immagine

News

'Felice!' a Roma

14-11-06

Venerdì 17 novembre al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale (Vicolo del Puttarello, 25 - Tel. 06.6781206) di Roma alle ore 17:30 sarà proiettato il documentario Felice!, di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

La proiezione avverrà nell'ambito del Festival del Cinema Spirituale "Tertio Millennio" in corso a Roma.

Il documentario ruota attorno all'intervista che Désirée Klain fece a Felice nel settembre 2003.

Buona visione a chi potrà esserci.

altre info: qui

Aggiornamenti sul sito

27-10-06

Dopo circa un anno e mezzo dalla pubblicazione di questo sito, vi segnaliamo le integrazioni più rilevanti effettuate:

. Abbiamo inserito numerose immagini un po' in tutte le sezioni e abbiamo creato delle "gallery" iniziali riepilogative per le sezioni Murales, Carnevali, Creazioni e Gridas.

. Nella sezione Bio abbiamo aggiunto alcune testimonianze, la poesia dei Tessitori di tappeti di Brecht e diverse immagini di Felice.

. Nella sezione Murales abbiamo aggiunto diverse immagini e la spiegazione di alcuni murales. Man mano integreremo le varie pagine relative a ciascun mural. Inoltre, abbiamo inserito nel menù di sezione una "Nota a margine sui murales": la posizione del GRIDAS sul rifacimento dei murales.

. Nella sezione Carnevale continua la lista (e il materiale) dei carnevali del GRIDAS e abbiamo aggiunto le locandine degli ultimi cortei.

. Nella sezione Creazioni abbiamo aggiunto le categorie Disegni, Giocattoli e Mobili e arredamento con le prime relative immagini.

. Nella sezione Gridas, nel menù di sezione, abbiamo inserito il testo che promuoveva il primo cineforum del GRIDAS, tutt'ora valido, e varie immagini.

. Nella sezione Pubblicazioni abbiamo inserito gli indici di tutti i libri con i links ai vari capitoli (adesso leggibili on line) e numerose immagini hanno affiancato le copertine già presenti per ciascun libro; abbiamo inserito tutto il materiale tratto dal numero monografico sul GRIDAS de "L'Alfabeto Urbano"; abbiamo inserito alcuni testi scritti da Felice.

. Nei Materiali scaricabili, l'opuscolo sulla costruzione di maschere è stato affiancato da quello sul come fare murales.


Abbiamo ancora moltissimo materiale da inserire e diverse foto ci vengono inviate da chi ha materiale prodotto da Felice.
Dateci tempo e lo avrete a disposizione!

Tornate a visitarci e...non dimenticate la nostra Newsletter!

Arrivederci al prossimo aggiornamento!

Felice!

8-06-06

felice pignataroLunedì 26 giugno al Cinema Filangieri (via Filangieri 43) a Napoli alle ore 20.30 si proietterà l'anteprima nazionale di
Felice!
Un documentario di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain
con musiche originali di Ciccio Merolla.


Il documentario ruota attorno all'intervista che Désirée Klain fece a Felice nel settembre 2003.

Vi aspettiamo.

Napoli l'abbiamo disegnata così

4-02-06

Reportage sui graffiti e sui murales a Napoli e nella sua periferia
la Feltrinelli - 3-28 febbraio 2006
Fotografie di Anna La Stella

Napoli non è mai quello che sembra. Anna La Stella, che ha fotografato i murales e i graffiti in giro per la città e nella sua periferia, ha scelto di non affidare alla memoria solo i muri dipinti, ma di elaborare le immagini, renderle trasparenti e trasformare quindi la realtà. Per ogni quartiere visitato ha ideato una copertina, una sovrapposizione di immagini che descrivono la zona. E così la distesa di case di Napoli bassa sbuca da un disegno di gambe di donna. Oppure piazza del Plebiscito traspare dietro lo sguardo arrabbiato di un ragazzo nero. A Scampia e Secondigliano invece campeggiano ovunque le utopie sui muri, i murales di Felice Pignataro, detto 'o pittore. Porta il nome di Pignataro anche l'associazione Gridas, acronimo di Gruppo risveglio dal sonno, fondata nel 1981, con l'obiettivo di svegliare le periferie dal sonno della ragione e fare emergere i loro sogni e le loro creatività. A Scampia, la lunga parete che circonda un non ancora ultimato campo di calcio, una volta doveva essere grigia: oggi da vernici e disegni traspare tutta la rabbia di chi vive sulla propria pelle l'essere periferia. Gli spray hanno ricreato alla perfezione le Vele, ma su questo muro il mostro urbanistico simbolo di un quartiere fa da sfondo a un'opera pittorica che invece vuole offrire speranza: in primo piano c'è una bambina dagli enormi occhi chiari, in mano ha una margherita. Il cielo è azzurro, i capelli sono biondi, le Vele grigie di nebbia.