immagine
Immagini

Petizione per dedicare la stazione di Piscinola a Felice Pignataro

L’ARTE ANCHE NELLA STAZIONE DELLA METROPOLITANA PISCINOLA-SCAMPIA


PETIZIONE POPOLARE

Il coordinamento di associazioni “PIAZZIAMOCI” sottolinea con soddisfazione l’impegno per la realizzazione della Metropolitana arricchita da un percorso artistico archeologico che la rendono unica nel suo genere, ma chiedono alla Regione, al Comune, alla Circoscrizione ed anche all’azienda Metronapoli, di dare un’identità artistica anche alla stazione di Piscinola-Scampia. Già da alcuni anni, in diverse occasioni, è emersa la proposta di ricordare il lavoro del nostro artista Felice Pignataro all’interno dell’atrio della stazione. La questione si è riaperta perché un giovane di Scampia, Antonio Caferra, ha discusso una tesi di laurea intitolata “Arte nel sociale” con particolare riferimento a Felice e a Scampia.


La proposta insignificante per i costi è estremamente significativa dal punto di vista politico-sociale. Perché non cogliere questa occasione?



Questo è il primo testo della petizione popolare lanciata nel 2005 e che raccolse presto numerose firme di cittadini in sostegno della proposta che ha poi proseguito il suo lungo percorso verso la definitiva approvazione e messa in opera.




Nell'ottobre del 2005 l'allora Circoscrizione di Scampia fece propria la proposta dal basso di dedicare a Felice la stazione della metropolitana di Piscinola.




STAZIONE METRO' DELL'ARTE A SCAMPIA



Il documento della Circoscrizione per una mostra permanente di Felice Pignataro a Scampia


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE DI SCAMPIA


riunitosi nella sala delle adunanze il giorno 26/10/2005 per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: “Stazione Metrò dell’Arte a Scampia”,

considerato

che in quasi tutte le stazioni della Linea 1 della Metropolitana di Napoli l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Metronapoli, ha allestito veri e propri “musei sotterranei” di arte moderna ed, in alcuni casi, progettato le stazioni stesse come “opere d’arte” affidandone la progettazione ad artisti ed architetti di fama internazionale.

ritenuto

che il progetto “Metrò dell’Arte” rappresenta una lodevole iniziativa dell’Amministrazione Comunale capace di avvicinare il cittadino viaggiatore all’arte contemporanea e, nello stesso tempo, di rendere più piacevole e dunque più appetibile l’utilizzo del trasporto pubblico

tenuto conto

che, come testimonianza di senso civico e quale un ulteriore esempio di democrazia partecipata, con una petizione popolare sottoscritta da circa 500 (cinquecento) cittadini alcune associazioni del territorio di Scampia, sottolineando l’impegno delle istituzioni per la realizzazione della nuova stazione della Metropolitana - Alifana di Piscinola /Scampia, hanno chiesto di conferire, anche a questa stazione, una chiara identità artistica

preso atto

che la proposta in questione nasce dalla volontà di ricordare l’arte, il lavoro e la filosofia di vita di Felice Pignataro, artista riconosciuto a livello internazionale per le sue opere di muralista, nato nella parte storica del territorio di Scampia, vissuto tra la gente e per la gente del quartiere e la cui attività artistica ha assunto per alcuni decenni una notevole valenza sociale

valutato

che tale progetto si caratterizza nell’allestimento di una mostra fotografica permanente quale percorso tematico-cronologico che racconti, attraverso gigantografie a colori e in bianco e nero, l’opera dell’artista nostrano e testimoni con essa i numerosi momenti di vita vissuta con la partecipazione di diverse generazioni di cittadini del nostro quartiere

visto

che lo stesso non preclude contestualmente la possibilità di dare spazio e visibilità ad eventuali reperti prodotti dalla lunga ed impegnativa attività di scavo, nonché ad ulteriori allestimenti di altri artisti e ad eventuali proposte avanzate dalla Circoscrizione Piscinola-Marianella

chiede

All’Amministrazione Comunale, alla Regione Campania e ai dirigenti di Metronapoli di intraprendere tutte le iniziative necessarie affinché il nodo di interscambio di Piscinola-Scampia diventi una “stazione dell’arte” e di produrre sinergicamente tutti gli sforzi utili per concretizzare l’apprezzabile proposta dei cittadini, sottolineando altresì che essa non richiede alcuna spesa di commissione per la famiglia dell’artista né di acquisto delle opere, e che pertanto sulle amministrazioni ricadrebbe solo ed esclusivamente il costo della sua effettiva realizzazione.




Documento proposto al Consiglio dalla Seconda Commissione Consiliare



Il Presidente Gianluca Marino




Numerose sono state, negli anni, le note inviate ai referenti di turno, soprattutto tra il 2009 e il 2010 dall'Assessore Maria De Marco della Municipalità di Scampia per sollecitare un intervento in risposta alla proposta avanzata dai cittadini.


La petizione è stata poi rilanciata più volte, in ultimo nel 2012 dal Comitato Spazi Pubblici che l'ha fatta propria e la raccolta di firme cartacee è stata affiancata da una petizione on-line attraverso la bacheca virtuale di Scampia Scampiainforma superando, nel complesso, il migliaio di firme.




L’ARTE anche nella stazione della metropolitana di Piscinola-Scampia



PETIZIONE POPOLARE



Il “Comitato Spazi Pubblici” riprende e rilancia una petizione popolare promossa dal Coordinamento “Piazziamoci” nel lontano 2005 affinché anche la stazione della metropolitana Piscinola-Scampia abbia un’identità artistica, con la presenza di immagini del lavoro di Felice Pignataro.



Felice, prestigioso cittadino del nostro quartiere, è stato riconosciuto come uno dei più importanti e prolifici muralisti del mondo, sempre presente nei luoghi e nei momenti in cui bisognava lottare per il riscatto degli ultimi.


Gli amici e le associazioni che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui sono consapevoli che le immagini e i colori impressi sui muri sono destinati a sbiadire nel tempo e sotto i colpi inesorabili delle intemperie, ma il messaggio deve rimanere.


Felice Pignataro è stato anche l’ideatore e l’organizzatore del Carnevale di Scampia che quest’anno ha visto la sua 30° edizione.


Si chiede al Comune di Napoli, all’VIII Municipalità e all’azienda Metronapoli di prendere in seria considerazione la proposta e di mettere subito in atto le procedure per porla in essere.

Si tratta di una proposta sobria, come lo stile di Felice, ma densa di significati e di storia.



Tra luglio e settembre 2010 abbiamo effettuato i primi sopralluoghi per prendere le misurazioni necessarie alla elaborazione di un progetto più strutturato.


Grazie alla continua sollecitazione dal basso dei tanti sostenitori, nel 2012 la proposta è stata definitivamente accolta dal Comune di Napoli e da Metronapoli S.p.A.

Il GRIDAS, con il prezioso aiuto di Luca Pignataro, ha elaborato un progetto dettagliato dell'intervento, seguito e coordinato in tutte le fasi di attuazione da Metronapoli fino alla definitiva messa in opera delle installazioni.


Per il lungo percorso e per la partecipazione attiva di tanti cittadini, il momento dell'inaugurazione, avvenuta venerdì 20 settembre 2013, è diventato una vera festa, un momento di gioia nel vedere finalmente realizzato un sogno reso possibile con la collaborazione di tutti. Adesso i colori e i messaggi di Felice continuano a comunicare dai muri della stazione di Piscinola risvegliando le coscienze di passanti distratti e stimolando una partecipazione attiva alla società.



GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO INTERVENTO!