immagine
Immagini

FILO DIRe/iTTO ovvero CHI CONTROLLA CHI?

Lunedì 8 gennaio 2007 - ore 17:30:
Riunione generale per l'organizzazione del 25° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampìa.

Dal 15 gennaio 2007:
Laboratori quotidiani al Centro Sociale per il carnevale dalle ore 18:00 alle ore 20:00 (esclusi sabato e domenica), salvo più importanti impegni altrove.

Domenica 18 Febbraio 2007 - ore 10:00:
25° Corteo di Carnevale "FILO DIRe/iTTO ovvero CHI CONTROLLA CHI?". Partenza dalla sede del GRIDAS.


Bando Carnevale 2007 - pdf


Quest'anno il nostro Carnevale è "gemellato" con quello organizzato dal CSOA Ex Snia Viscosa con la Titubanda al quartiere Pigneto/Prenestino di Roma: il 9° CIRCO PRENESTINO!

- Ascolta lo spot radiofonico del 9° Circo Prenestino.
- Guarda le foto del carnevale romano.

Il 9° Circo Prenestino è stato anticipato di una settimana (si è svolto, infatti, nel pomeriggio di domenica 11 febbraio 2007) per permettere alla Titubanda, alla Malamurga e ai ragazzi del CSOA Ex Snia Viscosa di essere al 25° Corteo di Carnevale di Scampìa!


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

COMUNICATO STAMPA GRIDAS

25° Corteo di Carnevale del GRIDAS a Scampìa



Come negli anni passati il GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno) ha organizzato il carnevale di quartiere a Scampìa, sul tema, quest'anno: "FILO DIRe/iTTO ovvero CHI CONTROLLA CHI?", con allusione al fatto che, tra intercettazioni e spionaggi, sembra di essere tutti costantemente sotto
controllo, ma non si sa chi controlli i controllori, chi tiene i fili di questa grande regia centrale che sembra inquadrare tutto affinché si righi dritto, senza uscire da schemi e omologazioni imposte dall'alto e cui spesso ci si adatta senza rendersene conto. Ma chi ha in mano i fili delle guerre
globali e sociali, dei flussi che vagano per il mondo: flussi di persone, migranti braccati ovunque, di abusi (sulle donne, sui minori, sui diseredati,…) ma anche di merci, di munnezza, di armi, di scorie, e chi più ne ha più ne metta? Un unico filo conduttore mentale collega e muove tutto
nella solita direzione finché non si ha il coraggio di cambiare e di evadere da queste logiche.
Il corteo mascherato partirà domenica 18 febbraio alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS, via Monte Rosa 90/b, e si concluderà davanti al campo sportivo in costruzione in Via Fratelli Cervi con l'allegorico falò finale dei simboli negativi.

Sfileranno in corteo, per le strade di Scampìa, i "fili cattivi", quelli che detengono il controllo di tutti i movimenti e di tutti i pensieri simboleggiati da un traliccio con due parabole, ma con l'occhio che tutto vede e tutti spia, tipo "grande fratello", e un telefono collegato ai vari
cellulari-filoni controllati: le mille intercettazioni che hanno portato alla luce calciopoli, prostituzione, spionaggi industriali e politici, ma anche tutti i fili che fanno capo a un unico controllo centrale: il cappio dei vari boia più o meno "legali", il filo conduttore di tutte le guerre che insanguinano il mondo, il filo della vita,… ecc.
I fili positivi prendono corpo, invece, in un grande gomitolo multicolore per tessere insieme una rete di relazioni e cooperazione che si oppone alla logica dell'individualismo e del potere: una moltitudine di volti e persone che costruisce insieme una rete dai colori della pace tra le quali si
individuano gruppi a noi cari: il commercio equo e solidale, banca etica, le cooperative sociali (CARTA,…), ma anche gruppi di cittadini attivi che si oppongono a scelte calate dall'alto: il movimento NO TAV, l'opposizione alla nuova base militare di Vicenza, i comitati civici contro la privatizzazione dell'acqua, il popolo della pace,…
Non poteva mancare la "Macchina della munnezza", emergenza del momento: un grosso cassonetto double face: da un lato lo stato delle cose, la miriade di rifiuti indifferenziati e l'abuso dell'usa e getta, un cassonetto straripante di immondizia di ogni sorta in cui i sacchetti buttati ri-escono da sotto: il ciclo continuo e interminabile della munnezza mal gestita; dall'altro lato il riciclaggio, l'auspicata raccolta differenziata, non come farsa, ma effettiva, la riduzione degli sprechi per avere un mondo pulito e rispettato. Compare quest'anno, sul fiore della vita, un'ape, omaggio alle coltivazioni OGM-free amate dai preziosi insetti impollinatori che, saggiamente, sembrano snobbare le colture OGM.
Le voci degli ultimi, da far circolare e gridare ai quattro venti, anziché sussurrate e origliate dalle intercettazioni, troveranno adeguato spazio nel grande megafono del gruppo "Chi rom e…chi no", che spazza via "voci e cose cattive".
Patrono del corteo, anche per quest'anno, l'ormai famoso San Ghetto Martire, santo protettore delle Periferie, beatificato il 1° maggio 2005 a Scampìa, accompagnato dagli immancabili ex-voto: i "per grazia ricevuta" e i "per grazia da ricevere". Compare al suo seguito il Barone Munnezza che intercede tra il Santo e il popolo per l'annosa questione della munnezza che assilla
Napoli e non solo.
Si segnala la presenza al corteo di loschi individui in tuta integrale che distribuiranno senza remore polvere di Polonio a tutti i partecipanti, indistintamente, perché la morte e le radiazioni nucleari, non guardano in faccia nessuno!
E ancora, la cabina telefonica londinese usata da Scaramella per telefonare in Italia; il gabinetto di un aereo messo sotto controllo per le misure "anti-terrorismo"; gli strumenti di controllo della Ludoteca; i panni stesi, gli occhi e i cellulari delle scuole elementari; gli striscioni e gli
ombrelli anti-camorra; e…chi verrà vedrà.
Ad accompagnare il corteo le consuete, ma sempre nuove, parodie del Maestro Gianni Tarricone create appositamente per il Carnevale del GRIDAS.

