immagine
indietro

Film proiettati nel 2003

Cineforum settimanale inaugurato nel Settembre 2003 con due doppie proiezioni (il martedì alle ore 17:30 e alle ore 19:30).


Il cinema italiano a confronto - proiezioni collettive a Scampìa -
racconti imagini poesie contro paure silenzi fatalismo


Martedì 16 Settembre 2003
- ore 17:30
STORIE DI GIOVANI
Cortometraggi di Ermanno Olmi. Italia, 1964. b/n. 90'

L’amore, il lavoro, la gioventù raccontati dal grande regista bergamasco nei suoi primi cortometraggi di finzione. Olmi affina il suo sguardo compassionevole che lo renderà, grazie a capolavori quali ‘L’albero degli Zoccoli’ o ‘Il Posto’ solo per citarne alcuni, uno dei maestri indiscussi del cinema internazionale.


- ore 19:30
SANGUE VIVO
di Edoardo Winspeare. Italia, 2000. Col. 95'

Storia di una relazione tra due fratelli salentini, che la vita e il lavoro sembra aver diviso per sempre, ma che la forte passione per la musica e per la propria terra (il Salento), oltre che una grave vicissitudine familiare, lega molto di più delle apparenze. Film a forte contenuto ‘regionale’, apprezzato dalla critica ma poco conosciuto dal pubblico.


Martedì 23 Settembre 2003
- ore 17:30
IL GRIDO
di Michelangelo Antonioni. Italia, 1957. b/n. 102'

‘Il Grido’ mette in crisi e allo stesso amplia l’impianto contenutistico del Neorealismo italiano: il film racconta l’odissea di un padre operaio che, lasciato dalla propria moglie, comincia un viaggio insieme alla propria bambina lungo diversi luoghi del Delta del Po, che fa da sfondo al dramma del protagonista. Con un finale mozzafiato. Capolavoro del cinema italiano.


- ore 19:30
OSPITI
di Matteo Garrone. Italia, 1998. Col. 78'

Due cugini albanesi diventano ospiti di un balbuziente fotografo romano. Mentre il fotografo stringe amicizia con uno di loro, l’altro diventa amico dell’ex-portiere del palazzo. Dai cugini albanesi ai due personaggi romani, non un film sull’integrazione ma su quattro umanità ai margini, raccontato, come molti hanno sostenuto, con ‘minimalismo visivo’ che, evitando la spettacolarità del superfluo, ha portato Garrone a ottenere il Premio Kodak alla Mostra del Cinema di Venezia.


. Cineforum settimanale (ogni martedì, ore 18:00).


Martedì 7 Ottobre 2003 - ore 18:00
Stavolta si ride
NAVIGATOR e IL GENERALE O COME VINSI LA GUERRA
di Buster Keaton. USA, 1924.

‘Realizzare film comici è un lavoro serio’, diceva Buster Keaton. Con questi due lungometraggi del periodo del muto rendiamo omaggio a un grandissimo artista che con la sua sensibilità ha saputo raccontare le innumerevoli contraddizioni del genere umano.


Martedì 14 Ottobre 2003 - Ore 18:00
LE CRI DU COEUR (Il grido del cuore).
di Idrisa Ouedraogu. Burkina Faso.

Storia di africani immigrati dal Mali in Francia, in cui per la prima volta Idrissa Ouedraougo racconta un pezzo del proprio continente secondo schemi non usuali, ovvero portandone un pezzo di storia in Europa. ‘Il Grido del Cuore’ è una metafora e allo stesso tempo storia delle sofferenze che gli essere umani si trascinano quando lasciano la propria casa e gli affetti più vicini.

oppure

IL CORRIDORE
di Amir Naderi. Iran 1985. 75'

Come nella migliore tradizione del cinema iraniano, Naderi racconta le vicissitudini di un bambino che sogna di poter salpare su una delle tante petroliere che attraversano il golfo, ma si ritrova invece a condividere con altri bambini un’esistenza ai limiti della marginalità. Il cinema iraniano si consacra come miglior erede della grande tradizione neorealista italiana.

Il cinema à la carte, a vostra scelta.

[ndr. venne proiettato "Le Cri du Coeur".]


Martedì 21 ottobre 2003 - Ore 18:00
LATINA-LITTORIA: RITRATTO DI UNA PROVINCIA
di Gianfranco Pannone. Anno 2001. 70'

Un ex militante della RSI, diventato poi sindaco di Latina, e un anziano scrittore comunista nel racconto di come cambia la città laziale agli inizi del millennio. Nel grigiore politico dell’amministrazione e dell’opposizione politica della città, sia di destra che di sinistra, i due anziani protagonisti attraversano alcuni momenti di vita politica cittadina, ricordando come è cambiato, in peggio, il territorio e il modo di fare politica.


Martedì 28 Ottobre 2003 - Ore 18:00
UN INCENDIO VISTO DA LONTANO
di Otar Ioseliani. Anno 1989. 104'

Storie da un villaggio africano.


Martedì 4 Novembre 2003 - Ore 18:00
VITO E GLI ALTRI
di Antonio Capuano. Girato anche a Scampìa. 1991. Col. 88'


Martedì 11 Novembre 2003
[Il cineforum non si tiene perché siamo al Convegno nazionale dell'Associazione3febbraio sulla Legge Bossi-Fini, a Santa Maria La Nova.]


Martedì 18 Novembre 2003 - Ore 18:00
CRONACA DI UNA SPARIZIONE
del regista palestinese Elia Suleyman.

Un popolo negato, una filmografia viva.


Martedì 25 Novembre 2003 - Ore 18:00
L'ARTICOLO 2
di Maurizio Zaccaro sui problemi dell'emigrazione.

Il dramma di una famiglia algerina immigrata in Italia, costretta a fronteggiare difficoltà economiche e il crescente razzismo della società d’accoglienza.


Martedì 2 Dicembre 2003 - Ore 18:00
ESSERE o AVERE
Film di Nicolas Philibert. Francia, 2002.

Incantevole ritratto della vita quotidiana di una minuscola scuola francese, indimenticabile dichiarazione d'amore di un maestro di provincia per il proprio lavoro. Esemplare per spontaneità, dolcezza, semplicità, questo film mette in scena bambini che si rivelano attori naturali incredibili.
Esistono ancora delle scuole a classe unica che riuniscono intorno ad un unico maestro, o ad una maestra, tutti i bambini dello stesso villaggio, dall'asilo alla quinta elementare. Queste piccole classi condividono la vita quotidiana, nella buona e nella cattiva sorte.
È una di queste, in qualche luogo nel cuore della Francia, che è stato girato questo film.


Martedì 9 Dicembre 2003
[Il cineforum non si tiene perché siamo alla presentazione del Progetto "UNA SCUOLA PER JARDIM DO NAUTICO", solidarietà tra periferie, al Centro Masslo di Scampìa a cura del Coordinamento "PIAZZIAMOCI".]


Martedì 16 Dicembre 2003
??


Martedì 23 dicembre 2003 - Ore 18:00
IL VIAGGIO DI CICO, L'AMICO BECCAFICO
di Jost Geppert. Italia, 2003. 40'

La fauna selvatica e gli habitat naturali nella Provincia di Napoli.

IL LADRO
di Sergio Vitolo


La Tv isola, il cinema unisce: venite al cinema!

Film proiettati nel 2003