. Prince, Nicola, Vincenzo, Sabino e Adamo parlano delle loro vite prima e dopo essere stati arrestati. In cerca delle loro origini, il film ci conduce nel Mezzogiorno per entrare in contatto con le loro famiglie. Gli elementi comuni delle loro storie sono la povertà e la totale mancanza di prospettive. Il film mostra i protagonisti e gli altri carcerati impegnati nell'adattamento de L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht.
La legge è uguale per tutti. Ma questa eguaglianza è la più grande ingiustizia. (M. Kubescha)


Giovedì 3 Maggio 2007 - ore 18:30
IQBAL
di Cinzia Torrini, con R. Seth. Italia, 1998, 100'.

Film ispirato alla vita di Iqbal Masih, il bambino pakistano diventato simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, in Asia e nel resto del mondo. Iqbal ha 8 anni e vive in una famiglia molto povera. Un giorno un ricco mercante di tappeti offre al padre di Iqbal pochi dollari in cambio del figlio che è assunto per lavorare nella sua fabbrica per tre anni perchè le sue piccole mani sono adatte a legare i nodi per preparare i tappeti venduti in tutto il mondo. Un giorno Iqbal scappa...


Giovedì 10 Maggio 2007 - ore 18:30
il teatro al cinema
IL PINOCCHIO NERO
di Angelo Loy, 2005, 52’.

Uno spettacolo povero, semplice, ma ricco di talenti individuali, movimenti corali, grandi danze e piccole invenzioni, con la regia di Marco Baliani.
Rispettosa trasposizione della favola di Collodi nelle favelas africane, Pinocchio Nero è allo stesso tempo la trasfigurazione poetica del percorso di riabilitazione compiuto dai suoi stessi interpreti grazie al teatro. Il racconto di una metamorfosi che trasforma venti pezzi di legno, venti burattini disarticolati, in bambini con una cittadinanza, un corpo, una voce.


Giovedì 17 Maggio 2007 - ore 18:30
IL SEGRETO DI VERA DRAKE
di Mike Leigh. Con Imelda Staunton, Phil Davis, Peter Wight, Jim Broadbent.
Regno Unito, 2004, 125'.

Il film ripercorre la storia dell'eclatante caso giudiziario di Vera Drake, donna della piccola borghesia che procurava aborti clandestini nell'Inghilterra degli anni '50.


Giovedì 24 Maggio 2007 - ore 18:30
THE WEATHER UNDERGROUND
di Sam Green e Bill Siegel, 92'.

Nel 1969 i "giorni della rabbia" sconvolgono letteralmente la città di Chicago; il riot urbano organizzato esce dai ghetti per esplodere nelle strade americane.
Oltre 400 tra ragazzi e ragazze, provenienti dai campus universitari, con mazze e caschi da football, marciano in uno dei quartieri di Chicago colpendo macchine e rompendo vetrine e negozi. Una vera e propria guerriglia che li vedrà anche coinvolti in violenti corpo a corpo con la polizia e che terminerà con numerosi arresti e feriti.
E' la prima apparizione pubblica dei Weather Underground; un gruppo di giovani bianchi, attivisti provenienti dal movimento studentesco degli Sds - Students for a Democratic Society. Sono gli anni delle violente rivolte dei ghetti, gli anni dei Black Panter Party, ma sono soprattutto gli anni della feroce guerra in Vietnam. "I giorni della rabbia", sono il primo tentativo degli Weather di forzare il movimento pacifista a realizzare il passaggio, fin'ora solo teorizzato, dalla non violenza alla lotta armata rivoluzionaria.


Giovedì 31 Maggio 2007 - ore 18:30
CIELO D’OTTOBRE
di Joe Johnston, Usa, 1999, 108'.

Tratto dalla biografia di Homer Hickam (un ingegnere della Nasa in pensione).
Nel 1957 a Coalwood, nel West Virginia, tutto ruota intorno al lavoro nelle miniere e quella è la destinazione che aspetta i ragazzi del luogo. Anche John Hickam, che è stato operaio ed ora è sovrintendente, non vede altra prospettiva per i suoi due figli maschi. Homer, il figlio più piccolo, nutrendo da sempre grande passione per il cielo e le stelle, con l'aiuto di tre amici riesce a costruire un razzo e a lanciarlo nello spazio. L'esperimento fallisce, procurando anzi qualche guaio e Homer entra in miniera, ma di nascosto non rinuncia agli esperimenti e si iscrive, in rappresentanza della scuola, alle selezioni per il concorso scientifico. Homer arriva alla finale
nazionale, ottiene il primo premio, torna a Coalwall da trionfatore. Quando si appresta a mettere in orbita un nuovo razzo, il padre è accanto a lui e lo incoraggia.


Giovedì 7 Giugno 2007 - ore 18:30
CHECOSAMANCA
di Alice Rohrwacher, Andrea D'Ambrosio, Andrea Segre, Chiara Bellosi, Enrico Cerasuolo, Francesco Cressati, Marco Berrini, Martina Parenti, Nicola Zucchi, Sergio Fergnachino, Italia, 2006, 100’.

I cani di catania, I resistenti del nord-est, Il giardiniere della fiumara, Il guerriero e la casalinga, Il microscopio, Il venditore d'acqua, L'avvocato della strada.
Un film documentario politico sullo stato presente dell'Italia, un film collettivo di giovani e giovanissimi registi.


Giovedì 14 Giugno 2007 - Ore 18:30
il teatro al cinema
BAGLIORI DI ROGO
di Cristoforo Palomba. Con Carlo Liparulo (Giordano Bruno), Gaetano Placido (Galileo Galilei), Corrado Maffia (il Papa), Davide Musacchia (il Cardinale) e tutti i membri della Comunità del Cassano. 2000.

Il lavoro teatrale, realizzato dalla Comunità del Cassano per il IV centenario del rogo di Giordano Bruno, è composto da un Prologo e quattro quadri: Le streghe - La natura - La formazione - L'intolleranza.
Parte dei testi liberamente tratti dai dialoghi dei film "Giordano Buno" di Giuliano Montaldo e "Galileo Galilei" di Liliana Cavani. Musiche curate da Ciro Calabrese.
Canzone su Giordano Bruno musicata da Mario Damore e cantata da Annarita Sanges.
Scene originali di Felice Pignataro.
Luci e macchine sceniche di Ciro Calabrese e Alberto Marano.
Accompagnamento musicale di Biagio Terracciano e Davide Pertone.
Filmati di Luca Bifulco e Carmela Maffia.
Costumi di Rita Sbrizzi e Anna Rosa Brancaccio.


Giovedì 21 Giugno 2007 - Ore 18:30
IL RAZZISMO INDISCRETO DEGLI AMERICANI
di Giovanna Di Lello. 45'.

Videointervista a Noam Chomsky sull'immigrazione negli Stati Uniti.


Giovedì 28 Giugno 2007 - Ore 18:30
IL DESTINO
di Yussef Chahine. Egitto, 1997. 135'.

"Il pensiero ha le ali, nessuno può arrestare il suo volo". È la frase chiave di questo film Palma d'oro a Cannes nell'anno del cinquantenario.
Raccontando la storia del filosofo Averroè, vissuto nella Cordova del XII secolo, diventa una parabola contro i fondamentalismi, un apologo sulla libertà di pensiero e sul rispetto della diversità.


La televisione divide, il cinema unisce. Venite al cinema.

Film proiettati nel 2006-2007