Ospiti d'eccezione, quest'anno, la Titubanda e la Malamurga con i ragazzi del CSOA ex Snia Viscosa di Roma che, per essere al nostro corteo, hanno anticipato di una settimana il 9° Circo Prenestino, il Carnevale del quartiere romano Pigneto/Prenestino da loro organizzato con cui è nato un bel gemellaggio. Le note della banda degli ottoni romana e le percussioni del gruppo danzante si alterneranno alle parodie nella colonna sonora del corteo di Scampìa.

Tutte le maschere sono state costruite durante i laboratori svolti dal GRIDAS e dalle diverse realtà del quartiere: il circolo Legambiente "la Gru", il gruppo "Chi rom e…chi no", il Gruppo Scout AGESCI Napoli 14, alcune classi delle scuole del quartiere (V e X Circolo), la Ludoteca "Vulimme
pazzia'" di Secondigliano.
Presenti, anche quest'anno, una delegazione della scuola media "Michelangelo" di Bagnoli, le "sentinelle del territorio" del Liceo Scientifico "Brunelleschi" di Afragola e una rappresentanza dei Centri di Cultura Popolare (CCP) del Parco Verde di Caivano e dell'area "Mattoni" di Afragola.

Questo il percorso del corteo:

Il corteo partirà alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS, via Monte Rosa 90/b, proseguirà per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES, via Fratelli Cervi, via Bakù, via Ghisleri, viale della Resistenza, lotto P, ritorno per via Ghisleri, via Bakù, via Fratelli Cervi, falò dei simboli negativi nello spiazzo davanti al campo sportivo in costruzione e ritorno a via Monte Rosa 90/b. Durata prevista circa tre ore.

Napoli, 12 febbraio 2007.

Il GRIDAS.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


PARODIE DEL CARNEVALE 2007:

Di seguito le parodie del Maestro Gianni Tarricone per il corteo di Carnevale del 18 febbraio 2007, «FILO DIRe/iTTO ovvero CHI CONTROLLA CHI?».
Il corteo partirà alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in via Monterosa 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.
 
Testi e musiche: Gianni Tarricone. Arrangiamenti: Claudio Romano.

Sulla musica di «'A Rumba d' 'e scugnizze»:


'A RUMBA D' 'A MUNNEZZA
Scarica il brano in mp3

Chesta è a Rumba d'a Munnezza

Ca s'abballa a tutt' 'e pizze

'Mmiezo 'a via e pe' dint'e piazze

Fra sacchette e matarazze

Pe' scanza' chesta schifezza

Ce vo' 'o poco d'a destrezza

Nun te dico po' che puzza

Miette 'a maschera antigazze.

Comm'a tanta purcelluzze

'Mmiezo 'e scorze d'e cucozze

Nuie pigliammo 'e sciuliamazze

Chesta è a Rumba d'a Munnezza.



Che scaltrezza sti guagliune
Sanno jucà senza 'o pallone
Fanno 'e porte cu 'e muntune
E riciclano 'o mellone.


Scorz'e mellune

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Ranfe 'e purpe

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Fravaglie e treglie 'nfracetate

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Cartune

Chiacche chiacche chiacche chià …..


