immagine
Immagini

EquiLibri tra Equilibristi e Equilibrismi

Venerdì 13 gennaio 2017 - ore 18:30:
Riunione generale per l'organizzazione del 35° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampìa.


Da metà gennaio 2017:

Laboratori pomeridiani del GRIDAS al centro sociale: per il pubblico, seguono i seguenti giorni e orari: Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.Il venerdì pomeriggio si farà il punto su notizie di coordinamento con chi c'è: chi manca sarà aggiornato tramite la mailinglist o la pagina facebook.


Domenica 26 febbraio 2017 - ore 10:30:

35° Corteo di Carnevale di Scampia: «EQUI-LIBRI TRA EQUILIBRISTI E EQUILIBRISMI». Un omaggio alla produzione culturale “equa” quanto “equilibrata” che è in grado di raccontare la vera faccia delle cose e delle realtà, soprattutto quando nasce da situazioni etichettate come “svantaggiate” e degradate che derivano, invece, da problematiche molto più complesse. La Cultura come baluardo, tra gli equilibrismi di chi si arrampica sugli specchi per motivare e giustificare scelte scellerate in campo ambientale e sociale e l’equilibrio necessario per riconoscere le cose come stanno e attribuire colpe e responsabilità dei mali odierni. Ma libri equi sono anche le carte (costituzionali o dei diritti) spesso bistrattate o contese come carta straccia in assenza di un giusto equilibrio nel valutare scelte e posizioni. E ancora, l’equilibrio mentale per non dare di testa nel combattere annose lotte quotidiane per il riconoscimento dei propri diritti e per non affondare in un mondo squilibrato.E chi più ne ha più ne metta, in un via vai di equilibrismi, mentre servirebbe un mondo equo.

Partenza dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).

Qui l'evento su facebook.
#35carnevalescampia 

Il 35° Corteo di Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli 2017.


Bando Carnevale 2017 - pdf

Locandina - pdf

Comunicato Stampa - nota su facebook
Comunicato Stampa - pdf


*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *

Al corteo del 2017 partecipano: 

Inviare le adesioni a: gridas@felicepignataro.org  

il GRIDAS, il Circolo Legambiente "La Gru" di Scampia, la Comunità di base del Cassano, l'ass. "Scuola di Pace”, l'ass. "Chi rom e...chi no", l'impresa sociale "La Kumpania" srls, il centro CHIKU' - gastronomia cultura tempo libero, IL RITORNO DEI PUPAZZI A SCAMPIA - Laboratorio di Illustrazioni, storie e filastrocche, la compagnia "Delirio creativo", il Centro Territoriale Mammut, l'ARCI Scampia, l'ass. Vo.DISCA., la Marotta&Cafiero editori, il Centro Hurtado-Ass. AQuaS, l'ass. Dream Team - Donne in rete, il Gruppo Scout Agesci Napoli 14, il Comitato Vele, il CentroInsieme Onlus, l'Associazione (R)esistenza, l'Officina delle Culture "Gelsomina Verde", il Fondo Rustico "Amato Lamberti"...e l’immancabile trattore confiscato con al seguito le "schegge di (R)esistenza" (Presidio Libera Mancini-Vassallo di Castelfranco Emilia e Nonantola, I.P.M. Airola, CPA Napoli, …), ORA - Officina del Riciclo Artistico, la coop. sociale "L'Uomo e il Legno", l'educativa territoriale "Voce dei Luoghi", il Centro Diurno di Riabilitazione "Gatta Blu" - Coop. Sociale ERA - Unità Operativa di Salute Mentale 28 - ASL Napoli 1 Centro, l'ass. "Per una nuova Scampia", A.r.t.s Associazione recupero territorio Scampia, il Cantiere 167, il Cantiere Giovani (Frattamaggiore, NA), il "Centro Polifunzionale per la socializzazione e l'integrazione delle persone con disabilità - Ambito N25 Sant'Anastasia" della Cooperativa Umanista Mazra, il Centro Polifunzionale per minori "Il Verde Giardino" di Napoli, il centro "MaMu"-Arte e cura nella Globalità dei Linguaggi di Piscinola, il comitato civico cambiamo Mugnano, il 5° circolo didattico “E. Montale” di Scampia - Centrale - Scuola dell’infanzia - plesso "I Giardini di Montale", l'I.C. Alpi-Levi di Scampia, lo "Scugnizzo Liberato", Traparentesi Onlus, Skart-abbelliamo - Operatori dell’Agio (Soccavo), il Comitato Pineta Monte Rosa, Greenpeace - gruppo locale Napoli, il TAN - Teatro Area Nord, l'Ass. Porte Invisibili Onlus, il centro sociale polifunzionale per disabili "zenit" di Melito (NA), Sepofà - Agenzia di promozione culturale ed editoriale, scuola "Belvedere" di Napoli, L'Accollo, la Chiesa Pastafariana Italiana della Campania, Carnaval/Cannibale (Parigi), l'associazione Noi&Piscinola, il giornale "Napoli Area Nord", l'associazione "Insieme per Chiaiano", l'Assemblea degli abitanti - Capodimonte&Dintorni, il Centro Polisportivo "Il Raggio di sole di Scampia”, l’A.S.D. "Universal Center" di Miano, l’associazione Napoli Photo Project, La Casa dei Mattoni di Capparuccia di Fermo delle Marche, l'associazione Circo Corsaro, l'Arcigay Napoli, il Coordinamento Genitori Democratici Napoli, l’ASL Napoli1 Distretto 28, l'associazione Filosofia Fuori Le Mura, il Gruppo Scout Napoli 1, l'associazione Fourmile, i Cicloverdi guidati dalla Matta in Bicicletta, l’Associazione Città della Gioia Onlus di Napoli, …  

