immagine
Immagini

CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI …ASPETTANDO LA PANGEA

Martedì 8 dicembre 2015:
Diffusione del bando di carnevale 2016 a associazioni, scuole e cittadini.


Venerdì 8 gennaio 2016 - ore 18:30: 
Riunione generale per l'organizzazione del 34° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampìa.



Da metà gennaio 2016:
Laboratori pomeridiani del GRIDAS al centro sociale: per il pubblico, seguono i seguenti giorni e orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il venerdì pomeriggio, nella stanza accanto a quella del GRIDAS, ci sono anche i laboratori di cucito e murga della BandaBaleno Murga di Napoli.
Sempre il venerdì, si farà il punto su notizie di coordinamento con chi c'è: chi manca sarà aggiornato tramite la mailinglist o la pagina facebook.

Domenica 7 febbraio 2016 - ore 10:30:
34° Corteo di Carnevale di Scampia: «CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA», in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” e analisi sciorinate senza alcun nesso con la realtà e con le persone, ai contenuti spesso ignorati (volutamente o meno) e calpestati, ma anche al contenimento, spesso e volentieri con forme repressive, di ogni tentativo di resilienza e riappropriazione di spazi e diritti. La Pangea è il supercontinente primordiale, verso cui ri-tendiamo, o ci piacerebbe tendere, per non avere più distanze né barriere fisiche e mentali. 


Partenza dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).

Qui l'evento su facebook.
#34carnevalescampia 

Il 34° Corteo di Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio 
Coordinamento dei Carnevali dal basso di Napoli e provincia.


Bando Carnevale 2016 - pdf
Locandina - pdf
Comunicato Stampa - nota su facebook
Comunicato Stampa - pdf


*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *


Al corteo del 2016 partecipano:

Inviare le adesioni a: gridas@felicepignataro.org  


  il GRIDAS, l'ass. "Chi rom e...chi no", l'impresa sociale "La Kumpania" srls, il centro CHIKU' - gastronomia cultura tempo libero, il Circolo Legambiente "La Gru" di Scampia, la Comunità di base del Cassano, l'ass. "Scuola di Pace", la compagnia "Delirio creativo", il Centro Territoriale Mammut, l'ARCI Scampia, l'ass. Vo.DISCA., la Marotta&Cafiero editori, il Comitato “No discariche né a Scampia né altrove”, la Comunità Emmanuel - Centro ascolto Scampia, il Centro Hurtado-Ass. AQuaS, l'ass. Dream Team - Donne in rete, il Gruppo Scout Agesci Napoli 14, il Comitato Vele, il CentroInsieme Onlus, l'Associazione (R)esistenza, l'Officina delle Culture "Gelsomina Verde", la Cooperativa sociale (R)esistenza, il Fondo Rustico "Amato Lamberti"...e l'esercito dei 30 ragazzi provenienti da tutta Italia, i "Volontari per Napoli ripuliAMO Napoli", l'ass. "Scampia nel cuore", GAEV - Guardie Ambientali, l'Officina del riciclo, l’ass. Scampia Trip, la coop. sociale "L'Uomo e il Legno", l'educativa territoriale "Voce dei Luoghi", l'ass. Dafne, il Centro Diurno di Riabilitazione "Gatta Blu" - Coop. Sociale ERA - Unità Operativa di Salute Mentale 28 - ASL Napoli 1 Centro, l'ass. "Per una nuova Scampia", A.R.T.S. - Associazione recupero territorio Scampia, l'ass. Celus, il coordinamento “Giù le Mani dal Bosco” (Comitato Uanma, Magnammece 'o peson’, - Comitato Villetta Frullone, - Villa de Luca occupata, doposcuola oltre la scuola (zero81), Comitato 'O Festival), la Cooperativa Umanista Mazra, il Centro socioeducativo "Il Verde Giardino", il Centro Nazionale "Globalità dei Linguaggi", l'ass. Ue'cap (Risveglio cittadino), l'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), il comitato civico cambiamo Mugnano, il 5° circolo didattico “E. Montale” di Scampia – Scuola dell’infanzia, Cps - Coordinamento scuola pubblica, Napoliphotoproject, lo "Scugnizzo Liberato", l'ASD Universal Center, la Fondazione "Famiglia di Maria" di San Giovanni a Teduccio - Napoli, Cleanap, la Matta in Bicicletta, l'ass. FIAB Napoli CICLOVERDI, la Chiesa Pastafariana Italiana della Campania, Traparentesi Onlus, l’ass. Noi&Piscinola, il centro Polisportivo “il Raggio di Sole di Scampia”, l'ass. Circo Corsaro, il Teatro de Merode (Roma), Legambiente Piccole e Grandi Iniziative - Circolo di Arzano e Sottoterra Movimento Antimafie di Frattamaggiore, l'ass. NEA Napoli Europa Africa (ONG), la City Ballet School, l’Assessorato ai Giovani, Creatività e innovazione del Comune di Napoli, il presidio di Libera Don Cesare Boschin Anzio-Nettuno e Azione Cattolica italiana diocesi di Albano laziale, il Teatro Area Nord, ...


