immagine
indietro

San Ghetto Martire - Lettera Aperta alla rete territoriale di Scampia

Lettera aperta alla rete territoriale di Scampia

Scarica la lettera in pdf

Caro Aldo, cari tutti,
sono il vostro Santo Protettore.
Ho saputo delle illustri defezioni alla vostra encomiabile iniziativa dal basso: non rammaricatevi, a voi ci penso io, l'ho sempre fatto e continuerò a farlo.
Su di me potrete sempre contare: siete i miei prediletti, lo ammetto, del resto…non sarei al mio posto se non ci foste stati voi!
Il mio primo Miracolo l'ho fatto proprio per voi, lo sapete bene. Ne approfitto, anzi, per scusarmi per il ritardo: non era mia disattenzione, vi ho visto portare secchi d'acqua avanti e indietro per tutta Scampia...ma potevo mai credere che non vi avrebbero allacciato l'acqua dopo 3 anni di lavoro gratuito dal basso?
All'inaugurazione ufficiale del bellissimo "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" che siete stati capaci di creare dal nulla (questo sì che è un miracolo! ...e io, modestamente, me ne intendo...) non venni: non ce ne fu bisogno. Il vecchio Sindaco, sarà stato pure poco concludente, ma non si è mai sottratto alle relazioni umane, l'ho sempre visto alle vostre iniziative, a iniziare dal vostro bellissimo Corteo di Carnevale al quale non è mai mancato...pur non essendo mai invitato, ché quelli del GRIDAS non chiedono mai niente a nessuno...nemmeno ora che volevano pagarli per il Carnevale Storico...hanno detto: "no no, noi siamo nella rete del Carnevale Sociale di Napoli, non ci servono soldi....se casomai poteste evitare di sfrattare la Santa Sede... (che poi sarebbe la mia!)..." ..ma niente, quelli hanno fatto orecchie da mercanti, pare si siano proprio dati degli incompetenti con tanto di protocollo e certificazione pec... eh, le istituzioni! ...ma non vi angustiate, a voi ci penso io!
Ho già mobilitato i miei Sanghettoni di fiducia affinché mi conducano da voi...ché mica sono un Santo vero che appare laddove serve: io c'ho il carretto e le rotelle...mi devono spingere...ah, ma quelli chi li fema!? Per onorare gli spazi sociali, la rete dei carnevali, i presidi Culturali sotto attacco, mi hanno portato fin sopra il Parco dei Ventaglieri il 25 aprile! Sulla scala mobile! Ancora c'ho la cervicale...hanno detto che poi mi aggiustano...nel frattempo, si sono persi la targa e quel povero sant'uomo di Nino me l'ha dovuta rifare, menomale che il Vicepresidente del GRIDAS è faticatore e l'ha aiutato...
Ma torniamo a noi, non divaghiamo, ché c'avete da fare a finire di sistemare il Giardino per sabato.
Io ci sarò, ma ho fatto di più: mi sono permesso di convocare Sindaca e Assessora e pure il Presidente della BandaBaleno e di tutta Italia...se si ricorda che Scampia lo aspetta con ansia a Largo Battaglia il 28 maggio mattina! Perché noi, a Scampia, abbiamo tutto: non ci facciamo mancare niente, soprattutto la creatività! E così ci siamo inventati le "nostre" autorità, dato che le vere ci snobbano... Sindaca e Assessora hanno già inaugurato il "Giardino delle Meraviglie" al Mammut, sabato 30 aprile e io proprio lì le ho convocate, domenica 15 maggio, alla piazza di Genuino Clandestino, intergalattica! Che bella cosa!
Alla fine dell'Assemblea (che era proprio interessante!) mi stavo pure già avviando qui...ma una Sanghettina, Anna, mi ha riportato al mio posto sotto il colonnato...è che io avevo sentito parlare di teletrasporto, volevo collaborare...ma i miei fedeli seguaci sono molto premurosi...e sì che tengono solo a me a cui affidarsi...quel Sanghettone nuovo nuovo, poi, è tornato apposta in piazza per riaccompagnarmi alla Santa-sede-sotto-sfratto....e si è trovato da solo! Menomale che la Segretaria Particolare e la Capitana dei Sanghettini lo hanno aiutato!
Ci vediamo a Largo Battaglia, sabato 28 maggio...io arriverò verso le 10:30...i Sanghettoni se la prendono comoda...e io dipendo da loro, ve l'ho detto. Ma non voglio perdermi nemmeno un momento del vostro ricco programma! ...non dovrei dirlo, ma sono quasi Felice che le vere autorità non vengano, così potrò godermi io la festa! C'è pure la "Giornata Mondiale del Gioco"! Che bellezza! Già pregusto il tutto, sarà un'altra giornata memorabile per Scampia! Voi sì che siete i veri Santi: fate veri miracoli e avete pure una Santa Pazienza....io poca cosa in confronto: sono solo un umile Santo di cartapesta...faccio quello che posso...
Verrò, certamente! Non ho "impegni inderogabili", o meglio, ce li ho: siete voi il mio impegno inderogabile! E chi più di voi? Una rete genuina (e forse clandestina) che vede scuole, associazioni, cittadini attivi, talvolta passanti, che lavorano dal basso, gratuitamente, nel silenzio...lottando pure contro la burocrazia e gli interventi "istituzionali", per il riscatto del proprio quartiere! Io questa festa non me la perdo di certo: gli altri aspettino pure... e chi poi? Sarete tutti là! Vengono anche da altre parti della città a prendersi cura di voi... vi proteggerò io: abbiate fiducia nel vostro Santo!
A sabato!
Non vedo l'ora di vedere questo vostro ennesimo miracolo!
Senza denare nun se cantano messe.....ma io sono un Santo di Periferia so bene cosa sia il valore delle cose: voi per me, senza soldi, state cambiando il mondo, rendendolo un posto migliore, per tutti…altro che messe!

Con stima e immensa gratitudine,
il vostro affezionatissimo
San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie.

Intergalaksia Indipendente di Scampia, Napoli, giovedì 26 maggio 2022.

San Ghetto Martire - Lettera Aperta alla rete territoriale di Scampia