indietro

Cronisti di strada

Documentario diretto da Gianfranco Pannone e scritto con Paolo Santoni.
Prodotto da Ready Made per RAItre
Italia, 2007. 150'.

Il documentario si articola in tre episodi, che compongono una piccola serie cha racconta la Napoli di oggi con gli occhi dei “Cronisti di strada”.

Protagonisti due giovani giornalisti che lavorano in piccoli quotidiani locali: Arnaldo Capezzuto, di Napolipiù, minacciato dalla camorra dopo essersi interessato della morte di Annalisa Durante, la ragazza uccisa a Forcella nel corso di una sparatoria; e Giancarlo Palombi, di Cronache di Napoli, che indaga, tra mille difficoltà, sul giro della droga, vero e proprio business della città, provando a comporre una mappatura per quartieri dei clan dopo la faida di Scampia.

Nel terzo episodio entra in scena anche la giornalista free lance Désirée Klain intenta a organizzare la terza edizione del Festival cinematografico "Periferie del mondo - Periferia immaginaria" ospitato dal GRIDAS presso la propria sede.

Il documentario è stato proiettato in anteprima nazionale al Cinema Astra di Napoli il 20 febbraio 2007 nell'ambito della I edizione della rassegna "L'uocchie'ncuollo" e mandato in onda su RAITre in tre puntate il 14, 21 e 28 febbraio 2007 alle 23:30.