immagine
Immagini

Film "Scampia Felix"

Grazie alla sinergia e alla duratura collaborazione con il regista Francesco Di Martino, conosciuto con una sua proiezione a un nostro cineforum gratuito, dopo il progetto editoriale "Sulle tracce di Felice Pignataro" scaturito da quell'incontro, abbiamo realizzato un film.
Un film che raccontasse, a modo nostro, il senso profondo del Corteo di Carnevale di Scampia in un momento in cui il corteo si andava accrescendo di partecipazione e di significati. Avevamo il "nostro" regista, che abbiamo conosciuto e poi apprezzato, negli anni a venire, coproducendo nuovi suoi film sulle tematiche più disparate e ospitandolo più e più volte a Scampia per proiettarli e confrontarci insieme sulle storie raccontate.

Abbiamo scelto, da subito, la strada delle produzioni e distribuzioni dal basso che per noi rappresentano una metodologia vincente e un approccio differente alle narrazioni di fatti concreti e quotidiani.

Le informazioni sul film le trovate nel sito apposito: Scampia Felix.
Qui riportiamo, invece, la lista aggiornata delle proiezioni di cui conserviamo memoria e che ci sono state segnalate o abbiamo organizzato noi.
Elenco non esaustivo: magari ce ne sono state altre, perché il film è rilasciato con licenza Creative Commons: può essere diffuso e proiettato liberamente perché quel che conta per noi è scambiare competenze e diffondere bellezza e buone pratiche.

Scarica la locandina generica da personalizzare per la proiezione.

Qui trovi sinossi e crediti del film.

 
"Scampia Felix" è uscito il 20 maggio 2017.
Presentato ufficialmente in una serata memorabile che abbiamo voluto si tenesse nell'Auditorium "Fabrizio De André di Scampia". Una serata che ha visto la presentazione di tutte le realtà di cui si parla nel film e negli extra del dvd e la valorizzazione di tutte le storie di chi costruisce anno dopo anno il Corteo di Carnevale di Scampia. 
La festa è proseguita al piano superiore, presso gli spazi di Chikù, con un concerto degli 'o Rom, che per questo film collettivo, hanno creato il brano omonimo.

In contemporanea, il film è uscito sulla piattaforma indipendente Openddb e il link è stato inviato a tutti i coproduttori.

Il film gira in tour con il regista, Francesco Di Martino, e liberamente con proiezioni autogestite coordinate o meno con il GRIDAS.
Laddove c'è una murga, la proiezioni è stata felicemente abbinata a una parata murguera, dal momento che le murgas sono state quasi tutte almeno una volta al Corteo di Carnevale di Scampia.
Dal 14 dicembre 2022, nell'anno solare del 40° Corteo di Carnevale di Scampia e in occasione del Compleanno "ufficiale" del GRIDAS (fondato il 15 giugno 1981, ma registrato dal notaio il 14 dicembre 1982), viene attivato lo streaming gratuito perenne sulla piattaforma indipendente Openddb, mentre gli extra e i titoli di coda sono sul canale youtube del GRIDAS.

PROIEZIONI IN PROGRAMMA:

Al momento non ci risultano proiezioni in programma.



PROIEZIONI EFFETTUATE:


. Sabato 20 maggio 2017, USCITA UFFICIALE Presentazione integrale all'Auditorium di SCAMPIA-NAPOLI.

. Sabato 10 giugno 2017, Circolo Arci Caserme Rosse, PRIMA PROIEZIONE UFFICIALE a BOLOGNA, con il regista, Gianluca Raro, Michelino, Monica Riccio e Andrea Paco Mariani: tutti i coproduttori del film (frameOff, GRIDAS e SmkFactory) e la distribuzione Openddb.

. Lunedì 12 giugno 2017, Circolo Combattenti Montegrappa, GENOVA, con il regista e la Murga Invexenda di Genova.

. Martedì 13 giugno 2017, Cinema Beltrade, MILANO, con il regista e la GlaMourga Macao di Milano.

. Giovedì 15 giugno 2017, VI edizione Cinecomedy a Mirafiori - festival del cinema sotto e stelle - TORINO, con il regista.

. Venerdì 16 giugno 2017, Associazione 639, BRESCIA, con il regista.

. Sabato 17 giugno 2017, Circolo Nadir, PADOVA, con il regista e la Murga di Padova.

. Martedì 20 giugno 2017, Spazio Catai, PADOVA, con il regista.

. Mercoledì 21 giugno 2017, Kascina Popolare Autogestita, BERGAMO, con il regista.

. Venerdì 23 giugno 2017, CinemAnemico, FIRENZE, con il regista.

. Martedì 27 giugno 2017, Auditorium Pietro Florida, MODICA, Prima siciliana con il regista.

. Sabato 1 luglio 2017, Casa di Mattoni, Capparuccia, PONZANO DI FERMO con “Chi rom e…chi no”.

. Giovedì 7 settembre 2017 BATTIPAGLIA (SA) con la BandaBaleno Murga di Scampia.

. Giovedì 25 gennaio 2018 all’Apollo 11 di ROMA, con il regista, Emma Ferulano di “Chi rom e…chi no” e la MalaMurga con il Frente Murguero Romano.

. Venerdì 26 Gennaio 2018 al Centro di Cultura Giovanile Vintola18 di BOLZANO con il regista.

. Domenica 28 gennaio 2018 al cs Django di TREVISO con il regista, nell’ambito di Genuino Clandestino.

. Venerdì 2 febbraio 2018 al Cinema Beltrade di MILANO con il regista.

. Domenica 4 febbraio 2018 al CAP-Centro Autogestito Piperno di SOCCAVO, NAPOLI con Monica Riccio della BandaBaleno Murga di Scampia.

. Venerdì 9 febbraio 2018 alla Sala Verde di PALAZZOLO ACREIDE con il regista.

. Sabato 10 marzo 2018 al Lido Pola a BAGNOLI, NAPOLI con Monica Riccio della BandaBaleno Murga di Scampia e il Carnevale Sociale di Bagnoli.

. Sabato 24 marzo 2018 a l’Asilo a NAPOLI con il GRIDAS.

. Venerdì 6 aprile 2018 al cso Ricomincio dal Faro a ROMA con Monica Riccio della BandaBaleno Murga di Scampia.

. Lunedì 18 giugno 2018 a CATANIA con il regista.

. Martedì 31 luglio 2018 a AVOLA con il regista.

. Sabato 29 dicembre 2018 a PALAZZOLO ACREIDE con il regista.

. Sabato 26 gennaio 2019 al Knulp Bar a TRIESTE con il regista.

. Lunedì 1 aprile 2019 alle Officine Creative di TORINO.

. Lunedì 10 febbraio 2020 a Centocelle ROMA con Monica Riccio della BandaBaleno per il Libero Carnevale di Centocelle.

. Lunedì 13 giugno 2022 alla Mediateca di Santa Sofia a NAPOLI con il GRIDAS.

. Sabato 25 giugno 2022, al CPRS di SOCCAVO, NAPOLI per il “Giugno Giovani” con Martina Pignataro del GRIDAS e la BandAssurda Murga Flegrea insieme alla BandaBaleno Murga di Scampia.

. Giovedì 7 luglio 2022, MAUL! di MOLA DI BARI (BA) per il Festival “Ignoti alla città”, con il GRIDAS, la MòMò Murga di Andria e Miguel Ceriani de la MalaMurga di Roma.

. Sabato 8 ottobre 2022: ANDRIA (BT) con il regista, il GRIDAS, la MòMò Murga e Miguel Ceriani de La MalaMurga di Roma.