immagine

News

Rassegna documentari - GLI OCCHI ADDOSSO / L'UOCCHIE 'NCUOLLO

20-02-07

TELESTREET UN PUNTO DI VISTA RAVVICINATO SULLA REALTÀ
RASSEGNA DOCUFILM A CURA DI INSU^TV

Dal 20 febbraio al 22 maggio un'interessante calendario di proiezioni, suddivise tra il cinema Astra, il cinema Modernissimo e il c.s.o.a. Officina 99.
La serie aprirà la prima edizione della rassegna "L'uocchie'ncuollo", un'idea di Insu^tv, tv di strada dei movimenti napoletani che trasmette da 3 anni al centro storico sul canale analogico S 19 - 98, frequenza 287 mhz.
Interverranno dal vivo autori e protagonisti di un viaggio che attraversa giornalismo, società, conflitti, migrazioni, guerra, memoria. Una ricerca in cui lo sguardo della camera passa dalla televisione alla proxivisione, per rompere l'autismo della comunicazione di massa.

"L'uocchie'ncuollo" in napoletano indica un' influenza negativa trasmessa da un potenziale nemico che, direttamente o indirettamente sarebbe in grado di produrre il "malocchio". Si tratta quindi di una superstizione che fa da "alibi" per la cattiva sorte e la mancanza di futuro per un intero popolo... ma letteralmente tradotto sarebbe anche "gli occhi addosso", quelli che s'insinuano curiosi pur di avere uno sguardo ravvicinato sulla realtà.

I luoghi della rassegna sono volutamente molto eterogenei, passando dai Cinema del centro cittadino al centro sociale Officina 99, centro sociale che ospita gli studi (e l'anima) di InsuTv.

Si parte il 20 febbraio con CRONISTI DI STRADA: PRIMA.SECONDA.TERZA PUNTATA, di Gianfranco Pannone, si prosegue con UN MINUTO IN +, LIBERATE SILVIA, MATER NATURA, IST'IMARIYAH CONTROVENTO TRA NAPOLI E BAGHDAD, PER UN MONDO DIVERSO.
Domenica 22 aprile sarà la volta del documentario FELICE!, ore 18:00, al c.s.o.a Officina 99.
Infine CAMICIE VERDI. BRUCIARE IL TRICOLORE l'11 maggio e L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO il 22 maggio.

Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito di Officina e sul sito di insu^tv.
Buona visione.

Libro: L'Angolo della Gru

19-02-07

È fresco di stampa il libro del Circolo Legambienta "La Gru" «L'Angolo della Gru: dieci anni di storia di un circolo di periferia» (250 pp.) che racconta un altro spezzone di storia di Scampia, un cammino spesso intrecciato con il cammino del GRIDAS, più volte citato nel libro.

Il libro contiene anche un bel ricordo di Felice.

'Felice!' al GRIDAS

1-01-07

felice pignataroGiovedì 11 Gennaio 2007 - ore 18:30
nell'ambito del cineforum gratuito del GRIDAS sarà proiettato il documentario "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

Con l'occasione segnaliamo che su questo sito è stata creata un'apposita pagina dedicata al documentario: la trovate qui.

'Felice!' a Roma

14-11-06

Venerdì 17 novembre al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale (Vicolo del Puttarello, 25 - Tel. 06.6781206) di Roma alle ore 17:30 sarà proiettato il documentario Felice!, di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain.

La proiezione avverrà nell'ambito del Festival del Cinema Spirituale "Tertio Millennio" in corso a Roma.

Il documentario ruota attorno all'intervista che Désirée Klain fece a Felice nel settembre 2003.

Buona visione a chi potrà esserci.

altre info: qui