... e tanti altri... 

E poi la musica con in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà le altre murghe e bande partecipanti: Los Espantapajaros (Murga di Battipaglia), La Murga di Materdei, Murga Los Quijotes de la Fuente (Caserta), le Murgas di Roma (La Malamurga, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco, Murga SinConTrullo), BandaBum Murga di Sassuolo, GLAMourga Macao di Milano, Murga Invexendà di Genova.

E ancora, l'Orchestra Musica libera tutti, i finti-illimani, il Coro giovanile del S. Carlo diretto da Carlo Morelli, la Gatta Blù band, il gruppo di tangheri di "Praticamente tango", la Cantadina, 'o Rom, …


*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *

Percorso del corteo:

Il percorso del 35° Corteo di Carnevale di Scampia è il seguente:
Il corteo partirà alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS, in via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli; proseguirà per via Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Bakù, via A. Ghisleri, Lotto P, rientro per via Ghisleri, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, Via Luigi Pareyson, via Enzo Paci, attraversamento di via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt, falò dei simboli negativi in Largo Battaglia e conclusione del corteo.
Durata prevista circa quattro ore.

Qui la mappa del percorso.

*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *

Comunicato dei Carnevali Sociali di Napoli 2017:

Carnevale Sociale è l’incontro di esperienze dislocate sul territorio, accomunate dal desiderio di creare nuove comunità di bambine e bambini, adulti e meno adulti. 

Carnevale Sociale sono i percorsi di formazione, di convisione, di educazione, di valorizzazione delle differenze che queste realtà organizzano dal basso. 
Carnevale Sociale è sperimentare nuove forme del crescere e dello stare insieme, divertirsi, prendersi per mano, cooperare. 
Carnevale Sociale è ripudiare ogni forma di razzismo, fascismo, sessismo. 
Carnevale Sociale è clandestino, meticcio e senza frontiere. 
Carnevale Sociale è liberare spazi abbandonati e farli tornare a vivere attraverso le voci e la gioia delle bambine e dei bambini. 
Carnevale Sociale è educazione al rispetto per l'ambiente, recupero dei materiali, è la scoperta di tesori preziosi nei luoghi più impensabili. 
Carnevale Sociale è riprendersi la propria città, creare possibilità per i quartieri più ai margini, rispettare i tempi, i modi e le peculiarità di quartieri diversi. 
Carnevale Sociale è tutela della tradizione popolare, in barba a chi vuole cancellarla e dimenticarla. 
Carnevale Sociale è un'interruzione, un corteo, uno scompiglio, un'esplosione di risa che sfidano le norme e rovesciano il trono del re. 
Carnevale Sociale è raccontare con gioia e colori i nostri desideri e le nostre passioni. 
Carnevale Sociale è il fuoco che arde e brucia tutto quello che non ci piace.