 ... e tanti altri..


E poi la musica con in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà le altre murghe provenienti dalla penisola - per ora Murga Invexendaa (Genova), GLAMourga (Milano), Murga Los Espantapajaros (Battipaglia, SA), BandaBum (Sassuolo), Murga Patas Arriba (Roma), Murga SinConTrullo (Roma), La Malamurga (Roma), Murga Los Adoquines de Spartaco (Roma), …- , l'Orchestra Musica libera tutti, l'RT Banda (Banda della scuola "Marotta" del Rione Traiano, Soccavo-Napoli), 'o Rom e l’ass. DROM (scuola di musica DROMmusicLab), i finti-illimani, la Titubanda (Roma), …


**********************************************

Percorso del corteo:

Il percorso del 34° Corteo di Carnevale di Scampia è il seguente:

Il corteo partirà alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS, in via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli; proseguirà per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Bakù, via F.lli Cervi, via Hugo Pratt, falò dei simboli negativi in Largo Battaglia, attraversamento di via F.lli Cervi oltrepassando lo spartitraffico, via Enzo Paci, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, via Luigi Pareyson, via Ghisleri, Lotto P, viale della Resistenza, via Cupa Perillo e conclusione del corteo con festeggiamenti e concerto 'oRom nei pressi del Campo rom.


Durata prevista circa tre ore.


Quest'anno il falò allegorico si terrà circa a metà corteo: in Largo Battaglia, un luogo simbolo per il Progetto PANGEA e per il Mediterraneo Antirazzista che vedono impegnate molte delle realtà attive a Scampia in un percorso condiviso di nonviolenza contro razzismo e pregiudizi. Dopo il falò, che quest'anno brucia simboli legati proprio a una visione del mondo razzista e repressiva, il corteo colorato cone le murghe e le maschere positive proseguirà inondando il quartiere, raggiungerà e attraverserà cortili e ballatoi del lotto P e raggiungerà il campo rom di Scampia per festeggiare insieme una visione del mondo che non prevede né ghetti né pregiudizi.

Qui la prima parte del percorso dalla partenza fio al falò allegorico.

Qui la seconda parte del percorso dal falò fino alla conclusione.


**********************************************

Parodia:


Di seguito la parodia del Maestro Gianni Tarricone e Claudio Romano per il Corteo di Carnevale del 7 febbraio 2016, «CONTINENTI e CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI... ...ASPETTANDO LA PANGEA».

Il corteo parte alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS in via Monterosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli.

Scarica il brano in mp3

Guarda il video su youtube.


Sulla musica di «La vita com’è» di Max Gazzè:

IL MONDO COM’E'


Io non capisco come mai, nel mondo ci sta tanta gente
pronta a ammazzarsi ed a cercare guai
le guerre come sai non hanno mai risolto niente
producono altre guerre e nulla più, ma tu

guardi in su, per capire sto mondo com’è
prendi una navicella, vai in orbita bassa e ti bevi un caffè !

Ammazzi il tempo osservando dall’alto foreste sterminate e il blu
del mare (uh – uh – uh – uh …)
tutto è tranquillo sulla terra, non c’è l’ombra di una guerra
qualche nuvola e niente di più

Niente nazioni, confini, barriere, nel mare non c’è traccia di
barconi (uh – uh – uh – uh …)
tutto è tranquillo sulla terra, neanche l’ombra di una guerra
qualche nuvola e niente di più

Ma chi è rimasto giù, non vive un clima rilassante
si fa fatica pure a respirar

Sarà la gravità, che rende tutto più pesante
oppure è solamente la realtà, ma tu
Torna giù ! per capire sto mondo com’è
lascia la navicella, vieni sulla Terra a spararti un caffè !

Si ammazza il tempo stuprando, scannando, è trendy farsi esplodere (Boooom)
Che botta !  (uh – uh – uh – uh …)
L’occidentale rispettoso schiatta in modo silenzioso
ma ha il vantaggio che si può indignar
 
Forse l’uranio, il petrolio e i diamanti ci rendon tutti quanti un po’
birbanti (uh – uh – uh – uh …)
in Mali, in Congo ed in Nigeria non è solo la miseria
che scatena ogni sorta di guai

Strumentale …….  (uh – uh – uh – uh …)

Succede in tutti i continenti che per colpa dei potenti
chi non muore è costretto a scappar
Torna giù ! per capire sto mondo com’è
lascia la navicella, vieni sulla Terra a spararti un caffè !

Si ammazza il tempo stuprando, scannando, è trendy farsi esplodere (Boooom)
Che botta !  (uh – uh – uh – uh …)
L’occidentale rispettoso schiatta in modo silenzioso
ma ha il vantaggio che si può indignar

Allegramente,  ma molto equamente si ammazzan Musulmani, Ebrei
e Indù      (uh – uh – uh – uh …)
Se son Cristiani la notizia viene accolta con mestizia
ma fa vendere molto di più
Se son Cristiani la notizia viene accolta con mestizia
ma fa vendere molto di più!