Zuppa 'e cachisse

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Cape 'e merluzze

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Sfravecatura ammuntunata

Chiacche chiacche chiacche chià …..

Lutamme.


Chesta è 'a Rumba d'a Munnezza

Che fa spartere ricchezza

Sulo a chi sape l'andazzo

Mentre nuie sentimmo 'a puzza

Si ce sta 'na scaramuzza

Po' s'apparano c'o prezzo

E nun mollano chiù a zizza

Sti curnute rutt'e mazzo.

Comm'a tanta purcelluzze

Miezo 'e scorze d'e cucozze

Nuie pigliammo 'e sciuliamazze

Chesta è a Rumba d'a Munnezza.



Nun facimmo comm'e struzze
Mentre 'o popolo stramazza
Quaccheruno va 'ncarrozza
Priparammoce 'a sputazza.


E' n'emergenza

L'inceneritore - L'inceneritò

C'amma fa' ?

E site 'e stoccaggio - E site 'e stoccaggio

Bertolaso e Bassolino

'Na bona mazzetta - 'Na bona mazzetta

Chi è vo' ?

Camorra Camorra Camorra Camò

Dint'e campagne

Purtammo a munnezza - Purtammo a munnezza

Robba vecchia

Sentite che puzza - Sentite che puzza

Muzzarella c'a Diossina

A Bufala fresca - A Bufala fresca

Chi a vo' ?


Mamma d'o Carmene sta Munnezza comm'è cara nuie ce l'avessema vennere. Nun l'avimma pavà ……


Parte 'o treno d' munnezza

Che fa spartere ricchezza

Sulo a chi sape l'andazzo

Mentre nuie sentimmo a puzza

Si 'nce stà 'na scaramuzza

Po' s'apparano c'o prezzo

E nun mollano chiù 'a zizza

Sti curnute rutt'e mazzo.

Nun facimmo comm'e struzze

Mentre 'o popolo stramazza

Quaccheruno va 'ncarrozza

Priparammoce 'a sputazza.



Comm'a tanta purcelluzze
Miezo 'e scorze d'e cucozze
Nuie pigliammo 'e sciuliamazze
Chesta è a Rumba d'a Munnezza.


Comm'a tanta purcelluzze
Miezo 'e scorze d'e cucozze
Nuie pigliammo 'e sciuliamazze
Chesta è a Rumba d'a Munnezza.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Sulla musica di «Tuppe tuppe Mariscia'»:


TUPPE TUPPE MAGISTRA'
Scarica il brano in mp3

Nisciuno sta tranquillo a 'stu paese
ca simmo tutte quante intercettate
si faticammo o si facimmo 'a spesa
" 'O voglio fa' pur'io" "No, 'nno ppuo' fa'!" "Pecchè?"
"Miettete in fila e fatte autorizza' "

Tuppe Tuppe Magistrà
'a facimmo o no st'inchiesta
qui dobbiamo fare presto vuie c'avite autorizzà
e sbrigateve a firmà
iammo bello Magistrà.

'O sapite a Sgargamella
tene 'o studio a via Foria
dice ca cunosce 'e spie
Russe, verde e d''o Mossad
iammo bello Magistrà
ca l'avimmo intercettà.

Si però stu Sgargamella
dice sulo fessarie
ma qua russo e quali spie
l'amma fa ricoverà
iammo ia' Magistrà.

'o Polonio radioattivo
forse nun ha fatto effetto
però è sempe 'nu sospetto
e perciò l'aimma arrestà.
E sbrigateve a firmà
iammo bello Magistrà.

Ma comm'è strano 'stu paese nuoste
dopo le inchieste tutto torna a posto,
cu tanta carne a cocere l'arrosto
fa sulo fummo e po'…. Po'? ...po' sparì...
Vedite chi ve chiamma Magistrà...

Tuppe Tuppe Magistrà
so Vittorio 'o Principino
certo songo n'assassino
ma m'avite scarcerà.
'O processo già se sa
va a puttane Magistrà.

Da perfetto italiano
chistu piezzo 'e debosciato
'a 'stu fatto ha ricavato
sulo 'na pubblicità.
Grazie tante Magistrà
obbligato Magistrà.

E perfino Lucianone
Detto 'o boss d'o Pallone
mo che sfuma l'emozione
è turnato pe' parlà
insegnà, predicà.

A 'stu Paese de Canaglie
pare ca 'e figure 'e merda
'e pigliano pe' medaglie
ca se ne ponno vantà
e 'o curriculum se sa
è importante Magistrà.

Magistrà vui nun parlate
ma pecchè nun rispunnite
po' ch'e geste me dicite
ca ve stanno a intercettà.
Stammo a posto Magistrà
bonanotte Magistrà.
Tuppe Tuppe Magistrà
Bonanotte Magistrà.